Art. 21
Struttura ordinativa e competenze
1. La Direzione generale e' articolata in strutture le cui
denominazioni, titolarita' e competenze sono di seguito indicati:
a) Ufficio del direttore generale, retto da un dirigente civile di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa,
svolge i seguenti compiti: trattazione di pratiche relative al
personale in servizio presso la Direzione generale; relazioni
sull'attivita' della Direzione generale con il concorso degli uffici
e reparti interessati; studi per il miglioramento dell'organizzazione
del lavoro; gestione e custodia dei documenti classificati;
ricezione, smistamento e inoltro della corrispondenza, gestione del
protocollo informatico e del flusso documentale; servizi di economato
e generali; coordinamento, sulla base della normativa vigente in
materia, delle attivita' concernenti la tutela della salute e della
sicurezza nei luoghi di lavoro; gestione delle risorse assegnate per
il funzionamento della Direzione generale e svolgimento delle
connesse incombenze amministrative; attivita' attinenti ai rapporti
con le organizzazioni sindacali; attivita' certificativa;
aggiornamento ed elaborazione di dati statistici e situazioni
relative al personale e al funzionamento interno; attivita' connesse
al coordinamento della tutela della privacy; coordinamento delle
attivita' riguardanti la formazione del personale; attivita' relative
al sistema di valutazione della performance individuale del personale
civile; attivita' inerenti al controllo interno di gestione;
attivita' di relazione con il pubblico; raccolta delle decisioni
giurisdizionali, dei pareri degli organi consultivi e dei rilievi
degli organi di controllo; rilascio di documenti di riconoscimento
per il personale civile degli organi centrali del Ministero della
difesa; coordinamento dell'istruttoria per il conferimento delle
onorificenze al personale civile;
b) Ufficio per la gestione del contenzioso del lavoro e affari
legali, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti:
attivita' connesse alla trattazione delle controversie relative al
rapporto di lavoro del personale civile devolute alla giurisdizione
del giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro dall'art. 63,
del decreto legislativo n. 165 del 2001, nell'ambito delle quali i
procedimenti coinvolgenti personale civile amministrato da altre
direzioni generali sono svolte in coordinamento con le stesse
direzioni generali; attivita' inerente ai giudizi di responsabilita'
contabile e amministrativa a carico del personale civile, con
esclusione di quelli attribuiti alle direzioni del Segretariato
generale; procedimenti penali a carico del personale di competenza,
con eventuale costituzione di parte civile per fatto in danno
dell'Amministrazione e recupero del danno erariale; procedimenti
penali, con eventuale costituzione di parte civile, a carico di terzi
in cui l'Amministrazione risulta parte offesa per danni arrecati o
indebiti pagamenti effettuati al personale di competenza; trattazione
del contenzioso, dei disegni di legge, degli schemi di regolamento,
degli atti di sindacato ispettivo parlamentare non di competenza dei
reparti; coordinamento e consulenza giuridica nella trattazione di
questioni che rientrano nella competenza di piu' reparti e su
specifici argomenti; attivita' di consulenza giuridica a sostegno
della Direzione generale;
c) I Reparto - Reclutamento e impiego, retto da dirigente civile di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si
articola in:
1) 1ª Divisione - Reclutamento e assunzioni, retta da un dirigente
civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della
difesa, svolge i seguenti compiti: concorsi per dirigenti,
magistrati, professori delle accademie militari, dell'Istituto
idrografico della Marina militare e delle scuole militari, e relative
assunzioni; attivita' di impiego dei dirigenti; reclutamento delle
categorie protette; riammissioni in servizio; transito di personale
militare in servizio permanente effettivo, giudicato non idoneo al
servizio militare incondizionato nelle aree funzionali del personale
civile della Difesa; reclutamento attraverso concorsi pubblici per
l'accesso ai profili professionali delle aree funzionali;
reclutamento, nelle aree funzionali, tramite ricorso alle liste di
collocamento obbligatorio; attivita' connesse con i passaggi
all'interno delle aree e tra le aree del personale civile della
Difesa; attivita' connesse alla determinazione dei contingenti
organici per aree funzionali e profili professionali; attivita'
connesse alla programmazione delle esigenze per la copertura delle
vacanze organiche; stipula dei contratti individuali di lavoro per il
personale civile dell'Amministrazione; tenuta e aggiornamento delle
tabelle organiche del personale civile della Difesa di livello
nazionale; attivita' istruttoria del contenzioso di competenza;
2) 2ª Divisione - Impiego e mobilita' personale non dirigente,
retta da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti:
attivita' connesse all'impiego del personale civile della Difesa;
problematiche ordinative e organiche connesse alla ristrutturazione
degli enti; mobilita' interna ed esterna; assegnazioni temporanee,
collocamenti fuori ruolo; attivita' connesse con l'impiego all'estero
