Art. 27 Struttura ordinativa e competenze 1. La Direzione generale e' articolata in strutture le cui denominazioni, titolarita' e competenze sono di seguito indicate: a) I Reparto - Trattamento previdenziale e assistenziale del personale militare, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 1) 1ª Divisione - Pensioni ufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aereonautica, dell'Arma dei carabinieri e sottufficiali dell'Esercito, retta da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con il trattamento di pensione ordinaria e privilegiata degli ufficiali della Marina dell'Aeronautica, nonche' degli ufficiali dell'Esercito e dell'Arma dei carabinieri e' e dei sottufficiali dell'Esercito rispettivamente in servizio, all'atto del congedo, presso comandi o enti centrali, ovvero presso il Comando generale dell'Arma dei carabinieri e amministrati dal Reparto autonomo o preposti a comandi periferici, nonche' dei generali di corpo d'armata, di divisione e di brigata dell'Arma dei carabinieri e dei cappellani militari; attivita' connesse al trattamento di pensione privilegiata degli ufficiali dell'Esercito e dell'Arma dei carabinieri, nonche' dei sottufficiali dell'Esercito in servizio, all'atto del congedo presso enti comandi periferici; attivita' connesse con la pensione straordinaria ai decorati dell'Ordine Militare d'Italia, e con il riconoscimento a favore del citato personale di periodi assicurativi; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; 2) 2ª Divisione - Pensioni sottufficiali della Marina e dell'Aeronautica, retta da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con il trattamento di pensione ordinaria e privilegiata dei sottufficiali della Marina e dell'Aeronautica; attivita' connesse con il riconoscimento a favore del predetto personale di periodi assicurativi; attivita' connesse con la pensione straordinaria ai decorati dell'Ordine Militare d'Italia; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; 3) 3ª Divisione - Pensioni ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri, retta da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con il trattamento pensionistico ordinario e privilegiato degli ispettori, dei sovrintendenti, degli appuntati e dei carabinieri dell'Arma dei carabinieri in servizio, all'atto del congedo, presso il Reparto autonomo del Comando generale dell'Arma dei carabinieri; attivita' connesse con il trattamento pensionistico privilegiato degli ispettori, dei sovrintendenti, degli appuntati e dei carabinieri dell'Arma dei carabinieri in servizio, all'atto del congedo, presso comandi o enti periferici; attivita' connesse con il riconoscimento a favore del citato personale di periodi assicurativi; attivita' connesse con la pensione straordinaria ai decorati dell'Ordine Militare d'Italia; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; 5) 4ª Divisione - Pensioni graduati e militari di truppa e speciali benefici assistenziali a favore del personale militare e loro superstiti, retta da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con il trattamento pensionistico ordinario e privilegiato dei graduati e dei militari di truppa dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, nonche' degli allievi carabinieri, ivi comprese quelle relative alla liquidazione e al pagamento degli oneri accessori in via automatica o su sentenza; attivita' connesse con il riconoscimento a favore del citato personale di periodi assicurativi; attivita' connesse con il riconoscimento e l'attribuzione di tutti gli speciali benefici assistenziali - indennizzi, elargizioni ed interventi - a favore del personale militare e loro superstiti vittime del servizio, del terrorismo, della criminalita', del dovere ed equiparati; attivita' connesse con l'applicazione degli articoli 603 e 1907 e 2185 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e successive modificazioni, recante il Codice dell'ordinamento militare, e del relativo testo unico; attivita' connesse con la pensione straordinaria ai decorati dell'Ordine Militare d'Italia e predisposizione delle relative relazioni di carattere tecnico da inoltrare al VI Reparto del Segretariato generale; attivita' connesse con i pagamenti e i rimborsi delle spese di degenza, di cura di militari all'estero, per ricoveri del personale, per concessione di protesi al personale militare affetto da ferite, lesioni e infermita' dipendenti da causa di servizio, per recupero funzionale e sociale dei soggetti colpiti da minorazioni per causa di servizio, di viaggio per parenti dei militari in pericolo di vita o deceduti; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; b) II Reparto - Causa di servizio ed equo indennizzo, retto da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 1) 5ª Divisione - Causa di servizio ed equo indennizzo ufficiali, cappellani militari, marescialli dell'Esercito e del personale del Corpo delle capitanerie di porto, retta da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con il riconoscimento della dipendenza delle infermita' da causa di servizio, concessione e liquidazione, ove previsto, dell'equo indennizzo per ufficiali, cappellani militari, marescialli dell'Esercito e per ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa del Corpo delle capitanerie di porto; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; 2) 6ª Divisione - Causa di servizio ed equo indennizzo marescialli della Marina, dell'Aeronautica e ispettori, retta da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con il riconoscimento della dipendenza delle infermita' da causa di servizio, concessione e liquidazione, ove previsto, dell'equo indennizzo per i marescialli della Marina, dell'Aeronautica e per i marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei carabinieri; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; 3) 7ª Divisione - Causa di servizio ed equo indennizzo sergenti, sovrintendenti e graduati e militari di truppa, retta da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa svolge i seguenti compiti: attivita' connesse con il riconoscimento della dipendenza delle infermita' da causa di servizio, concessione e liquidazione, ove previsto, dell'equo indennizzo per i sergenti, i graduati e i militari di truppa delle Forze armate e per i sovrintendenti dell'Arma dei carabinieri; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; c) III Reparto - Leva, bilancio, informatica, retto