Art. 49. (Art. 23 Cod. Str.) 
                   (Caratteristiche dei cartelli e 
                dei mezzi pubblicitari non luminosi) 
  1.  I  cartelli  e  gli  altri  mezzi  pubblicitari  devono  essere
realizzati con materiali non  deperibili  e  resistenti  agli  agenti
atmosferici. 
  2. Le strutture di sostegno e di fondazione devono essere calcolate
per  resistere  alla  spinta  del  vento,  saldamente  realizzate  ed
ancorate, sia globalmente che nei singoli elementi. 
  3. Qualora le suddette strutture  costituiscono  manufatti  la  cui
realizzazione e posa in opera e' regolamentata da  specifiche  norme,
l'osservanza delle stesse e l'adempimento degli  obblighi  da  queste
previste deve essere documentato prima del ritiro dell'autorizzazione
di cui all'articolo 23, comma quarto, del codice. 
  4. I cartelli e gli altri mezzi pubblicitari  devono  avere  sagoma
regolare, che in ogni caso non puo'  essere  quella  di  disco  o  di
triangolo.   L'uso   del   colore   rosso,   deve   essere   limitato
esclusivamente alla riproduzione di  marchi  depositati  e  non  puo'
comunque superare 1/5 dell'intera superficie  del  cartello  o  altro
mezzo pubblicitario. 
  5. Il bordo inferiore dei cartelli e degli altri mezzi pubblicitari
posti in opera deve essere, in ogni suo punto, ad una quota superiore
di 1,5 m rispetto a quella della  banchina  stradale  misurata  nella
sezione stradale corrispondente. 
  6. I  segni  orizzontali  reclamistici,  ove  consentiti  ai  sensi
dell'articolo 51, comma nono, devono essere realizzati con  materiali
rimovibili  ma  ben  ancorati,  nel   momento   dell'utilizzo,   alla
superficie stradale e che garantiscano una buona aderenza dei veicoli
sugli stessi.