Art. 6 - Risposte telematiche di un SUAP Ai sensi dell'art. 4, comma 1 del regolamento, il SUAP assicura una risposta telematica alla pratica ricevuta secondo i termini previsti per i singoli procedimenti amministrativi di competenza. 1. Ricevute telematiche La ricevuta di pratica SUAP, anche ai sensi dell'art. 5, comma 4, del regolamento e' emessa in modalita' automatica dal Portale o dal sito istituzionale del SUAP tramite Web Browser, previa autenticazione informatica e secondo le modalita' previste dal CAD, ovvero dalla casella PEC del SUAP, ed e' firmata digitalmente dal responsabile del procedimento o dal responsabile del SUAP. In caso di utilizzo di PEC: il contenuto del messaggio PEC avra' il seguente formato: - Nell'oggetto del messaggio i seguenti campi: "SUAP: <identificativo SUAP mittente> - <codice fiscale impresa> - <denominazione impresa>" - Nel corpo del messaggio i seguenti campi: "Pratica: <codice pratica SUAP>" "Protocollo <identificativo protocollo>" Il messaggio e' composto di allegati descritti nel seguito. La ricevuta e' composta da un file XML nominato "SUAP-ricevuta.xml" che riporta: - Ufficio ricevente - Informazioni anagrafiche dell'impresa che invia l'istanza - Oggetto della comunicazione - Estremi del dichiarante - Elenco dei documenti informatici allegati - Estremi del responsabile del procedimento - Estremi di protocollazione Il formato XML della ricevuta di pratica SUAP e' pubblicato nel Portale. La ricevuta di pratica SUAP e' inoltre completata dalla sua rappresentazione a stampa in formato PDF/A o altro formato indicato dal gruppo tecnico, secondo il fac-simile riportato nel Portale. Tale documento e' il file a cui e' apposta la firma digitale. Nelle more del rilascio automatico di una ricevuta di protocollo sottoscritta dal responsabile del procedimento, da inviare tramite PEC, si riterra' valida, ai fini della decorrenza dei termini ai sensi dell'art. 5 commi 4 lettera b) e 6 del regolamento, la ricevuta di avvenuta consegna rilasciata dal provider di PEC. 2. Altre comunicazioni Le comunicazioni e i provvedimenti relativi alla pratica SUAP, ai sensi dell'art. 5, comma 6, del regolamento, sono resi accessibili dal Portale o dal sito istituzionale del SUAP tramite Web Browser, previa autenticazione informatica secondo le modalita' previste dal CAD, ovvero inviati dalla casella PEC del SUAP, e sono firmati digitalmente dal responsabile del procedimento o dal responsabile del SUAP. In caso di utilizzo di PEC: il contenuto del messaggio PEC avra' il seguente formato: - Nell'oggetto del messaggio i seguenti campi: "SUAP: <identificativo SUAP mittente> - <codice fiscale impresa> - <denominazione impresa>" - Nel corpo del messaggio i seguenti campi: "Pratica: <codice pratica SUAP> " "Protocollo <identificativo protocollo>" La comunicazione e' composta da un file XML nominato "SUAP-comunicazione.xml" che riporta: - Ufficio emittente - Destinatario, cioe' l'impresa che ha inviato l'istanza - Destinatario per conoscenza, cioe' il dichiarante - Oggetto della comunicazione - Testo della comunicazione/provvedimento - Estremi del responsabile del procedimento - Estremi di protocollazione Il formato XML della comunicazione e' pubblicato nel Portale. La comunicazione e' inoltre completata dalla sua rappresentazione a stampa in formato PDF/A o altro formato indicato dal gruppo tecnico, secondo il fac-simile riportato nel Portale. Tale documento e' il file a cui e' apposta la firma digitale.