Art. 31 
 
 
       Comitato permanente di promozione del turismo in Italia 
 
  1. Il Comitato permanente di promozione del turismo  in  Italia  di
cui all'articolo 58 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, e'
organo consultivo del Ministro e opera presso la  Direzione  generale
Turismo. 
 
          Note all'art. 31: 
              -  Si  riporta  il  testo  all'art.  58   del   decreto
          legislativo  23  maggio  2011,  n.  79,  pubblicato   nella
          Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6-6-2011 - S.O. n. 139 
              «Art. 58 (Comitato permanente di promozione del turismo
          in Italia). - 1. Al fine di promuovere un'azione coordinata
          dei diversi soggetti, che operano nel settore del  turismo,
          con la politica e la programmazione nazionale, con  decreto
          del Presidente del Consiglio dei ministri  o  del  Ministro
          delegato,  da  adottarsi,  d'intesa   con   la   Conferenza
          permanente per i rapporti tra lo Stato,  le  regioni  e  le
          province autonome di Trento e di  Bolzano,  entro  sessanta
          giorni  dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  presente
          decreto, e' istituito il Comitato permanente di  promozione
          del turismo in Italia, di seguito denominata Comitato.  Con
          il  medesimo  decreto  sono  regolati  il  funzionamento  e
          l'organizzazione  del   Comitato.   2.   Il   Comitato   e'
          presieduto, dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal
          Ministro  delegato,  che  puo'  all'uopo  delegare  un  suo
          rappresentante. Il  decreto  di  istituzione  del  Comitato
          assicura la rappresentanza di tutti i soggetti  pubblici  e
          privati operanti nel  settore  turistico.  3.  Il  Comitato
          promuove  le  azioni  relative  ai  seguenti   ambiti:   a)
          identificazione omogenea delle strutture pubbliche dedicate
          a garantire i servizi del turista; b) accordi di  programma
          con le regioni e sviluppo  della  strutturazione  turistica
          sul territorio progetti di formazione nazionale al fine  di
          promuovere lo sviluppo turistico; c) sostegno ed assistenza
          alle  imprese  che  concorrono  a  riqualificare  l'offerta
          turistica   nazionale;    d)    promozione    dell'immagine
          dell'Italia, nel  settore  turistico,  all'interno  confini
          nazionali, con particolare riguardo ai sistemi turistici di
          eccellenza, garantendo sul territorio pari opportunita'  di
          propaganda ed una comunicazione unitaria; e) organizzazione
          dei momenti e  degli  eventi  di  carattere  nazionale,  ad
          impulso  turistico  che  coinvolgano  territori,   soggetti
          pubblici  e  privati  ;  f)  raccordo  e  cooperazione  tra
          regioni, province e comuni e le istituzioni di governo;  g)
          promozione  a  fini  turistici  del  marchio   Italia.   4.
          L'istituzione  ed  il  funzionamento   del   Comitato   non
          comportano oneri aggiuntivi per la finanza  pubblica  e  la
          relativa partecipazione e' a titolo gratuito.»