Art. 62 
 
Polo di eccellenza per la ricerca, l'innovazione e  il  trasferimento
  tecnologico nel settore automotive nell'area di  crisi  industriale
  complessa di Torino 
 
  1. All'articolo  49  del  decreto-legge  19  maggio  2020,  n.  34,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17  luglio  2020,  n.  77,
sono apportate le seguenti modificazioni: 
    a) Al comma 1, le parole «per l'anno 2020» sono sostituite  dalle
seguenti: ((«per ciascuno degli anni 2020 e 2021»;)) 
    b) Al comma 2 sono apportate le seguenti modificazioni: 
      a)  al  primo   periodo,   dopo   le   parole   «favorisce   la
collaborazione con» sono inserite le seguenti «universita'  e»  e  le
parole «anche mediante attivita' d'insegnamento  e  formazione»  sono
sostituite dalle seguenti: «anche mediante attivita' di formazione» 
      b) ((sono aggiunte, in fine, le seguenti parole)): 
  «Il Centro promuove e organizza attivita' di: 
    a) ricerca e sviluppo (R&S)  svolta  in  maniera  indipendente  e
volta all'acquisizione di  maggiori  conoscenze  e  di  una  migliore
comprensione inclusa la R&S collaborativa, nel  cui  ambito  il  Polo
intraprende un'effettiva collaborazione; 
    b) ampia diffusione dei  risultati  della  ricerca  su  base  non
esclusiva e non discriminatoria; 
    c) formazione volta a ottenere risorse umane qualificate  per  le
competenze ((inerenti all'attivita')) del Centro.» 
    c) Il comma 3 e' sostituito dal seguente: 
  «3. Il Politecnico di Torino e' identificato quale coordinatore del
Centro e, per  l'effetto,  e'  individuato  come  beneficiario  delle
risorse di cui al comma 1. Entro il 31 luglio 2021 il Politecnico  di
Torino e' tenuto a sottoporre alla  valutazione  e  approvazione  del
Ministero dello Sviluppo economico la proposta progettuale contenente
i criteri, le modalita' e i tempi di attuazione dell'intervento e  di
realizzazione  dell'infrastruttura.  Il   Ministro   dello   Sviluppo
economico, sentito il  Ministro  dell'Universita'  e  della  Ricerca,
approva, con decreto  da  emanare  entro  40  giorni  dalla  data  di
presentazione, la proposta progettuale.»; 
   2. Agli oneri derivanti dal presente articolo pari a 20 milioni di
euro ((per l'anno 2021)) si provvede ai sensi dell'articolo 77. 
 
          Riferimenti normativi 
 
              - Si riporta il testo dei commi 1, 2 e 3  dell'articolo
          49 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure  urgenti
          in materia di salute, sostegno al  lavoro  e  all'economia,
          nonche'  di  politiche   sociali   connesse   all'emergenza
          epidemiologica da COVID-19), come modificati dalla presente
          legge: 
                «Art. 49 (Creazione di un polo di eccellenza  per  la
          ricerca, l'innovazione e il trasferimento  tecnologico  nel
          settore automotive nell'area di crisi industriale complessa
          di Torino). - 1. Nell'ambito del programma green new deal e
          del Piano Transizione 4.0, al fine di favorire  i  processi
          di  transizione  ecologica  nei  settori  della   mobilita'
          sostenibile  pubblica  e  privata   e   la   competitivita'
          dell'industria dell'automotive, e' autorizzata la spesa  di
          20 milioni di  euro  a  decorrere  dall'anno  2020  per  la
          realizzazione di un'infrastruttura di ricerca di  interesse
          nazionale denominata  "Centro  nazionale  per  la  ricerca,
          l'innovazione e  il  trasferimento  tecnologico  nel  campo
          della mobilita' e dell'automotive" con sede  a  Torino.  Il
          finanziamento e' erogato nel rispetto delle  condizioni  di
          cui all'articolo 26 del regolamento (UE) n. 651/2014. 
                2.  Il  Centro  favorisce   la   collaborazione   con
          universita' e istituti di  ricerca  nazionali  ed  europei,
          garantendo l'ampia diffusione dei risultati delle  ricerche
          e  il  trasferimento  delle  conoscenze,   anche   mediante
          attivita' di formazione. Il Centro  favorisce  e  organizza
          attivita' di ricerca  collaborativa  tra  imprese  e  altri
          centri   di   ricerca,   dimostratori   tecnologici   anche
          attraverso la realizzazione di  linee  pilota  sperimentali
          per la dimostrazione di tecniche di  produzione  e  per  la
          sperimentazione di nuove forme di mobilita',  ivi  comprese
          la mobilita'  elettrica,  la  guida  autonoma  e  ulteriori
          applicazioni dell'Intelligenza Artificiale al settore della
          mobilita'  in  genere.  Il  Centro  promuove  e   organizza
          attivita' di: 
                  a) ricerca  e  sviluppo  (R&S)  svolta  in  maniera
          indipendente   e   volta   all'acquisizione   di   maggiori
          conoscenze e di una migliore comprensione  inclusa  la  R&S
          collaborativa,  nel  cui   ambito   il   Polo   intraprende
          un'effettiva collaborazione; 
                  b) ampia diffusione dei risultati della ricerca  su
          base non esclusiva e non discriminatoria; 
                  c)  formazione  volta  a  ottenere  risorse   umane
          qualificate per  le  competenze  inerenti  l'attivita'  del
          Centro. 
                3. l Politecnico  di  Torino  e'  identificato  quale
          coordinatore del Centro e, per  l'effetto,  e'  individuato
          come beneficiario delle risorse di cui al comma 1. Entro il
          31 luglio  2021  il  Politecnico  di  Torino  e'  tenuto  a
          sottoporre alla valutazione e  approvazione  del  Ministero
          dello Sviluppo economico la proposta progettuale contenente
          i  criteri,  le  modalita'  e   i   tempi   di   attuazione
          dell'intervento e di realizzazione dell'infrastruttura.  Il
          Ministro dello  Sviluppo  economico,  sentito  il  Ministro
          dell'Universita' e della Ricerca, approva, con  decreto  da
          emanare entro 40 giorni dalla  data  di  presentazione,  la
          proposta progettuale.».