di personale civile dell'Amministrazione della difesa; attivita'
connesse con l'esercizio del diritto di voto da parte del personale
civile temporaneamente impegnato all'estero; attivita' istruttoria
del contenzioso di competenza;
d) II Reparto - Stato giuridico, disciplina, infortuni sul lavoro
e relazioni sindacali, retto da un dirigente civile di seconda fascia
del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in:
1) 3ª Divisione - Stato giuridico e gestione contratti individuali
e disciplina, retta da un dirigente civile di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti
compiti: attivita' connesse con lo stato giuridico, con esclusione
delle materie attinenti alle cessazioni e assenze dal servizio, di
tutto il personale civile del Ministero della difesa; istituzione,
modifica e soppressione dei profili professionali; inquadramenti di
stato; riconversione professionale e mutamenti di mansioni per
inidoneita' psico-fisica; problematiche relative all'impiego del
personale in relazione ai profili professionali; problematiche
relative alle autorizzazioni allo svolgimento di attivita' extra
istituzionali e all'iscrizione negli albi professionali; incarichi
previsti dalla vigente normativa, ivi compresi quelli di studio;
problematiche relative alla gestione dei contratti individuali di
lavoro anche a tempo determinato; part-time; attivita' connesse con
le pratiche relative alla disciplina del personale civile, ai
rapporti con gli organi di polizia e gli uffici giudiziari, rapporti
con tutti gli enti dell'Amministrazione della difesa e con altre
amministrazioni; attivita' istruttoria del contenzioso di competenza;
2) 4ª Divisione - Assenze, aspettative, variazioni posizioni di
stato, infortuni sul lavoro e relazioni sindacali, retta da un
dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse
con permessi, assenze per malattie, assenze arbitrarie, ferie e
aspettative; problematiche relative alle pari opportunita'; distacchi
e aspettative sindacali nonche' problematiche relative alle relazioni
sindacali; competenza generale in materia di contrattazione
integrativa, in particolare per quanto concerne quella di non
specifica competenza di altre divisioni; infortuni; rendita INAIL e
relative liquidazioni; vertenze instaurate di fronte al giudice
ordinario relative a incidenti e infortuni del personale civile,
senza coinvolgimento di mezzi dell'Amministrazione, relative
transazioni; esecuzione delle sentenze di condanna; collocamento
fuori ruolo professori; cancellazione dai ruoli; opzioni; attivita'
istruttoria del contenzioso di competenza;
e) III Reparto - Trattamento economico, contabilita' e bilancio,
retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, si articola in:
1) 5ª Divisione - Affari finanziari, contabilita' e bilancio,
determinazioni competenze economiche accessorie per il personale,
retta da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti:
attivita' connesse con la pianificazione delle risorse finanziarie;
rapporti con gli organi programmatori; previsioni di spesa;
contabilita' economica analitica; rapporti con i gestori dei sistemi
SIV - SICOGE; assegnazione di fondi e ordini di accreditamento;
assegnazione di risorse finanziarie connesse a obiettivi assegnati ai
dirigenti dal direttore generale; compensi per incarichi speciali;
adempimenti in materia di trattamento economico accessorio del
personale civile della Difesa non dirigente conseguenti alla
applicazione dei contratti integrativi di amministrazione e
risoluzione delle problematiche generali connesse; risoluzione delle
problematiche connesse al trattamento di trasferta, prima
sistemazione, compensi per lavoro straordinario, concessione di buoni
pasto, indennita' di amministrazione e trattamento economico
accessorio comunque inteso; attivita' relativa all'individuazione
delle somme da accantonare pei i passaggi di fascia economica
all'interno delle aree funzionali; attivita' istruttoria del
contenzioso di competenza;
2) 6ª Divisione - Determinazioni competenze economiche fisse e
trattamento economico accessorio dei dirigenti civili, retta da un
dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse
con le determinazioni stipendiali conseguenti a normative e
contrattazioni; adempimenti in materia di trattamento economico
accessorio dei dirigenti civili dell'Amministrazione della difesa
conseguenti all'applicazione dei contratti integrativi di
amministrazione e risoluzione delle problematiche generali connesse;
ricostruzioni giuridico-economiche; riconoscimento della fascia
retributiva al personale non dirigente vincitore delle procedure di
selezione previste per gli sviluppi economici all'interno delle aree;
riconoscimento del diritto alla rivalutazione monetaria e agli
interessi moratori; risoluzione delle problematiche generali in
materia; attivita' istruttoria del contenzioso di competenza;
3) 7ª Divisione - Liquidazione trattamento economico fisso e
accessorio personale enti centrali, retta da un dirigente civile di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa,
svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con la liquidazione dei
trattamenti economici fissi, accessori ed eventuali; liquidazione
delle somme spettanti per rivalutazione e interessi moratori;
