(Accordo - art. 32)
                             Articolo 32 
                               Consumo 
   1. Tutti i Membri si sforzano di adottare tutte le misure pratiche
necessarie per incentivare  il  consumo  di  cacao  nel  loro  paese.
Ciascun Membro e' responsabile dei mezzi e dei  metodi  utilizzati  a
tal fine. In particolare, tuttavia, i Membri e soprattutto  i  Membri
importatori si sforzano di eliminare o  ridurre  sensibilmente  tutti
gli ostacoli interni all'accrescimento del consumo  del  cacao  e  di
incoraggiare gli sforzi miranti a reperire ed sfruttare nuovi usi del
cacao. A tale riguardo, i Membri  informano  il  Direttore  esecutivo
almeno  una  volta  l'anno  sui  regolamenti  e  le  misure   interne
pertinenti e gli forniscono altre informazioni sul consumo del cacao,
nonche' sulle tasse interne ed i diritti doganali. 
   2. Il Consiglio istituisce un Comitato di consumo il cui obiettivo
e' di esaminare le tendenze e le prospettive per il consumo di  cacao
e di determinare gli ostacoli  per  l'accrescimento  del  consumo  di
cacao nei paesi esportatori e nei paesi importatori. 
   3. Il mandato di questo Comitato e' in particolare: 
      a) di sorvegliare e di valutare  le  tendenze  del  consumo  di
cacao ed i programmi elaborati da paesi o  da  gruppi  di  paesi  che
possono influire sul consumo mondiale del cacao; 
      b) di determinare gli ostacoli per l'accrescimento del  consumo
del cacao; 
      c) di studiare e di incoraggiare lo sviluppo del potenziale  di
consumo di cacao, in particolare sui mercati non tradizionali. 
      d) di promuovere, se del caso, la  ricerca  su  nuovi  usi  del
cacao  in  cooperazione  con  le  organizzazioni  e  le   istituzioni
competenti appropriate. 
   4. Tutti i Membri del Consiglio possono fare parte del Comitato di
consumo. 
   5. Il Comitato stabilisce le sue regole ed i suoi regolamenti. 
   6. Il Direttore esecutivo assiste il Comitato come necessario. 
   7. Sulla base di  un  rapporto  particolareggiato  presentato  dal
Comitato il Consiglio  esamina  in  ciascuna  sessione  ordinaria  la
situazione generale del consumo di cacao valutando in particolar modo
l'andamento della domanda globale. Puo'  indirizzare  raccomandazioni
ai Membri in base a questa valutazione. 
   9.  Il  Consiglio  puo'  istituire  sotto-comitati  in  vista   di
promuovere programmi specifici  relativi  al  consumo  di  cacao.  La
partecipazione a questi sotto-comitati e' volontaria  e  limitata  ai
paesi che contribuiscono al finanziamento di questi  programmi.  Ogni
paese o istituzione  puo'  contribuire  ai  programmi  di  promozione
secondo le modalita' stabilite dal Consiglio. Prima di  intraprendere
una campagna di promozione sul  territorio  di  un  paese,  i  sotto-
comitati domandano l'approvazione di questo paese.