(Allegato II)
                                                          Allegato II 
 
                            Sottosistemi 
 
    1. Elenco dei sottosistemi. 
    Ai fini del presente  decreto,  il  sistema  che  costituisce  il
sistema ferroviario puo' essere suddiviso nei  seguenti  sottosistemi
corrispondenti a: 
      a) settori di natura strutturale: 
        infrastruttura, 
        energia, 
        controllo-comando e segnalamento a terra, 
        controllo-comando e segnalamento di bordo, 
        materiale rotabile; oppure 
      b) settori di natura funzionale: 
        esercizio e gestione del traffico, 
        manutenzione, 
        applicazioni telematiche per i servizi passeggeri e merci. 
    2. Descrizione dei sottosistemi. 
    Per ciascun sottosistema o parte di sottosistema, l'elenco  degli
elementi e degli aspetti  legati  all'interoperabilita'  e'  proposto
dall'ERA  al  momento   dell'elaborazione   del   progetto   di   STI
corrispondente. Senza pregiudicare la determinazione degli aspetti  e
degli elementi legati all'interoperabilita', ne' l'ordine secondo cui
essi saranno soggetti a STI, i sottosistemi comprendono quanto segue: 
      2.1. Infrastruttura 
    L'insieme dei binari, gli scambi, i passaggi a livello, le  opere
di ingegneria tra cui ponti e gallerie, gli elementi  delle  stazioni
collegati all'uso ferroviario (tra cui accessi, marciapiedi, zone  di
accesso, zone di servizio, servizi igienici e sistemi informativi e i
relativi elementi di accessibilita' per le persone con disabilita'  e
le persone a mobilita' ridotta), le apparecchiature di sicurezza e di
protezione. 
    2.2. Energia. 
    Il  sistema  di  elettrificazione,  incluso  la  linea  aerea   e
l'apparecchiatura a terra di misurazione e di imposizione dei  canoni
del consumo di energia elettrica. 
    2.3. Controllo-comando e segnalamento a terra. 
    Tutte le apparecchiature a  terra  necessarie  per  garantire  la
sicurezza, il comando e il controllo  della  circolazione  dei  treni
autorizzati a circolare sulla rete. 
    2.4. Controllo-comando e segnalamento di bordo. 
    Tutte le apparecchiature di bordo  necessarie  per  garantire  la
sicurezza, il comando e il controllo  della  circolazione  dei  treni
autorizzati a circolare sulla rete. 
    2.5. Esercizio e gestione del traffico. 
    Le procedure e le  relative  apparecchiature  che  permettono  di
garantire un esercizio coerente dei  vari  sottosistemi  strutturali,
sia durante l'esercizio normale che in caso di degrado,  comprese  in
particolare la composizione e la guida dei treni, la pianificazione e
la gestione del traffico. 
    Le qualifiche professionali necessarie  per  assicurare  tutti  i
tipi di servizi ferroviari. 
    2.6. Applicazioni telematiche. 
    In linea con l'allegato  I,  questo  sottosistema  comprende  due
parti: 
      a) le applicazioni per i servizi passeggeri, compresi i sistemi
di informazione dei viaggiatori prima e durante il viaggio, i sistemi
di prenotazione, i sistemi di pagamento, la gestione dei bagagli,  la
gestione delle coincidenze tra treni e con altri modi di trasporto; 
      b) le applicazioni per il trasporto merci, compresi  i  sistemi
di informazione (controllo in tempo reale delle merci e dei treni), i
sistemi di smistamento e destinazione,  i  sistemi  di  prenotazione,
pagamento e fatturazione, la gestione  delle  coincidenze  con  altri
modi  di  trasporto,  la  produzione  dei  documenti  elettronici  di
accompagnamento. 
    2.7. Materiale rotabile. 
    La struttura, il sistema  di  comando  e  controllo  dell'insieme
delle apparecchiature del  treno,  i  dispositivi  di  captazione  di
corrente   elettrica,   le   apparecchiature   di   trazione   e   di
trasformazione  dell'energia,  l'apparecchiatura  di  bordo  per   la
misurazione  e  l'imposizione  dei  canoni  del  consumo  di  energia
elettrica, di frenatura, di accoppiamento, gli organi di rotolamento,
tra cui carrelli e assili, e la sospensione, le porte, le  interfacce
uomo/macchina (macchinista, personale a bordo e passeggeri,  compresi
gli elementi di accessibilita' per le persone con  disabilita'  e  le
persone a mobilita' ridotta), i dispositivi di  sicurezza  passivi  o
attivi, i dispositivi necessari per la salute dei  passeggeri  e  del
personale a bordo. 
    2.8. Manutenzione. 
    Le  procedure,  le  apparecchiature   associate,   gli   impianti
logistici di manutenzione, le riserve che permettono di garantire  le
operazioni  di  manutenzione  correttiva  e  preventiva  a  carattere
obbligatorio, previste per assicurare l'interoperabilita' del sistema
ferroviario dell'Unione e garantire le prestazioni richieste.