(Tabella A)
                                                            Tabella A 
 
Insegnamenti previsti per il Corso di specializzazione per archivisti 
 
    Gli insegnamenti del gruppo A (54 crediti) sono  obbligatori  per
tutti gli allievi. Gli insegnamenti del  gruppo  B  (30  crediti)  si
riferiscono agli allievi che seguono gli insegnamenti  dell'indirizzo
paleografico. Gli insegnamenti del gruppo C (30  crediti)  riguardano
gli studenti dell'indirizzo contemporaneistico. Gli insegnamenti  del
gruppo  D  (18  crediti)  sono   considerati   opzionali.   Tra   gli
insegnamenti opzionali sono compresi anche quelli del  gruppo  C  per
gli allievi dell'indirizzo paleografico e quelli del gruppo B per gli
allievi  dell'indirizzo  contemporaneistico.  La  prova  finale   da'
diritto a 18 crediti. 
 
====================================================================
|     GRUPPO A     |       |                                  |    |
|   Insegnamenti   |Crediti|                                  |    |
|   obbligatori    |Corsi  |       Contenuti dei corsi        |Anno|
+==================+=======+==================================+====+
|                  |       |Archivistica generale: a) Teoria  |    |
|                  |       |archivistica b) Storia degli      |    |
|                  |  18   |archivi e dell'archivistica; c)   |    |
|                  |(a = 6)|Legislazione archivistica,        |    |
|                  |(b = 6)|organizzazione degli archivi      |    |
|                  |(c = 6)|tutela e prassi amministrativa.   |I/II|
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Archivistica tecnica:             |    |
|                  |       |approfondimento critico,          |    |
|                  |       |discussione e applicazione dei    |    |
|                  |       |metodi archivistici tradizionali e|    |
|                  |       |innovativi per acquisizione,      |    |
|                  |       |gestione, ordinamento, selezione, |    |
|                  |       |scarto, riordino, descrizione,    |    |
|                  |       |trattamento e fruizione degli     |    |
|                  |   6   |archivi; standard descrittivi.    | II |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Metodologie per l'edizione critica|    |
|                  |       |dei documenti medievali, moderni e|    |
|                  |   6   |contemporanei.                    | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Storia delle istituzioni pre e    |    |
|                  |   6   |post-unitarie.                    | II |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Elementi di diritto pubblico con  |    |
|                  |   6   |elementi di contabilita' pubblica | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Sistemi di archivi digitali       |    |
|                  |       |(sistemi di informatizzazione di  |    |
|                  |       |documenti e immagini, reti,       |    |
|                  |       |database e strumenti di ricerca   |    |
|                  |       |sicurezza informatica, valutazione|    |
|                  |       |dei SW, strumenti previsti dal    |    |
|                  |       |CAD, formati proprietari e liberi,|    |
|                  |       |riuso, metodologie per lavorare in|    |
|                  |       |rete, conservazione del           |    |
|                  |   6   |digitale).                        | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Progettazione e organizzazione di |    |
|                  |       |un servizio archivistico; analisi |    |
|                  |       |e discussione di case studies;    |    |
|                  |       |tirocini o stages in strutture    |    |
| 54 crediti       |   6   |esterne.                          | II |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|GRUPPO B          |       |                                  |    |
|Insegnamenti      |       |                                  |    |
|dell'indirizzo    |       |                                  |    |
|paleografico      |       |                                  |    |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Diplomatica: aspetti generali;    |    |
|                  |       |approfondimento critico e analisi |    |
|                  |       |della storia delle cancellerie    |    |
|                  |       |attive nello Stato preunitario o  |    |
|                  |       |negli Stati preunitari della      |    |
|                  |       |regione in cui opera la Scuola;   |    |
|                  |       |esame critico delle rispettive    |    |
|                  |       |tipologie documentarie (in        |    |
|                  |       |coordinamento con la storia delle |    |
|                  |  12   |istituzioni)                      |I/II|
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Paleografia latina: nozioni       |    |
|                  |       |generali; modulo funzionale alla  |    |
|                  |       |lettura di documenti medievali e  |    |
