Art. 25
Struttura ordinativa e competenze
1. La Direzione generale e' articolata in strutture le cui
denominazioni, titolarita' e competenze sono di seguito indicati:
a) Ufficio del direttore generale, retto da un ufficiale con il
grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge
i seguenti compiti: trattazione di pratiche relative al personale in
servizio presso la Direzione generale e i dipendenti Uffici tecnici
territoriali; relazioni sull'attivita' della Direzione generale con
il concorso degli uffici e reparti interessati; studi per il
miglioramento dell'organizzazione del lavoro; gestione e custodia dei
documenti classificati; ricezione, smistamento e inoltro della
corrispondenza, gestione del protocollo informatico e del flusso
documentale; servizi di economato e generali; coordinamento, sulla
base della normativa vigente in materia, delle attivita' concernenti
la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
gestione delle risorse assegnate per il funzionamento della Direzione
generale e svolgimento delle connesse incombenze amministrative;
attivita' attinenti ai rapporti con le organizzazioni sindacali;
attivita' certificativa; aggiornamento ed elaborazione di dati
statistici e situazioni relative al personale e al funzionamento
interno; attivita' connesse al coordinamento della tutela della
privacy; coordinamento delle attivita' riguardanti la formazione del
personale; attivita' relative al sistema di valutazione della
performance individuale del personale civile; amministrazione e
gestione dei sistemi informativi in uso presso la Direzione generale;
istruttoria delle pratiche di responsabilita'
amministrativo-contabile del personale dipendente della Direzione
generale e trasmissione delle relazioni su danni erariali alla
Procura generale della Corte dei conti;
b) Ufficio generale coordinamento tecnico, retto da un ufficiale
con il grado di brigadier generale del Corpo di commissariato
dell'Esercito, o gradi, corpi e ruoli corrispondenti delle Forze
armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento delle attivita' e
trattazione delle problematiche che rientrano nella competenza di
piu' reparti; trattazione delle attivita' inerenti agli affari
generali e industriali nonche' agli standards nazionali, NATO, UE e
UEO; coordinamento e controllo delle attivita' dei dipendenti Uffici
tecnici territoriali; attivita' di verifica della rispondenza dei
sistemi di qualita' aziendali, in linea con le direttive del
Segretariato generale; relazioni con il pubblico; emanazione di
direttive sui criteri gestionali; attivita' di studio, emanazione di
direttive e circolari nelle materie di interesse della Direzione
generale; adempimenti inerenti alla nomina delle commissioni di
collaudo e istruttoria per la determinazione del direttore generale;
disposizione dei sopralluoghi tecnici; valutazione economica della
congruita' delle offerte; definizione delle norme di collaudo; studio
dei costi per la determinazione dei prezzi da porre a base delle
procedure concorsuali nonche' della revisione dei prezzi; studio
dell'andamento del mercato sotto il profilo dell'offerta qualitativa
e dei prezzi; valutazione e affidabilita' delle aziende fornitrici;
ricerche e analisi delle fonti di approvvigionamento e dei servizi;
programmazione finanziaria; contabilita' economica, analitica e
controllo interno di gestione; monitoraggio delle attivita' della
Direzione generale sotto il profilo della gestione e del
raggiungimento degli obiettivi; funzioni di ufficiale rogante;
c) Ufficio contenzioso, retto da un dirigente di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti
compiti: attivita' inerenti al contenzioso giurisdizionale e
amministrativo relativo alle procedure di gara e ai contratti e
relative transazioni stragiudiziali; consulenza giuridica in materia
pre-contrattuale; raccolta delle decisioni giurisdizionali; gestione
dei rapporti con l'Avvocatura dello Stato, anche per l'attivazione di
giudizi di recupero crediti erariali connessi alle procedure di gara
e all'esecuzione contrattuale; istruttoria relativa ai quesiti da
porre agli organi consultivi dello Stato; approntamento dei decreti
di risoluzione di contratti; incameramento di cauzioni definitive;
istruttoria delle pratiche di responsabilita' amministrativa per
perdita o cessione di materiali nell'ambito della Direzione generale
e delle connesse relazioni su danni erariali alla Procura generale
della Corte dei conti; costituzione in mora di presunti responsabili
per la citata tipologia di danni erariali; recupero dei suindicati
danni erariali; attivita' connesse a procedure fallimentari;
procedimenti penali, con eventuale costituzione di parte civile, per
fatto in danno dell'Amministrazione e recupero del danno erariale;
procedimenti penali, con eventuale costituzione di parte civile, per
