Art. 21 
 
Misure  in  materia   di   digitalizzazione   e   dematerializzazione
documentale delle pubbliche amministrazioni 
 
  1. Al fine di assicurare l'efficace  e  tempestiva  attuazione  dei
processi di dematerializzazione e digitalizzazione documentale  delle
pubbliche  amministrazioni  connessi  agli  obiettivi   di   cui   al
regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio, del
10 febbraio 2021, e  al  regolamento  (UE)  2021/241  del  Parlamento
europeo  e  del  Consiglio,  del  12  febbraio  2021,  le   pubbliche
amministrazioni, mediante apposite convenzioni, possono avvalersi, ai
sensi dell'articolo 10 del  decreto-legge  31  maggio  2021,  n.  77,
convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio  2021,  n.  108,
del supporto tecnico-operativo assicurato dell'Istituto Poligrafico e
Zecca dello Stato S.p.A. 
  2. A valere sulle risorse di cui all'articolo 1, comma  2,  lettera
a), numero 1, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con
modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, e  nell'ambito  del
programma servizi  digitali  e  cittadinanza  digitale  del  PNC,  il
Dipartimento per la  trasformazione  digitale  della  Presidenza  del
Consiglio dei ministri puo' ricorrere, mediante apposita convenzione,
all'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato   S.p.A.   per   la
realizzazione di  progetti  pilota  per  investimenti  relativi  alla
definizione di  modelli  per  la  dematerializzazione  degli  archivi
cartacei  e   per   la   digitalizzazione   dei   relativi   processi
caratterizzati da elevata replicabilita'. 
  3. Per le finalita' di cui ai commi 1 e 2, l'Istituto Poligrafico e
Zecca dello Stato S.p.A. puo' avvalersi, sulla  base  di  un'apposita
convenzione,  di  concessionari  di  pubblici  servizi,  ivi  incluse
societa' da questi controllate, che  siano,  anche  in  relazione  al
relativo  gruppo  societario,  dotati  di  infrastrutture  fisiche  e
digitali gia' operative e capillari su tutto il territorio nazionale,
e di piattaforme tecnologiche  integrate  caratterizzate  da  elevati
livelli di sicurezza informatica, che siano,  anche  in  relazione  a
societa' da  questi  controllate,  Identity  Provider  e  abbiano  la
qualifica di Certification  Authority  accreditata  dall'Agenzia  per
l'Italia  digitale,  con  esperienza  pluriennale  nella   ricezione,
digitalizzazione  e  gestione  delle  istanze  e  dichiarazioni  alla
pubblica amministrazione.