|                  |       |moderni; esercitazioni pratiche di|    |
|                  |  12   |lettura e trascrizione.           |I/II|
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Storia del diritto medievale e    |    |
|                  |       |moderno. Storia delle istituzioni |    |
|                  |       |dello stato preunitario della     |    |
|30 crediti        |   6   |regione in cui opera la Scuola    | II |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|GRUPPO C          |       |                                  |    |
|Insegnamenti      |       |                                  |    |
|dell'indirizzo    |       |                                  |    |
|contemporaneistico|       |                                  |    |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Diplomatica del documento         |    |
|                  |       |contemporaneo: analisi dei        |    |
|                  |       |documenti otto-novecenteschi degli|    |
|                  |       |Stati italiani pre-unitari e dello|    |
|                  |       |Stato post-unitario (in           |    |
|                  |       |coordinamento con la storia delle |    |
|                  |       |istituzioni); Il documento        |    |
|                  |       |digitale: aspetti                 |    |
|                  |       |strutturali/diplomatistici e      |    |
|                  |  12   |tecnici.                          |I/II|
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Trattamento delle fonti           |    |
|                  |   6   |fotografiche, orali e audiovisive.| II |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Teoria e metodi del records       |    |
|                  |       |management: sistemi di gestione   |    |
|                  |       |documentale e standard nazionali e|    |
|                  |       |internazionali, progettazione di  |    |
|                  |       |sistemi di gestione documentale e |    |
|                  |       |reingegnerizzazione dei processi e|    |
|                  |       |sistemi (aspetti archivistici,    |    |
|                  |       |amministrativi e tecnologici), con|    |
|                  |       |analisi critica di casi; Gestione |    |
|                  |       |e conservazione di archivi        |    |
|                  |       |digitali: teoria, politiche       |    |
|                  |       |culturali e amministrative,       |    |
|30 crediti        |  12   |tecniche, strategie d'intervento. |I/II|
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|GRUPPO D          |       |                                  |    |
|Insegnamenti      |       |                                  |    |
|opzionali         |       |                                  |    |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Scienze ausiliarie                |    |
|                  |       |dell'archivistica con particolare |    |
|                  |       |riferimento allo Stato            |    |
|                  |       |pre-unitario o degli Stati        |    |
|                  |       |pre-unitari della regione in cui  |    |
|                  |       |opera la Scuola (cronologia e     |    |
|                  |       |metrologia, araldica e diritto    |    |
|                  |   6   |nobiliare, sigillografia)         | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |   6   |Storia dell'Italia contemporanea  | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Storia delle relazioni            |    |
|                  |   6   |internazionali                    | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Principi di conservazione e       |    |
|                  |       |restauro dei supporti             |    |
|                  |       |tradizionali. Organizzazione e    |    |
|                  |       |gestione dei depositi             |    |
|                  |   6   |archivistici. Sicurezza.          | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Comunicazione e valorizzazione    |    |
|                  |       |culturale del patrimonio          |    |
|                  |       |archivistico e costruzione di siti|    |
|                  |   6   |istituzionali.                    | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |       |Principi e metodi generali di     |    |
|                  |       |discipline biblioteconomiche e    |    |
|                  |       |museali; prospettive              |    |
|                  |       |interdisciplinari di cooperazione |    |
|                  |       |ai fini della tutela e            |    |
|                  |       |valorizzazione integrata del      |    |
|Fino a 18 crediti |   6   |patrimonio culturale-             | I  |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |  18   |PROVA FINALE                      | II |
+------------------+-------+----------------------------------+----+
|                  |  120  |CREDITI TOTALI                    |    |
+------------------+-------+----------------------------------+----+