fatto in danno dell'Amministrazione e recupero del danno erariale;
d) Ufficio spese generali nazionali ed estere, erogazione energia
elettrica, acqua e gas, asili nido, servizio casse, consegnatari e
archivio generale, retto da dirigente civile di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti
compiti: atti propedeutici ed espletamento delle gare e acquisti in
economia concernenti i materiali di competenza; attivita'
giuridico-amministrativa relativa alla stipula dei contratti e a
eventuali atti modificativi e aggiuntivi, nonche' predisposizione dei
relativi decreti di approvazione; atti di transazione stragiudiziale
e riconoscimenti di debito; approvazione contratti, assunzione di
impegni e pagamenti relativamente all'acquisizione di beni e servizi
per il funzionamento degli uffici dell'area centrale
dell'Amministrazione della difesa; elaborazione, aggiornamento e
custodia delle specifiche tecniche dei servizi di competenza e
attivita' connesse con relativi contratti; esecuzione dei contratti;
pianificazione e approvvigionamento dei servizi tipografici,
poligrafici e cartografici nonche' di stampati di catalogo e comuni;
spese relative all'erogazione dell'energia elettrica, dell'acqua e
del gas; spese postali, telegrafiche e d'ufficio per comandi ed enti
centrali interforze; spese per il funzionamento di biblioteche e
l'acquisto di riviste, giornali, pubblicazioni nonche' di
riproduzione; spese di registrazione di contratti degli enti centrali
e periferici dell'Amministrazione della difesa; spese per propaganda,
stampa e affissione dei manifesti, rappresentanza, raccolta e
compilazione di documenti storici; istruttoria, liquidazione ed
emissione del mandato di pagamento concernente i gettoni di presenza;
premi per invenzioni, lavori e studi; attivita' contrattuale inerente
gli uffici degli addetti militari all'estero; spese per le borse di
studio e per il funzionamento delle commissioni per il riconoscimento
delle qualifiche di partigiano; programmazione di spese per acquisto
di medaglie al valore e altre insegne; pagamento dei soprassoldi per
medaglie e assegni alle bandiere e di compensi e indennita'
d'insegnamento; ripianamento di eventuali deficienze di cassa
dipendenti da forza maggiore, dolo o negligenza; gestione
dell'Archivio generale della difesa; spese per la cooperazione
internazionale; coordinamento e controllo delle gestioni affidate a
consegnatari e cassieri; incameramento di cauzioni provvisorie;
monitoraggio e aggiornamento di dati nei siti istituzionali;
restituzione di somme indebitamente versate in Tesoreria; attivita'
connesse con la gestione degli asili nido; incameramento cauzioni
provvisorie; monitoraggio dati nei siti istituzionali;
e) I Reparto - Acquisizione di beni, retto da un dirigente di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si
articola in:
1) 1ª Divisione - Viveri, vettovagliamento, ristorazione, catering
completo e veicolato, razioni da combattimento, foraggi, retta da un
ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: atti propedeutici ed
espletamento delle gare e acquisti in economia concernenti i
materiali di competenza; attivita' giuridico-amministrativa relativa
alla stipula dei contratti e a eventuali atti modificativi e
aggiuntivi, nonche' predisposizione dei relativi decreti di
approvazione; atti di transazione stragiudiziale e riconoscimenti di
debito; studio dei problemi tecnico-merceologici; elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche tecniche e della normativa
tecnica relativa ai materiali di competenza; controllo di qualita';
pratiche inerenti alla standardizzazione e alla codificazione,
pianificazione, approvvigionamento, produzione e alienazione;
esecuzione dei contratti; controllo sulle lavorazioni anche
avvalendosi degli Uffici tecnici territoriali; aggiornamento dei
prezzi di cessione; provvedimenti relativi ai materiali fuori
servizio e fuori uso; incameramento di cauzioni provvisorie;
monitoraggio e aggiornamento dei dati nei siti istituzionali;
risposta a rilievi degli organi di controllo;
2) 2ª Divisione - Vestiario ed equipaggiamento ordinario e
speciale, casermaggio e materiali vari, mezzi mobili campali, retta
da ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: atti propedeutici ed
espletamento delle gare e acquisti in economia concernenti i
materiali di competenza; attivita' giuridico-amministrativa relativa
alla stipula dei contratti e ad eventuali atti modificativi e
aggiuntivi, nonche' predisposizione dei relativi decreti di
approvazione; atti di transazione stragiudiziale e riconoscimenti di
debito; studio dei problemi tecnico-merceologici; elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche tecniche e della normativa
tecnica relativa ai materiali di competenza; controllo di qualita';
