Art. 25 
 
 
                  Struttura ordinativa e competenze 
 
  1.  La  Direzione  generale  e'  articolata  in  strutture  le  cui
denominazioni, titolarita' e competenze sono di seguito indicati: 
  a) Ufficio del direttore generale, retto da  un  ufficiale  con  il
grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge
i seguenti compiti: trattazione di pratiche relative al personale  in
servizio presso la Direzione generale e i dipendenti  Uffici  tecnici
territoriali; relazioni sull'attivita' della Direzione  generale  con
il  concorso  degli  uffici  e  reparti  interessati;  studi  per  il
miglioramento dell'organizzazione del lavoro; gestione e custodia dei
documenti  classificati;  ricezione,  smistamento  e  inoltro   della
corrispondenza, gestione del  protocollo  informatico  e  del  flusso
documentale; servizi di economato e  generali;  coordinamento,  sulla
base della normativa vigente in materia, delle attivita'  concernenti
la tutela della salute  e  della  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro;
gestione delle risorse assegnate per il funzionamento della Direzione
generale e  svolgimento  delle  connesse  incombenze  amministrative;
attivita' attinenti ai  rapporti  con  le  organizzazioni  sindacali;
attivita'  certificativa;  aggiornamento  ed  elaborazione  di   dati
statistici e situazioni relative  al  personale  e  al  funzionamento
interno; attivita'  connesse  al  coordinamento  della  tutela  della
privacy; coordinamento delle attivita' riguardanti la formazione  del
personale;  attivita'  relative  al  sistema  di  valutazione   della
performance  individuale  del  personale  civile;  amministrazione  e
gestione dei sistemi informativi in uso presso la Direzione generale;
istruttoria       delle       pratiche       di       responsabilita'
amministrativo-contabile del  personale  dipendente  della  Direzione
generale e  trasmissione  delle  relazioni  su  danni  erariali  alla
Procura generale della Corte dei conti; 
  b) Ufficio generale coordinamento tecnico, retto  da  un  ufficiale
con il  grado  di  brigadier  generale  del  Corpo  di  commissariato
dell'Esercito, o gradi, corpi  e  ruoli  corrispondenti  delle  Forze
armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento  delle  attivita'  e
trattazione delle problematiche che  rientrano  nella  competenza  di
piu'  reparti;  trattazione  delle  attivita'  inerenti  agli  affari
generali e industriali nonche' agli standards nazionali, NATO,  UE  e
UEO; coordinamento e controllo delle attivita' dei dipendenti  Uffici
tecnici territoriali; attivita' di  verifica  della  rispondenza  dei
sistemi  di  qualita'  aziendali,  in  linea  con  le  direttive  del
Segretariato generale;  relazioni  con  il  pubblico;  emanazione  di
direttive sui criteri gestionali; attivita' di studio, emanazione  di
direttive e circolari nelle  materie  di  interesse  della  Direzione
generale; adempimenti  inerenti  alla  nomina  delle  commissioni  di
collaudo e istruttoria per la determinazione del direttore  generale;
disposizione dei sopralluoghi tecnici;  valutazione  economica  della
congruita' delle offerte; definizione delle norme di collaudo; studio
dei costi per la determinazione dei prezzi  da  porre  a  base  delle
procedure concorsuali nonche'  della  revisione  dei  prezzi;  studio
dell'andamento del mercato sotto il profilo dell'offerta  qualitativa
e dei prezzi; valutazione e affidabilita' delle  aziende  fornitrici;
ricerche e analisi delle fonti di approvvigionamento e  dei  servizi;
programmazione  finanziaria;  contabilita'  economica,  analitica   e
controllo interno di gestione;  monitoraggio  delle  attivita'  della
Direzione  generale  sotto  il   profilo   della   gestione   e   del
raggiungimento degli obiettivi; funzioni di ufficiale rogante; 
  c) Ufficio contenzioso, retto da un dirigente di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti
