Art. 28 (Acquisizione diploma di specializzazione per sezione diversa) (1) - I possessori di diploma polivalente che intendano conseguire la specializzazione anche per altra sezione, sono tenuti a: a) frequentare le attivita' della quinta area disciplinare indicata dall'art. 7, comma 1 (LA PROFESSIONALITA' - RIELABORAZIONE DELLA ESPERIENZA PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI - ex tirocinio dir. e indir.) per una annualita', per complessive n. 150 ore, con le modalita' previste dall'art. 4; b) svolgere le parti teoriche delle discipline: - LEGISLAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA riferita alla integrazione scolastica (punto 2 - le basi normative per la scuola); - METODOLOGIA E DIDATTICA GENERALE (punto 2 - riferimenti teorici per la programmazione); cosi' come indicate nei nuovi programmi, limitatamente alle parti che non riguardano l'ordine di scuola a cui si riferisce il titolo posseduto e, comunque, per non meno di n. 24 ore. (2) - Il conseguimento del titolo per sezione diversa e' subordinato alla frequenza delle lezioni, al superamento degli esami e della discussione di una tesi di diploma con le stesse modalita' previste dai precedenti artt. 11, 12 e 13. Il modulo deve essere svolto nell'ambito di una sola annualita', che si conclude con l'esame di tesi. (3) - I possessori di titolo di specializzazione polivalente o monovalente ex D.P.R. n. 970/1975, in servizio come docenti presso istituti o convitti statali, che intendono conseguire il titolo di specializzazione rispettivamente nella qualifica di assistente educatore o istitutore sono tenuti allo svolgimento delle attivita' e alla frequenza delle discipline di cui al precedente comma 1. (4) - Analogamente, i possessori di titoli di specializzazione monovalenti per assistente educatore o istitutore in servizio presso istituti o convitti statali, che aspirano al conseguimento del titolo di specializzazione per l'insegnamento ed in possesso dei titoli di studio che ne consentono l'accesso, possono riconvertire il proprio titolo secondo le norme sopra indicate.