Art. 490 Documenti contabili 1. I documenti contabili relativi alla gestione della mensa sono: a) registro mensile della mensa; b) rapportino giornaliero dei conviventi; c) documenti nominativi dei conviventi alla mensa, firmati dagli interessati a consumazione avvenuta di ciascun pasto della giornata; d) prospetto riepilogativo mensile delle presenze alla mensa; e) bollettario delle quietanze; f) registro di carico e scarico delle derrate; g) registro di conto corrente postale o documento equivalente per le unita' navali; h) registro delle fatture; i) registro dei buoni emessi: l) buoni di prelevamento per gli approvvigionamenti e acquisti presso ditte private o, eventualmente, presso magazzini militari; m) eventuali altri registri per documentare la quota giornaliera a carico dei conviventi, gli straordinari e le quote dei conviventi a pagamento. 2. I documenti di cui al comma 1 sono tenuti dal gestore della mensa in conformita' ai modelli e relative istruzioni contenuti nelle regolamentazioni interne e vistati dal presidente della commissione amministrativa. 3. Nei registri devono essere dimostrate chiaramente le consistenze, all'inizio del mese, del denaro e delle merci, nonche' gli aumenti, le diminuzioni e le rimanenze al termine del mese. 4. Le rettificazioni alle contabilita' gia' chiuse devono essere fatte in modo da non alterarne le risultanze finali; esse sono apportate alle contabilita' in corso.