compiti:  attivita'  inerenti  al   contenzioso   giurisdizionale   e
amministrativo relativo alle procedure  di  gara  e  ai  contratti  e
relative transazioni stragiudiziali; consulenza giuridica in  materia
pre-contrattuale; raccolta delle decisioni giurisdizionali;  gestione
dei rapporti con l'Avvocatura dello Stato, anche per l'attivazione di
giudizi di recupero crediti erariali connessi alle procedure di  gara
e all'esecuzione contrattuale; istruttoria  relativa  ai  quesiti  da
porre agli organi consultivi dello Stato; approntamento  dei  decreti
di risoluzione di contratti; incameramento  di  cauzioni  definitive;
istruttoria delle  pratiche  di  responsabilita'  amministrativa  per
perdita o cessione di materiali nell'ambito della Direzione  generale
e delle connesse relazioni su danni erariali  alla  Procura  generale
della Corte dei conti; costituzione in mora di presunti  responsabili
per la citata tipologia di danni erariali;  recupero  dei  suindicati
danni  erariali;  attivita'  connesse   a   procedure   fallimentari;
procedimenti penali, con eventuale costituzione di parte civile,  per
fatto in danno dell'Amministrazione e recupero  del  danno  erariale;
procedimenti penali, con eventuale costituzione di parte civile,  per
fatto in danno dell'Amministrazione e recupero del danno erariale; 
  d) Ufficio spese generali nazionali ed estere,  erogazione  energia
elettrica, acqua e gas, asili nido, servizio  casse,  consegnatari  e
archivio generale, retto da dirigente civile di  seconda  fascia  del
ruolo dei dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti
compiti: atti propedeutici ed espletamento delle gare e  acquisti  in
economia   concernenti   i   materiali   di   competenza;   attivita'
giuridico-amministrativa relativa alla  stipula  dei  contratti  e  a
eventuali atti modificativi e aggiuntivi, nonche' predisposizione dei
relativi decreti di approvazione; atti di transazione  stragiudiziale
e riconoscimenti di debito;  approvazione  contratti,  assunzione  di
impegni e pagamenti relativamente all'acquisizione di beni e  servizi
per   il    funzionamento    degli    uffici    dell'area    centrale
dell'Amministrazione  della  difesa;  elaborazione,  aggiornamento  e
custodia delle  specifiche  tecniche  dei  servizi  di  competenza  e
attivita' connesse con relativi contratti; esecuzione dei  contratti;
pianificazione  e   approvvigionamento   dei   servizi   tipografici,
poligrafici e cartografici nonche' di stampati di catalogo e  comuni;
spese relative all'erogazione dell'energia  elettrica,  dell'acqua  e
del gas; spese postali, telegrafiche e d'ufficio per comandi ed  enti
centrali interforze; spese per  il  funzionamento  di  biblioteche  e
l'acquisto   di   riviste,   giornali,   pubblicazioni   nonche'   di
riproduzione; spese di registrazione di contratti degli enti centrali
e periferici dell'Amministrazione della difesa; spese per propaganda,
stampa  e  affissione  dei  manifesti,  rappresentanza,  raccolta   e
compilazione  di  documenti  storici;  istruttoria,  liquidazione  ed
emissione del mandato di pagamento concernente i gettoni di presenza;
premi per invenzioni, lavori e studi; attivita' contrattuale inerente
gli uffici degli addetti militari all'estero; spese per le  borse  di
studio e per il funzionamento delle commissioni per il riconoscimento
delle qualifiche di partigiano; programmazione di spese per  acquisto
di medaglie al valore e altre insegne; pagamento dei soprassoldi  per
medaglie  e  assegni  alle  bandiere  e  di  compensi  e   indennita'
d'insegnamento;  ripianamento  di  eventuali  deficienze   di   cassa
dipendenti  da  forza   maggiore,   dolo   o   negligenza;   gestione
dell'Archivio  generale  della  difesa;  spese  per  la  cooperazione
internazionale; coordinamento e controllo delle gestioni  affidate  a
consegnatari  e  cassieri;  incameramento  di  cauzioni  provvisorie;
