(Statuto-art. 19)
                              Art. 19. 
 
         Organizzazione amministrativa e tecnica dell'Ateneo 
 
    1. A livello tecnico-amministrativo, l'Ateneo e'  organizzato  in
strutture centrali e periferiche in considerazione degli indirizzi  e
dei programmi definiti dai competenti organi di governo dell'Ateneo. 
    2. L'organizzazione amministrativa e tecnica a  livello  centrale
si articola in ripartizioni, uffici  e  centri,  che  possono  essere
strutturati in sezioni. 
    3.  La  responsabilita'  delle  ripartizioni,  comprendenti  piu'
uffici, e' assegnata a personale dirigente  ovvero,  in  mancanza,  a
personale appartenente alla categoria delle elevate professionalita',
nel rispetto della normativa vigente. 
    4. La responsabilita' degli uffici, dei centri e delle sezioni e'
assegnata  a  dipendenti  in  possesso  di  adeguata   qualificazione
professionale, secondo il  grado  di  responsabilita'  connesso  alla
categoria di appartenenza. 
    5. Il ricorso a  prestazioni  di  terzi  estranei  all'Ateneo  e'
consentito in via eccezionale e urgente,  nel  rispetto  delle  norme
vigenti.