Art. 12.
                     Principi della valutazione

    1. La   valutazione   dei   dirigenti   costituisce  un  elemento
strategico del loro rapporto di lavoro ed e' diretta a riconoscerne e
a  valorizzarne  la qualita' e l'impegno per il conseguimento di piu'
elevati  livelli  di risultato dell'organizzazione e per l'incremento
della   soddisfazione   degli   utenti,   nonche'   a  verificare  il
raggiungimento degli obiettivi prefissati.
    2. Nel  confermare  il  sistema di valutazione delineato dal CCNL
del  3 novembre  2005, le parti ribadiscono i principi e i criteri in
esso contenuti, come integrati dall'art. 13 nonche' gli organismi, le
modalita'  e  gli effetti della valutazione positiva e negativa delle
attivita' professionali svolte e dei risultati raggiunti.
    3. Al  fine  di  consentire il rafforzamento dell'efficacia degli
strumenti gestionali vigenti, si rinvia alla sequenza contrattuale di
cui  all'art.  29 del presente CCNL gli opportuni approfondimenti per
verificare   la   possibilita'   di  individuare,  anche  sulla  base
dell'esperienza   maturata,  soluzioni  maggiormente  semplificate  e
funzionali.