Art. 352 (Art. 157 Cod. Str.) 
           (Fermata degli autoveicoli in servizio pubblico 
                 di linea per trasporto di persone) 
  1.  La  parte  della  carreggiata  appositamente  indicata  con  la
segnaletica orizzontale, destinata alla fermata  degli  autobus,  dei
filobus, dei tram e degli scuolabus per la salita e  la  discesa  dei
passeggeri, nonche' per i capilinea dei medesimi, deve essere  sempre
segnalata con l'apposita segnaletica verticale.  L'apposizione  e'  a
cura del gestore del servizio, previa intesa con l'ente  proprietario
della strada. 
  2. Nelle strade extraurbane ad unica carreggiata e a  doppio  senso
di marcia, le aree di fermata devono essere ubicate in posizione tale
che distino tra loro almeno  50  m,  in  posizione  anticipata  l'una
rispetto all'altra, secondo il rispettivo senso di marcia. 
  3. Nei centri abitati e sulle strade  extraurbane  le  fermate  dei
veicoli di cui al comma 1, situate in corrispondenza  delle  aree  di
intersezione, sono poste, di massima, dopo l'area di intersezione, ad
una distanza non minore di 20 m.  Se  il  numero  delle  linee  e  la
frequenza delle corse causa accumulo dei mezzi in modo da  costituire
intralcio  per  l'area  di  intersezione,  la  fermata  deve   essere
anticipata ad almeno 10 m dalla soglia dell'intersezione. 
  4.  Quando  e'  necessario  predisporre  una  fermata  nel   tratto
immediatamente seguente o precedente una  curva,  salvo  il  caso  di
ubicazione dell'area di fermata in apposita piazzola di sosta esterna
alla   carreggiata,   l'ente   proprietario   della   strada   dovra'
determinare, caso per  caso  e  con  molta  cura,  la  distanza  piu'
opportuna della fermata dalla curva stessa, cosi' da evitare  che  il
sorpasso di un autobus fermo risulti pericoloso. 
  5. Nei  centri  abitati  le  aree  di  fermata  non  devono  essere
collocate a fianco di quelle tranviarie  provviste  di  salvagente  a
meno che lo  spazio  tra  i  bordi  contigui  del  salvagente  e  dei
marciapiedi sia di almeno 6 m. In ogni caso, le aree di fermata,  ove
possibile, devono essere collocate in spazi esterni alla carreggiata,
dotati di agevoli raccordi di entrata e uscita. 
  6. Lungo le strade extraurbane, dove le fermate degli autobus,  dei
filobus e degli scuolabus possono costituire intralcio o pericolo per
la circolazione, per la ristrettezza della carreggiata  stradale,  si
devono prevedere, di massima,  apposite  piazzole  di  fermata  fuori
della carreggiata. Le piazzole di fermata devono avere una  larghezza
minima di 3 m in corrispondenza della fermata e una lunghezza  minima
di 12 m. Inoltre, dovranno essere provviste di raccordi di entrata  e
uscita di lunghezza minima di 30 m (fig.V.2). Le piazzole di  fermata
devono essere completate da un marciapiede o apposita isola rialzata,
opportunamente attrezzati, per la sosta dei passeggeri in attesa. 
  7. Le fermate degli autobus di  cui  al  presente  articolo  devono
essere effettuate esclusivamente nelle zone indicate  nei  commi  che
precedono, in modo da evitare che i passeggeri in salita o in discesa
dai mezzi impegnino la carreggiata,  diminuendo  la  capacita'  della
strada ed intralciando il traffico sulla stessa.