monitoraggio  e  aggiornamento  di  dati  nei   siti   istituzionali;
restituzione di somme indebitamente versate in  Tesoreria;  attivita'
connesse con la gestione degli  asili  nido;  incameramento  cauzioni
provvisorie; monitoraggio dati nei siti istituzionali; 
  e) I Reparto - Acquisizione di  beni,  retto  da  un  dirigente  di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si
articola in: 
  1) 1ª Divisione - Viveri, vettovagliamento, ristorazione,  catering
completo e veicolato, razioni da combattimento, foraggi, retta da  un
ufficiale con il grado di colonnello  o  grado  corrispondente  delle
Forze  armate,  svolge  i  seguenti  compiti:  atti  propedeutici  ed
espletamento  delle  gare  e  acquisti  in  economia  concernenti   i
materiali di competenza; attivita' giuridico-amministrativa  relativa
alla  stipula  dei  contratti  e  a  eventuali  atti  modificativi  e
aggiuntivi,  nonche'  predisposizione   dei   relativi   decreti   di
approvazione; atti di transazione stragiudiziale e riconoscimenti  di
debito;  studio  dei  problemi  tecnico-merceologici;   elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche tecniche e della  normativa
tecnica relativa ai materiali di competenza; controllo  di  qualita';
pratiche  inerenti  alla  standardizzazione  e  alla   codificazione,
pianificazione,   approvvigionamento,   produzione   e   alienazione;
esecuzione  dei  contratti;   controllo   sulle   lavorazioni   anche
avvalendosi degli  Uffici  tecnici  territoriali;  aggiornamento  dei
prezzi  di  cessione;  provvedimenti  relativi  ai  materiali   fuori
servizio  e  fuori  uso;  incameramento  di   cauzioni   provvisorie;
monitoraggio  e  aggiornamento  dei  dati  nei  siti   istituzionali;
risposta a rilievi degli organi di controllo; 
  2)  2ª  Divisione  -  Vestiario  ed  equipaggiamento  ordinario   e
speciale, casermaggio e materiali vari, mezzi mobili  campali,  retta
da ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente  delle
Forze  armate,  svolge  i  seguenti  compiti:  atti  propedeutici  ed
espletamento  delle  gare  e  acquisti  in  economia  concernenti   i
materiali di competenza; attivita' giuridico-amministrativa  relativa
alla stipula  dei  contratti  e  ad  eventuali  atti  modificativi  e
aggiuntivi,  nonche'  predisposizione   dei   relativi   decreti   di
approvazione; atti di transazione stragiudiziale e riconoscimenti  di
debito;  studio  dei  problemi  tecnico-merceologici;   elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche tecniche e della  normativa
tecnica relativa ai materiali di competenza; controllo  di  qualita';
pratiche    inerenti    a    standardizzazione    e    codificazione,
pianificazione,   approvvigionamento,   produzione   e   alienazione;
esecuzione  dei  contratti;   controllo   sulle   lavorazioni   anche
avvalendosi degli  Uffici  tecnici  territoriali;  aggiornamento  dei
prezzi  di  cessione;  provvedimenti  relativi  ai  materiali   fuori
servizio  e  fuori  uso;  incameramento  di   cauzioni   provvisorie;
monitoraggio e aggiornamento di dati nei siti istituzionali; risposta
a rilievi degli organi di controllo; 
  3) 3ª Divisione - Bilancio e liquidazioni beni, retta da  ufficiale
con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate,
svolge i seguenti compiti: rapporti con i centri  di  responsabilita'
amministrativa e gli organi programmatori per i capitoli di  bilancio
di competenza; predispone gli elementi per il bilancio  preventivo  e
per  il  conto  consuntivo  ed  elabora  le  situazioni  finanziarie,
contabili  e  statistiche  relative  ai   capitoli   di   competenza;
monitoraggio  dell'andamento  della  spesa  e  adempimenti  connessi;
accreditamento dei fondi agli enti periferici; pratiche relative alla
liquidazione  dei  contratti  riguardanti  la  fornitura  di  beni  e
all'emissione  dei  titoli   di   pagamento;   svincoli   cauzionali,
dichiarazione di terzo connesse ai  pignoramenti  e  sospensione  dei
