Art. 68. Formazione in ingresso 1. Per i docenti a tempo indeterminato di nuova assunzione l'anno di formazione trova realizzazione attraverso specifici progetti contestualizzati, anche con la collaborazione di reti e/o consorzi di scuole. 2. L'impostazione delle attivita' tiene conto dell'esigenza di personalizzare i percorsi, di armonizzare la formazione sul lavoro - con il sostegno di tutor appositamente formati - e l'approfondimento teorico assicurando adeguate condizioni di accoglienza. 3. Nel corso dell'anno di formazione sono create particolari opportunita' opzionali per il miglioramento delle competenze tecnologiche e della conoscenza di lingue straniere, anche nella prospettiva dell'acquisizione di certificazioni internazionalmente riconosciute. Art. 69. Formazione per il personale delle scuole in aree a rischio o a forte processo immigratorio o frequentate da nomadi 1. Per le scuole collocate nelle aree a rischio l'amministrazione promuove e sostiene iniziative di formazione in relazione agli obiettivi di prevenire la dispersione scolastica, di sviluppare la cultura della legalita', nonche' di aumentare significativamente i livelli di successo scolastico, utilizzando metodi e tecniche di elevata efficacia, di formazione e di sostegno professionale facendo ricorso anche alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. 2. Partecipano alle attivita' di formazione, in relazione ai progetti delle scuole coinvolte, gli insegnanti e il personale ATA. I corsi sono organizzati dalle scuole, singole o in rete, e si avvalgono della collaborazione di soggetti qualificati o accreditati, nonche' della cooperazione di istituzioni ed enti presenti sul territorio. 3. Per gli insegnanti delle scuole collocate nelle aree a forte processo immigratorio, tenendo conto delle esperienze gia' realizzate l'amministrazione promuove l'organizzazione di seguenti attivita' formative: \bullet pronto intervento linguistico, \bullet corsi specifici sull'insegnamento della lingua italiana ad alunni ed adulti, di lingua nativa diversa dall'italiano, \bullet approfondimento delle tematiche dell'educazione interculturale, \bullet produzione e diffusione di materiali didattici. 4. A seguito di specifiche intese i corsi per l'insegnamento della lingua italiana ad allievi ed adulti, di lingua nativa diversa dall'italiano, possono anche essere offerti dalle Universita' come corsi di perfezionamento. Per la predisposizione di materiali per il pronto intervento linguistico e per la messa a disposizione di risorse didattiche si fa ricorso alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione. 5. Per l'impostazione e l'organizzazione delle attivita' le scuole e l'amministrazione si avvalgono della collaborazione di soggetti qualificati e/o accreditati, cooperano con le iniziative gia' realizzate o in corso da parte degli enti locali, delle associazioni espressione delle comunita' di immigrati, delle organizzazioni non governative e delle associazioni di volontariato riconosciute.