Articolo 221. 
 
 Indirizzo, coordinamento e monitoraggio presso la Cabina di regia. 
 
Governance dei servizi 
  1. La Cabina di regia per  il  codice  dei  contratti  pubblici  e`
istituita presso la Presidenza del Consiglio  dei  ministri.  La  sua
composizione  e  le  modalita'  di  funzionamento  sono  disciplinate
dall'allegato  V.3.  In  sede  di  prima  applicazione  del   codice,
l'allegato V.3 e' abrogato a  decorrere  dalla  data  di  entrata  in
vigore  di  un   corrispondente   regolamento   adottato   ai   sensi
dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988,  n.  400,  con
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentita  l'ANAC  e  la
Conferenza unificata,  che  lo  sostituisce  integralmente  anche  in
qualita' di allegato al codice. 
  2. La Cabina di regia e' la sede istituzionale per il coordinamento
nell'attuazione del codice, per l'analisi delle proposte di  modifica
legislativa  e  regolamentare,   per   l'indirizzo   delle   stazioni
appaltanti,  per  la  condivisione  delle  informazioni  e   per   la
diffusione della conoscenza delle migliori e delle peggiori pratiche. 
  3. Ciascuna amministrazione coinvolta nell'applicazione del  codice
trae dall'azione della Cabina di regia indicazioni e  spunti  per  la
propria attivita'. A tal fine, per i primi due semestri  a  decorrere
dalla data in cui il codice acquista efficacia, la  Cabina  di  regia
istituisce uno "sportello unico  di  supporto  tecnico"  (help  desk)
dedicato presso la sua segreteria, in collaborazione con le strutture
del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ANAC, anche
condividendo i relativi dati e le relative informazioni. L'help  desk
effettua un'attivita' di monitoraggio  dell'attuazione  delle  misure
contenute nel  codice,  sostenendone  l'attuazione  e  individuandone
eventuali criticita'. Entro  il  settimo  e  il  tredicesimo  mese  a
decorrere dalla data in cui il codice acquista efficacia la Cabina di
regia presenta al Governo una  relazione  sulle  attivita'  dell'help
desk,  suggerendo  se  del  caso  interventi  correttivi  sul   piano
normativo e  amministrativo  e  raccomandando  le  migliori  pratiche
organizzative e attuative. 
  4. La Cabina di regia ha tra l'altro il compito di: 
  a) effettuare una ricognizione sullo stato di attuazione del codice
e sulle difficolta` riscontrate dalle stazioni appaltanti nella  fase
di applicazione,  anche  al  fine  di  proporre  eventuali  soluzioni
correttive e di miglioramento; 
  b) curare, se del caso con apposito piano di  azione,  la  fase  di
attuazione del presente codice coordinando l'adozione, da  parte  dei
soggetti competenti, di regolamenti attuativi e  atti  di  indirizzo,
noncheriordino in allegato al codice, anche al fine di assicurarne la
tempestivita' e la coerenza reciproca; 
  c) esaminare le  proposte  di  modifiche  normative  nella  materia
disciplinata dal codice per valutarne  l'impatto  sulla  legislazione
vigente e garantire omogeneita' e certezza giuridica, supportando  la
competente struttura della Presidenza del Consiglio dei ministri  nel
coordinamento  dei  vari  interventi   regolatori   nel   settore   e
contribuendo all'effettuazione delle analisi e verifiche  di  impatto
dei relativi provvedimenti; 
  d) sovrintendere alla digitalizzazione del  sistema  dei  contratti
pubblici,  fermo  restando  l'esercizio  delle  funzioni,  da   parte
dell'ANAC, di cui all'articolo 23; 
  e) promuovere accordi, protocolli di intesa, convenzioni, anche con
associazioni  private  per  agevolare  la  bancabilita'  delle  opere
pubbliche; 
  f) in relazione al partenariato pubblico privato, in  coordinamento
con il Dipartimento per la programmazione e  il  coordinamento  della
politica economica, promuovere la conoscenza delle nuove procedure  e
agevolarne l'utilizzo tra i  potenziali  partecipanti,  ivi  comprese
imprese,  banche  e   altre   societa'   finanziarie;   favorire   il
coordinamento e lo scambio di informazioni tra le parti;  individuare
e divulgare  le  soluzioni  piu'  appropriate  a  il  loro  ulteriore
eventuali  problemi  applicativi  e  promuovere  la  raccolta  e   la
diffusione  dei  dati  che  confluiscono   nella   banca   dati   sul
partenariato pubblico privato ai sensi dell'articolo 175, comma 7. 
  5. La Cabina  di  regia  segnala,  sulla  base  delle  informazioni
ricevute,  eventuali  specifiche  violazioni  o  problemi   sistemici
all'ANAC per gli interventi di competenza. 
  6. Ogni anno la  Cabina  di  regia,  anche  avvalendosi  dell'ANAC,
presenta alla Commissione una relazione di controllo  contenente,  se
del caso, informazioni sulle cause piu'  frequenti  di  non  corretta
applicazione o di incertezza giuridica, compresi  possibili  problemi
strutturali o ricorrenti nell'applicazione delle norme,  sul  livello
di partecipazione delle microimprese e delle piccole e medie  imprese
agli  appalti  pubblici  e  sulla   prevenzione,   l'accertamento   e
l'adeguata segnalazione di casi di frode,  corruzione,  conflitto  di
interessi e altre irregolarita` gravi in  materia  di  appalti  e  di
concessioni. 
  7. La Cabina di regia e` la struttura nazionale di riferimento  per
la cooperazione con la Commissione europea per  l'applicazione  della
normativa in materia di appalti  pubblici  e  di  concessioni  e  per
l'adempimento degli obblighi di assistenza e  cooperazione  reciproca
tra gli Stati membri, onde  assicurare  lo  scambio  di  informazioni
sull'applicazione delle norme contenute nel presente codice  e  sulla
gestione delle relative procedure. 
  8. Il CIPESS elabora specifiche politiche in materia di  servizi  e
forniture, predisponendo un piano nazionale  dei  servizi  strategici
per il Paese, ad alto contenuto di innovazione e di  investimento  in
tecnologia, anche attraverso consultazioni periodiche degli operatori
economici. 
  9. Il piano nazionale dei servizi deve indicare anche le  modalita'
di attuazione delle previsioni ivi contenute, e include  l'attuazione
di progetti specifici, anche attraverso affidamento  degli  stessi  a
centrali di committenza.