Art. 43. Organizzazione gestionale, risorse umane e relazioni sindacali 1. Il sistema delle relazioni sindacali, nel rispetto della distinzione dei ruoli e delle responsabilita' dell'Amministrazione e dei soggetti sindacali, e' strutturato in modo coerente con l'obiettivo di contemperare l'interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro e allo sviluppo professionale con l'esigenza di migliorare e mantenere elevate la qualita', l'efficienza e l'efficacia delle attivita' e dei servizi istituzionali. 2. I criteri generali per la istituzione e gestione delle attivita' socio-assistenziali sono concordati con le rappresentanze dei lavoratori secondo quanto previsto dalla normativa vigente. 3. Il modello organizzativo dell'Universita' e' articolato secondo una gestione per processi ed e' coerente con i principi di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale e di valorizzazione e valutazione delle risorse umane. 4. Per il perseguimento di particolari finalita' integrate possono essere costituiti, di volta in volta, specifici gruppi di lavoro.