Art. 26.
                   Scrutini ed esami di idoneita'
  1. Le disposizioni di cui ai precedenti articoli si applicano anche
agli  scrutini  e  agli esami nelle scuole elementari e di istruzione
secondaria di  secondo  grado,  ove  funzionano  classi  che  attuano
iniziative  di  sperimentazione  ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 419, con  le  seguenti
modifiche e integrazioni.
  2.  In  sede  di  scrutini  finali  devono essere assegnati, per il
profitto e la condotta, voti espressi in decimi anche nei casi in cui
le ipotesi scientifiche di sperimentazione formulate dai collegi  dei
docenti   contemplino   criteri  di  valutazione  diversi  da  quelli
comunemente adottati nelle classi non sperimentali.
  3. Gli scrutini finali per lo suddette classi devono aver  luogo  a
conclusione di ogni anno di corso.
  4. Non e' consentita l'ammissione di candidati privatisti, mediante
esami  di  idoneita',  a  classi  ove  sono  in  atto  iniziative  di
sperimentazione che coinvolgono sia l'ordinamento  sia  la  struttura
(c.d. maxisperimentazioni).
  5.  E'  consentita  l'ammissione  di candidati privatisti, mediante
esami di idoneita', a classi ove sono in atto sperimentazioni di solo
ordinamento, ad eccezione delle classi alle quali, in  considerazione
della specificita' dei progetti sperimentali, tale ammissione non sia
consentita dai relativi decreti autorizzativi.
  6.  Nei  casi  previsti dal precedente comma gli esami di idoneita'
vertono sia sui programmi di insegnamento oggetto di  sperimentazione
sia   su   quelli   non  modificati  dall'ipotesi  sperimentale.  Gli
interessati  ne  prenderanno  visione  presso  le  segreterie   degli
istituti.
  7.  Non  sono  consentiti  esami  di  idoneita' ne' integrativi per
l'ammissione alla quinta classe di corsi sperimentali  post-qualifica
attivati  negli  istituti  professionali in prosecuzione dei corsi di
"Progetto '92", previsti dalla circolare ministeriale n. 135  del  21
maggio  1991  e  successive  integrazioni,  in  considerazione  della
specificita' del relativo percorso formativo.