Articolo 32 Consumo 1. Tutti i Membri si sforzano di adottare tutte le misure pratiche necessarie per incentivare il consumo di cacao nel loro paese. Ciascun Membro e' responsabile dei mezzi e dei metodi utilizzati a tal fine. In particolare, tuttavia, i Membri e soprattutto i Membri importatori si sforzano di eliminare o ridurre sensibilmente tutti gli ostacoli interni all'accrescimento del consumo del cacao e di incoraggiare gli sforzi miranti a reperire ed sfruttare nuovi usi del cacao. A tale riguardo, i Membri informano il Direttore esecutivo almeno una volta l'anno sui regolamenti e le misure interne pertinenti e gli forniscono altre informazioni sul consumo del cacao, nonche' sulle tasse interne ed i diritti doganali. 2. Il Consiglio istituisce un Comitato di consumo il cui obiettivo e' di esaminare le tendenze e le prospettive per il consumo di cacao e di determinare gli ostacoli per l'accrescimento del consumo di cacao nei paesi esportatori e nei paesi importatori. 3. Il mandato di questo Comitato e' in particolare: a) di sorvegliare e di valutare le tendenze del consumo di cacao ed i programmi elaborati da paesi o da gruppi di paesi che possono influire sul consumo mondiale del cacao; b) di determinare gli ostacoli per l'accrescimento del consumo del cacao; c) di studiare e di incoraggiare lo sviluppo del potenziale di consumo di cacao, in particolare sui mercati non tradizionali. d) di promuovere, se del caso, la ricerca su nuovi usi del cacao in cooperazione con le organizzazioni e le istituzioni competenti appropriate. 4. Tutti i Membri del Consiglio possono fare parte del Comitato di consumo. 5. Il Comitato stabilisce le sue regole ed i suoi regolamenti. 6. Il Direttore esecutivo assiste il Comitato come necessario. 7. Sulla base di un rapporto particolareggiato presentato dal Comitato il Consiglio esamina in ciascuna sessione ordinaria la situazione generale del consumo di cacao valutando in particolar modo l'andamento della domanda globale. Puo' indirizzare raccomandazioni ai Membri in base a questa valutazione. 9. Il Consiglio puo' istituire sotto-comitati in vista di promuovere programmi specifici relativi al consumo di cacao. La partecipazione a questi sotto-comitati e' volontaria e limitata ai paesi che contribuiscono al finanziamento di questi programmi. Ogni paese o istituzione puo' contribuire ai programmi di promozione secondo le modalita' stabilite dal Consiglio. Prima di intraprendere una campagna di promozione sul territorio di un paese, i sotto- comitati domandano l'approvazione di questo paese.