pratiche inerenti a standardizzazione e codificazione,
pianificazione, approvvigionamento, produzione e alienazione;
esecuzione dei contratti; controllo sulle lavorazioni anche
avvalendosi degli Uffici tecnici territoriali; aggiornamento dei
prezzi di cessione; provvedimenti relativi ai materiali fuori
servizio e fuori uso; incameramento di cauzioni provvisorie;
monitoraggio e aggiornamento di dati nei siti istituzionali; risposta
a rilievi degli organi di controllo;
3) 3ª Divisione - Bilancio e liquidazioni beni, retta da ufficiale
con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate,
svolge i seguenti compiti: rapporti con i centri di responsabilita'
amministrativa e gli organi programmatori per i capitoli di bilancio
di competenza; predispone gli elementi per il bilancio preventivo e
per il conto consuntivo ed elabora le situazioni finanziarie,
contabili e statistiche relative ai capitoli di competenza;
monitoraggio dell'andamento della spesa e adempimenti connessi;
accreditamento dei fondi agli enti periferici; pratiche relative alla
liquidazione dei contratti riguardanti la fornitura di beni e
all'emissione dei titoli di pagamento; svincoli cauzionali,
dichiarazione di terzo connesse ai pignoramenti e sospensione dei
pagamenti per l'inosservanza delle disposizioni contenute nei
contratti e nei capitolati tecnici; atti relativi alla cessione dei
crediti e predisposizione dei decreti di maggiori spese nei limiti
previsti dalla legge;
f) II Reparto - Acquisizione di servizi logistici, materiale
sanitario e farmaceutico, retto da dirigente civile di seconda fascia
del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in:
1) 4ª Divisione - Trasporti, assicurazioni, rifornimento idrico,
manovalanza, servizi connessi alla vigilanza-sorveglianza, servizi
alberghieri, smaltimento rifiuti urbani e tossici, pulizie e
attivita' complementari, retta da dirigente civile di seconda fascia
del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti
compiti: attivita' amministrativa e finanziaria in esecuzione dei
contratti relativi al servizio assicurativo nei riguardi del
personale impegnato in missioni fuori area e di altre polizze
assicurative concernenti il personale e i materiali
dell'Amministrazione della difesa; rifornimento idrico delle isole
minori in conformita' alla vigente legislazione; atti propedeutici ed
espletamento delle gare concernenti i servizi di competenza;
attivita' giuridico-amministrativa relativa alla stipula dei
contratti e a eventuali atti modificativi e aggiuntivi, nonche'
predisposizione dei relativi decreti di approvazione; atti di
transazione stragiudiziale e riconoscimenti di debito; elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche tecniche dei servizi di
competenza; esecuzione dei contratti; incameramento di cauzioni
provvisorie; monitoraggio e aggiornamenti di dati nei siti
istituzionali;
2) 5ª Divisione - Materiali sanitari e farmaceutici, retta da
dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: atti propedeutici
ed espletamento delle gare concernenti i servizi di competenza;
attivita' giuridico-amministrativa relativa alla stipula dei
contratti e a eventuali atti modificativi e aggiuntivi nonche'
predisposizione dei relativi decreti di approvazione; atti di
transazione stragiudiziali e riconoscimenti di debito; elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche tecniche dei servizi di
competenza; esecuzione dei contratti; incameramento di cauzioni
provvisorie; monitoraggio e aggiornamenti di dati nei siti
istituzionali;
3) 6ª Divisione - Bilancio e liquidazioni servizi logistici,
materiale sanitario e farmaceutico, retta da ufficiale con il grado
di colonnello o gradi corrispondenti delle Forze armate, svolge i
seguenti compiti: rapporti con i centri di responsabilita'
amministrativa e gli organi programmatori per i capitoli di bilancio
di competenza; predisposizione degli elementi per il bilancio
preventivo e per il conto consuntivo ed elaborazione delle situazioni
finanziarie, contabili e statistiche relative ai capitoli di
competenza; monitoraggio dell'andamento della spesa e adempimenti
connessi; accreditamento dei fondi agli enti periferici; risposte ai
rilievi degli organi di controllo; pratiche relative alla
liquidazione dei contratti riguardanti la fornitura di servizi e
all'emissione dei titoli di pagamento; svincoli cauzionali;
dichiarazione di terzo connesse ai pignoramenti e sospensione dei
pagamenti per l'inosservanza delle disposizioni contenute nei
contratti e nei capitolati tecnici; atti relativi alla cessione dei
crediti e predisposizione dei decreti di maggiori spese nei limiti
previsti dalla legge.
2. Dal capo Ufficio generale coordinamento tecnico dipendono gli
Uffici tecnici territoriali (UTT) di cui alla tabella "E" del
presente decreto.