Art. 12. Principi della valutazione 1. La valutazione dei dirigenti costituisce un elemento strategico del loro rapporto di lavoro ed e' diretta a riconoscerne e a valorizzarne la qualita' e l'impegno per il conseguimento di piu' elevati livelli di risultato dell'organizzazione e per l'incremento della soddisfazione degli utenti, nonche' a verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 2. Nel confermare il sistema di valutazione delineato dal CCNL del 3 novembre 2005, le parti ribadiscono i principi e i criteri in esso contenuti, come integrati dall'art. 13 nonche' gli organismi, le modalita' e gli effetti della valutazione positiva e negativa delle attivita' professionali svolte e dei risultati raggiunti. 3. Al fine di consentire il rafforzamento dell'efficacia degli strumenti gestionali vigenti, si rinvia alla sequenza contrattuale di cui all'art. 29 del presente CCNL gli opportuni approfondimenti per verificare la possibilita' di individuare, anche sulla base dell'esperienza maturata, soluzioni maggiormente semplificate e funzionali.