(Regolamento del Testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale - art. 225)
                 Art. 225. (Art. 53 del Testo Unico) 
               CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE ESSENZIALI 

 
  La fabbrica costruttrice che intenda modificare un tipo di  veicolo
o motore per ciclomotore gia' omologato deve,  nei  casi  in  cui  le
modifiche  interessino  una  o   piu'   caratteristiche   costruttive
essenziali, presentare domanda di  omologazione,  corredata  soltanto
degli allegati di cui all'art. 220 occorrenti a porre in evidenza  le
varianti. 
  Il veicolo o motore per ciclomotore modificato deve essere distinto
dal precedente e individuato  con  una  nuova  denominazione  o  dato
distintivo del tipo. 
  Caso per caso verranno stabilite quali delle prove di cui  all'art.
221 saranno da effettuarsi. 
  Ai fini dell'applicazione dei presente articolo, le caratteristiche
costruttive essenziali sono le seguenti: 
    A. Motore: 
      a-1) denominazione o tipo; 
      a-2) funzionamento (Otto, Diesel e simili); 
      a-3) numero dei tempi; 
      a-4) numero dei cilindri; 
      a-5) diametro e corsa; 
      a-6) potenza  massima  e  numero  di  giri  corrispondente  (e'
consentita una tolleranza del ± 10%). 
    B. Veicolo: 
      b-1) denominazione o tipo; 
      b-2) tipo della struttura portante; 
      b-3) numero degli assi; 
      b-4) interessi, a veicolo carico; 
      b-5) carreggiata (anteriore,  posteriore)  misurata  a  veicolo
carico (e' consentita una tolleranza del + 5%); 
      b-6)  tipo  della  trasmissione:  meccanico  (con  albero,  con
ingranaggi, con catene e simili) convertitore idraulico, elettrico  e
simili; 
      b-7) posizione dello sterzo (quando non sia stata  prevista  la
posizione simmetrica  o  centrale)  numero  e  posizione  degli  assi
sterzanti, adozione del servosterzo; 
      b-8) posizione del motore sul veicolo  (anteriore,  posteriore,
orizzontale, verticale e simili); 
      b-9)  velocita'  calcolata  con   i   dati   dell'omologazione,
corrispondente al numero di giri di potenza massima; 
      b-10) numero massimo dei posti ammissibili negli autobus. 
    C. Pesi: 
      c-1) peso complessivo a pieno carico; 
      c-2) peso massimo ammissibile su ciascun asse e  valore  minimo
ammissibile, sia a vuoto che a pieno carico, del  rapporto  tra  peso
sull'asse (o gruppo di assi) anteriore, e peso sull'asse (o gruppo di
assi) posteriore; 
      c-3) peso rimorchiabile. 
    D. Freni: 
      d-1) sistema (idraulico, meccanico, pneumatico e simili).