Art. 490 
 
                         Documenti contabili 
 
1. I documenti contabili relativi alla gestione della mensa sono: 
a) registro mensile della mensa; 
b) rapportino giornaliero dei conviventi; 
c) documenti nominativi dei  conviventi  alla  mensa,  firmati  dagli
interessati a consumazione avvenuta di ciascun pasto della giornata; 
d) prospetto riepilogativo mensile delle presenze alla mensa; 
e) bollettario delle quietanze; 
f) registro di carico e scarico delle derrate; 
g) registro di conto corrente postale o documento equivalente per  le
unita' navali; 
h) registro delle fatture; 
i) registro dei buoni emessi: 
l) buoni di prelevamento per gli approvvigionamenti e acquisti presso
ditte private o, eventualmente, presso magazzini militari; 
m) eventuali altri registri per documentare la  quota  giornaliera  a
carico dei conviventi, gli straordinari e le quote dei  conviventi  a
pagamento. 
2. I documenti di cui al comma 1 sono tenuti dal gestore della  mensa
in conformita' ai  modelli  e  relative  istruzioni  contenuti  nelle
regolamentazioni interne e vistati dal presidente  della  commissione
amministrativa. 
3. Nei registri devono essere dimostrate chiaramente le  consistenze,
all'inizio del mese, del denaro e delle merci, nonche'  gli  aumenti,
le diminuzioni e le rimanenze al termine del mese. 
4. Le rettificazioni alle  contabilita'  gia'  chiuse  devono  essere
fatte in modo da  non  alterarne  le  risultanze  finali;  esse  sono
apportate alle contabilita' in corso.