((Art. 24 bis 
 
                 Sviluppo delle competenze digitali 
 
  1. Al fine di consentire l'attuazione della linea progettuale M4-C1
- Investimento 3.1 «Nuove competenze e  nuovi  linguaggi»  del  Piano
nazionale  di  ripresa  e  resilienza,  per  favorire  e   migliorare
l'apprendimento e  le  competenze  digitali,  a  decorrere  dall'anno
scolastico 2022/2023  e  per  un  triennio,  il  Piano  nazionale  di
formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e  grado,  di  cui
all'articolo 1, comma 124,  della  legge  13  luglio  2015,  n.  107,
nell'ambito delle  risorse  ad  esso  destinate  dal  comma  125  del
medesimo articolo 1 della legge n. 107 del 2015  e,  comunque,  senza
nuovi o maggiori oneri per la finanza  pubblica,  individua,  tra  le
priorita'   nazionali,   l'approccio   agli    apprendimenti    della
programmazione informatica (coding) e della didattica digitale. 
  2. Entro il termine dell'anno scolastico 2024/2025, con decreto del
Ministro dell'istruzione sono integrati, ove non gia'  previsti,  gli
obiettivi specifici di apprendimento  e  i  traguardi  di  competenza
delle  Indicazioni  nazionali   per   il   curricolo   della   scuola
dell'infanzia e del primo ciclo di  istruzione  e  delle  Indicazioni
nazionali e delle Linee guida vigenti per le istituzioni  scolastiche
del secondo ciclo di istruzione. 
  3. A decorrere dall'anno scolastico 2025/  2026,  nelle  scuole  di
ogni  ordine  e  grado  si  persegue  lo  sviluppo  delle  competenze
digitali, anche  favorendo  gli  apprendimenti  della  programmazione
informatica (coding), nell'ambito degli insegnamenti  esistenti,  con
le  risorse  umane,   strumentali   e   finanziarie   disponibili   a
legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la
finanza pubblica.))