da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 1) 8ª Divisione - Leva e corpi ausiliari, retta da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: trattazione di pratiche connesse con la sospensione del servizio obbligatorio di leva e con il contenzioso residuale in materia, nonche' con le problematiche inerenti alla gestione delle liste di leva e all'eventuale riattivazione della leva o altri soggetti agli obblighi coscrizionali; attivita' relative al reclutamento, lo stato giuridico, l'avanzamento, l'impiego, la disciplina, del personale del servizio dell'assistenza spirituale, del personale militare dell'Associazione dei cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta, del quale cura anche le attivita' connesse al relativo trattamento economico, e del personale del Corpo militare della Croce rossa italiana, nonche', limitatamente al personale del servizio assistenza spirituale, alla documentazione matricolare; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; questioni attinenti all'Albo d'oro; 2) Servizio Bilancio di livello non dirigenziale, svolge i seguenti compiti: amministrazione dei capitoli di bilancio e delle risorse finanziarie attribuite alla Direzione generale; rapporti con il Centro di responsabilita' amministrativa; formazione del bilancio finanziario di previsione; liquidazioni e monitoraggio delle spese, variazioni compensative; attivita' inerenti alla contabilita' economica analitica; formulazione del budget economico e misurazione dei costi a consuntivo; raccolta ed elaborazione di dati statistici di pertinenza; recupero in favore del Ministero della giustizia delle spese di giudizio prenotate a debito del Ministero della difesa nelle vertenze giudiziarie di competenza; esecuzione delle sentenze ed emissioni dei provvedimenti di liquidazione; liquidazione per risarcimento danni e per spese per liti ed arbitrati imputabili a capitoli di propria competenza, attivita' riguardanti pignoramenti e fermi amministrativi; 3) Servizio Informatico di livello non dirigenziale, svolge i seguenti compiti: gestione e sviluppo tecnologico dei sistemi informatici e informativi operativi e gestionali; manutenzione e implementazione reti e banche dati in uso presso la Direzione generale; sviluppo di programmi applicativi per l'informatizzazione e la semplificazione delle procedure e per la diffusione dei dati in ambiente internet e intranet in armonia con quelli in uso presso i diversi enti dell'Amministrazione della difesa; attivita' di assistenza tecnica di primo livello alle apparecchiature informatiche; raccolta ed elaborazione di dati statistici. 2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale, posti alle dirette dipendenze del direttore generale, i seguenti compiti: a) trattazione di pratiche relative al personale in servizio presso la Direzione generale; relazioni sull'attivita' della Direzione generale con il concorso degli uffici e reparti interessati; studi per il miglioramento dell'organizzazione del lavoro; gestione e custodia dei documenti classificati; ricezione, smistamento e inoltro della corrispondenza, gestione del protocollo informatico e del flusso documentale, nonche' gestione degli archivi e custodia della documentazione di competenza della Direzione generale; servizi di economato e generali; studio della normativa e ricerche per l'introduzione di principi e tecniche di innovazione organizzativa; gestione delle risorse assegnate per il funzionamento della Direzione generale e svolgimento delle connesse incombenze amministrative; attivita' attinenti ai rapporti con le organizzazioni sindacali; attivita' certificativa; aggiornamento ed elaborazione di dati statistici e situazioni relative al personale e al funzionamento interno; attivita' connesse al coordinamento della tutela della privacy; coordinamento delle attivita' riguardanti la formazione del personale; attivita' connesse alla valutazione dei dirigenti; attivita' inerenti al controllo interno di gestione; attivita' di relazione con il pubblico; predispone l'istruttoria e cura il contenzioso di competenza avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile; trattazione dei disegni di legge, e predisposizione dell'istruttoria per il riscontro degli atti di sindacato ispettivo parlamentare non di competenza dei reparti; attivita' di psicologia applicata all'orientamento professionale e per la formazione dei periti selettori; b) coordinamento, in applicazione della normativa vigente, delle attivita' concernenti la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. c) esame della normativa e delle proposte di legge; predisposizione dell'istruttoria per il riscontro degli atti di sindacato ispettivo parlamentare ovvero a quesiti di carattere generale in materia pensionistica; rapporti con le amministrazioni cointeressate e con il Comitato di verifica per le cause di servizio per il personale in quiescenza; trattazione di problematiche di interesse di piu' unita' organizzative interne, relative a questioni di massima, aspetti di carattere generale; predisposizione di circolari applicative e richieste di pareri agli organi consultivi; raccolta delle decisioni giurisdizionali, dei pareri degli organi consultivi e dei rilievi degli organi di controllo; coordinamento e consulenza giuridica nella trattazione di questioni che rientrano nella competenza di piu' reparti e su specifici argomenti. 4. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale, posti alle dipendenze del I ovvero del II Reparto, secondo quanto in appresso specificato, i seguenti compiti: a) I Reparto: coordinamento del contenzioso del Reparto, con particolare riguardo alla proposizione di ulteriori gradi di giudizio in materia pensionistica; verifica, in via preventiva, degli atti notificati e tenuta del calendario delle udienze per ricorsi nelle materie di competenza; raccolta ed elaborazione della giurisprudenza; b) II Reparto: coordinamento del contenzioso di competenza; richieste di pareri agli organi consultivi; redazione di memorie difensive per l'Avvocatura e tenuta del calendario delle udienze per ricorsi nella materia di competenza del Reparto; predispone l'istruttoria per il riscontro degli atti di sindacato ispettivo parlamentare 5. Gli organi periferici dell'area tecnico-operativa con competenze anche residuali in materia di leva hanno in ogni caso, per tali aspetti, dipendenza funzionale dalla Direzione generale.