Art. 225. (Art. 53 del Testo Unico) CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE ESSENZIALI La fabbrica costruttrice che intenda modificare un tipo di veicolo o motore per ciclomotore gia' omologato deve, nei casi in cui le modifiche interessino una o piu' caratteristiche costruttive essenziali, presentare domanda di omologazione, corredata soltanto degli allegati di cui all'art. 220 occorrenti a porre in evidenza le varianti. Il veicolo o motore per ciclomotore modificato deve essere distinto dal precedente e individuato con una nuova denominazione o dato distintivo del tipo. Caso per caso verranno stabilite quali delle prove di cui all'art. 221 saranno da effettuarsi. Ai fini dell'applicazione dei presente articolo, le caratteristiche costruttive essenziali sono le seguenti: A. Motore: a-1) denominazione o tipo; a-2) funzionamento (Otto, Diesel e simili); a-3) numero dei tempi; a-4) numero dei cilindri; a-5) diametro e corsa; a-6) potenza massima e numero di giri corrispondente (e' consentita una tolleranza del ± 10%). B. Veicolo: b-1) denominazione o tipo; b-2) tipo della struttura portante; b-3) numero degli assi; b-4) interessi, a veicolo carico; b-5) carreggiata (anteriore, posteriore) misurata a veicolo carico (e' consentita una tolleranza del + 5%); b-6) tipo della trasmissione: meccanico (con albero, con ingranaggi, con catene e simili) convertitore idraulico, elettrico e simili; b-7) posizione dello sterzo (quando non sia stata prevista la posizione simmetrica o centrale) numero e posizione degli assi sterzanti, adozione del servosterzo; b-8) posizione del motore sul veicolo (anteriore, posteriore, orizzontale, verticale e simili); b-9) velocita' calcolata con i dati dell'omologazione, corrispondente al numero di giri di potenza massima; b-10) numero massimo dei posti ammissibili negli autobus. C. Pesi: c-1) peso complessivo a pieno carico; c-2) peso massimo ammissibile su ciascun asse e valore minimo ammissibile, sia a vuoto che a pieno carico, del rapporto tra peso sull'asse (o gruppo di assi) anteriore, e peso sull'asse (o gruppo di assi) posteriore; c-3) peso rimorchiabile. D. Freni: d-1) sistema (idraulico, meccanico, pneumatico e simili).