pagamenti  per  l'inosservanza  delle  disposizioni   contenute   nei
contratti e nei capitolati tecnici; atti relativi alla  cessione  dei
crediti e predisposizione dei decreti di maggiori  spese  nei  limiti
previsti dalla legge; 
    f) II Reparto -  Acquisizione  di  servizi  logistici,  materiale
sanitario e farmaceutico, retto da dirigente civile di seconda fascia
del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 
  1) 4ª Divisione - Trasporti,  assicurazioni,  rifornimento  idrico,
manovalanza, servizi connessi  alla  vigilanza-sorveglianza,  servizi
alberghieri,  smaltimento  rifiuti  urbani  e  tossici,   pulizie   e
attivita' complementari, retta da dirigente civile di seconda  fascia
del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti
compiti: attivita' amministrativa e  finanziaria  in  esecuzione  dei
contratti  relativi  al  servizio  assicurativo  nei   riguardi   del
personale impegnato  in  missioni  fuori  area  e  di  altre  polizze
assicurative    concernenti    il    personale    e    i    materiali
dell'Amministrazione della difesa; rifornimento  idrico  delle  isole
minori in conformita' alla vigente legislazione; atti propedeutici ed
espletamento  delle  gare  concernenti  i  servizi   di   competenza;
attivita'  giuridico-amministrativa   relativa   alla   stipula   dei
contratti e a  eventuali  atti  modificativi  e  aggiuntivi,  nonche'
predisposizione  dei  relativi  decreti  di  approvazione;  atti   di
transazione stragiudiziale e riconoscimenti di debito;  elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche  tecniche  dei  servizi  di
competenza;  esecuzione  dei  contratti;  incameramento  di  cauzioni
provvisorie;  monitoraggio  e  aggiornamenti   di   dati   nei   siti
istituzionali; 
  2) 5ª Divisione -  Materiali  sanitari  e  farmaceutici,  retta  da
dirigente civile di  seconda  fascia  del  ruolo  dei  dirigenti  del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: atti  propedeutici
ed espletamento delle  gare  concernenti  i  servizi  di  competenza;
attivita'  giuridico-amministrativa   relativa   alla   stipula   dei
contratti e  a  eventuali  atti  modificativi  e  aggiuntivi  nonche'
predisposizione  dei  relativi  decreti  di  approvazione;  atti   di
transazione stragiudiziali e riconoscimenti di debito;  elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche  tecniche  dei  servizi  di
competenza;  esecuzione  dei  contratti;  incameramento  di  cauzioni
provvisorie;  monitoraggio  e  aggiornamenti   di   dati   nei   siti
istituzionali; 
  3) 6ª  Divisione  -  Bilancio  e  liquidazioni  servizi  logistici,
materiale sanitario e farmaceutico, retta da ufficiale con  il  grado
di colonnello o gradi corrispondenti delle  Forze  armate,  svolge  i
seguenti  compiti:  rapporti  con   i   centri   di   responsabilita'
amministrativa e gli organi programmatori per i capitoli di  bilancio
di  competenza;  predisposizione  degli  elementi  per  il   bilancio
preventivo e per il conto consuntivo ed elaborazione delle situazioni
finanziarie,  contabili  e  statistiche  relative  ai   capitoli   di
competenza; monitoraggio dell'andamento  della  spesa  e  adempimenti
connessi; accreditamento dei fondi agli enti periferici; risposte  ai
rilievi  degli  organi   di   controllo;   pratiche   relative   alla
liquidazione dei contratti riguardanti  la  fornitura  di  servizi  e
all'emissione  dei  titoli   di   pagamento;   svincoli   cauzionali;
dichiarazione di terzo connesse ai  pignoramenti  e  sospensione  dei
pagamenti  per  l'inosservanza  delle  disposizioni   contenute   nei
contratti e nei capitolati tecnici; atti relativi alla  cessione  dei
crediti e predisposizione dei decreti di maggiori  spese  nei  limiti
previsti dalla legge. 
  2. Dal capo Ufficio generale coordinamento  tecnico  dipendono  gli
Uffici tecnici  territoriali  (UTT)  di  cui  alla  tabella  "E"  del
presente decreto.