(Statuto-art. 32)
                              Art. 32. 
                              Dirigenti 
 
    I dirigenti, nell'ambito delle funzioni e  degli  incarichi  loro
conferiti, presiedono la gestione di macro processi  con  l'obiettivo
di garantire qualita' ed efficienza nelle attivita'  svolte,  curano,
oltre l'attuazione degli obiettivi assegnati dal direttore  generale,
i programmi e i progetti necessari per la  realizzazione  di  servizi
idonei alle strategie dell'Ateneo, assumendo le  responsabilita'  ivi
connesse. 
    Le  funzioni  e  gli  incarichi  sono  attribuite  dal  direttore
generale nei limiti di legge, al fine di favorire il coordinamento  e
la funzionalita' dell'organizzazione. 
    Ai dirigenti, nell'ambito delle direttive impartite dal direttore
generale con atto di organizzazione generale, spetta l'adozione degli
atti  e  dei  provvedimenti  amministrativi,  compresi   quelli   che
impegnano l'amministrazione  verso  l'esterno,  nonche'  la  gestione
finanziaria, tecnica e amministrativa, mediante  autonomi  poteri  di
spesa, di  organizzazione  delle  risorse  umane,  strumentali  e  di
controllo. 
    Essi  sono  responsabili  dell'attivita'  amministrativa,   della
gestione  e  dei  relativi  risultati  inerenti  il  loro   incarico,
esercitando in particolare i seguenti compiti e poteri: 
      a)  formulano  proposte  ed  esprimono  pareri   al   direttore
generale; 
      b) curano l'attuazione e gestione dei programmi e dei  progetti
assegnati  dal  direttore  generale,  adottando  i  relativi  atti  e
provvedimenti amministrativi; 
      c)  dirigono,  coordinano  e  controllano   l'attivita'   delle
strutture  dell'organizzazione  di  cui  sono  responsabili   e   dei
responsabili  dei  procedimenti  amministrativi,  anche  con   poteri
sostitutivi; 
      d) concorrono alla formulazione delle  proposte  da  parte  del
direttore generale finalizzate all'individuazione delle risorse e dei
profili professionali necessari al raggiungimento dei risultati; 
      e) provvedono alla gestione del personale assegnato,  favorendo
tutti i processi di crescita  professionale  e  valorizzazione  delle
competenze; 
      f) concorrono alla definizione di misure idonee a  prevenire  e
contrastare i fenomeni di corruzione; 
      g) provvedono alla gestione delle risorse  finanziarie  in  una
logica di programmazione e controllo di gestione; 
      h) effettuano sistematiche valutazioni sulle  attivita',  sulle
risorse  impiegate  e  sul  personale,  cosi'   come   indicato   dai
regolamenti dell'Ateneo,  sui  livelli  di  qualita',  efficienza  ed
efficacia dell'attivita' amministrativa diretta; 
      i) svolgono tutti i compiti ad essi affidati e/o  delegati  dal
direttore generale. 
    I dirigenti che, a norma del  vigente  CCNL,  svolgono  attivita'
professionale,  per  la  quale  e'  richiesta  l'iscrizione  in  albi
professionali, cumulano  la  duplice  qualita'  di  dipendenti  e  di
professionisti,   in   quanto   sottoposti   alla   relativa    legge
professionale, anche sotto il profilo disciplinare.