adempimenti in materia di assistenza fiscale; liquidazione spese di
giudizio; attivita' istruttoria del contenzioso di competenza;
f) IV Reparto - Matricola, documentazione, sistemi informativi e
formazione, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo
dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in:
1) 8ª Divisione - Matricola, documentazione e sistemi informativi,
retta da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti:
attivita' connesse con l'impianto, la tenuta e le variazioni dello
stato matricolare del personale civile, previa valutazione di
dichiarazioni, attestazioni e documenti oggetto di variazione; esame
e approvazione di particolari servizi, concernenti lavori insalubri,
polverifici, imbarchi, amianto e altro, supervalutabili ai fini
pensionistici e di buonuscita; attivita' certificativa; archiviazione
della documentazione del personale civile dell'Amministrazione e
custodia dei relativi fascicoli; aggiornamento della banca dati SiPeC
(sistema informatizzato del personale civile); analisi delle esigenze
informatiche e stesura della documentazione di progetto; gestione dei
sistemi informatici e informativi e dei collegamenti telematici in
uso; raccolta ed elaborazione di dati statistici; attivita'
istruttoria del contenzioso di competenza;
2) 9 ª Divisione - Formazione, aggiornamento, riqualificazione e
provvidenze, retta da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo
dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti:
attivita' connesse con la gestione dei percorsi formativi del
personale; programmi relativi a formazione, aggiornamento,
specializzazione e riqualificazione del personale; previsione di
spesa per esigenze formative sulla base delle esigenze prospettate,
proposta di ripartizione delle risorse e finanziamento dell'attivita'
formativa di Scuola di formazione e perfezionamento del personale
civile della difesa (CivilScuolaDife) e degli enti, direzioni
generali dell'area tecnico-amministrativa; acquisizione di beni e
servizi in materia di formazione; convenzioni con enti esterni e
relative liquidazioni; rapporti con la Scuola superiore della
pubblica amministrazione e le scuole di amministrazione del Ministero
della difesa; rimborso delle quote di iscrizione all'universita'
connesse alla contrattazione integrativa; attivita' connesse con
l'assistenza e il benessere del personale; attivita' istruttoria del
contenzioso di competenza;
g) V Reparto - Cause di servizio, cessazioni e trattamenti
pensionistici, retto da un dirigente civile di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in:
1) 10ª Divisione - Cause di servizio, equo indennizzo, trattamento
pensionistico privilegiato e speciali elargizioni e benefici, retta
da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse
al riconoscimento di dipendenza da causa di servizio; equo indennizzo
e relativa liquidazione; attivita' connesse con il trattamento di
pensione privilegiata per tutto il personale cessato dal servizio
fino al 30 settembre 2005; attivita' connesse alla trattazione delle
pratiche di provvidenze a favore dei cittadini deceduti o invalidati
a causa di ordigni bellici in tempo di pace ai sensi della legge 31
dicembre 1991, n. 437, e delle pratiche di speciale elargizione di
cui alla legge 27 ottobre 1993, n. 424; attivita' connesse
all'attribuzione degli speciali benefici per le vittime del dovere ed
equiparati; attivita' istruttoria del contenzioso di competenza;
2) 11ª Divisione - Cessazioni, computi, riscatti, ricongiunzioni e
trattamento pensionistico ordinario e buonuscita (TFS-TFR), retta da
un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse
con il collocamento a riposo per limiti di eta' o a domanda;
risoluzione del rapporto di lavoro per infermita', dimissioni;
esoneri ai sensi del comma 1, dell'art. 72 del decreto-legge 25
giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6
agosto 2008, n. 133; predisposizione del prospetto di liquidazione e
di ri-liquidazione del T.F.R. (Trattamento di fine rapporto) e della
buonuscita per il personale in servizio presso gli enti centrali,
costituzione della posizione assicurativa e ricongiunzione - ai sensi
della legge 7 febbraio 1979, n. 29, riscatti, computi, ricongiunzioni
nonche' riconoscimenti di supervalutazioni ai fini pensionistici e di
buonuscita; attivita' connesse con il trattamento di pensione normale
per tutto il personale in servizio presso organi centrali cessato dal
servizio fino al 30 settembre 2005; attivita' connesse alla
trattazione delle pratiche di pensione normale dei dirigenti,
commissari di leva, magistrati militari, professori delle accademie
militari e di istituti di istruzione delle Forze armate a livello
universitario o post-universitario nonche' dei Sottosegretari di
Stato cessati dal servizio fino al 30 settembre 2005; attivita'
connesse all'inserimento nel sistema informatico dell'INPDAP dei dati
necessari alla compilazione del foglio elettronico di pensione
definitiva e alla ri-liquidazione delle pensioni normali del
personale, in servizio presso organi centrali, collocato a riposo a
decorrere dal 1° ottobre 2005 e all'invio allo stesso Istituto della
relativa certificazione cartacea (mod. PA 04); attivita' istruttoria
del contenzioso di competenza.