IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente atto;


                              Dispone:
  1. Competenza e attivazione degli uffici di Firenze.
  1.1. Nel   comune   di   Firenze   hanno  sede  tre  uffici  locali
dell'Agenzia   delle   entrate,   con   la   competenza  territoriale
specificata nell'unita tabella.
  1.2. Gli  uffici  di cui al punto 1.1. sono attivati il 21 dicembre
2001.  Contestualmente  all'attivazione  delle  nuove  strutture sono
soppressi  gli uffici delle imposte dirette, gli uffici del registro,
il  primo  ufficio  dell'imposta  sul  valore  aggiunto  e la sezione
staccata della direzione regionale di Firenze.
  1.3. Per  gli atti pubblici, per le scritture private autenticate e
per  gli  atti  degli organi giurisdizionali, la competenza dei nuovi
uffici  di Firenze e' determinata in base all'ubicazione dello studio
del  notaio  o  al  domicilio  fiscale  dell'autorita'  giudiziaria o
amministrativa  o  dell'ente  cui  appartiene  il  pubblico ufficiale
obbligato  a richiedere la registrazione. Il direttore regionale puo'
comunque  stabilire  criteri  diversi,  sentiti  il  locale consiglio
notarile o le autorita' o gli enti interessati, al fine di assicurare
un'equilibrata  distribuzione  dei  carichi  di  lavoro tra i singoli
uffici locali.
  1.4. Per  i  rapporti  pendenti  presso  gli uffici del registro di
Firenze,   la   competenza  e'  ripartita  tra  i  nuovi  uffici  con
provvedimento  del  direttore  regionale  secondo  criteri  volti  ad
assicurare  una  distribuzione  omogenea  dei carichi di lavoro fra i
diversi  uffici.  Con  provvedimento  del  direttore  regionale  sono
altresi' ripartite le competenze in materia di rapporti pregressi con
il concessionario della riscossione.
  1.5. Con   idonea   pubblicita'   viene   data   comunicazione   ai
contribuenti    riguardo    all'ufficio    competente   per   ciascun
procedimento.
  2. Disposizioni transitorie.
  2.1. Alla  data  di soppressione del primo ufficio dell'imposta sul
valore  aggiunto di Firenze, i compiti gia' svolti da tale ufficio in
materia   di   adempimenti   connessi   al  controllo  formale  delle
dichiarazioni  I.V.A.  per le annualita' fino al 1996 sono attribuiti
all'ufficio di Firenze 3.
Motivazioni.
  Il  presente atto dispone l'attivazione degli uffici di Firenze. Va
precisato  che  a  Firenze  erano  previsti  quattro  uffici  ma  per
difficolta' legate al reperimento degli immobili necessari ne vengono
attivati  solo  tre,  ripartendo  tra  essi  l'intera  circoscrizione
territoriale della predetta sede.
  I  nuovi  uffici  assorbono  le  competenze dei preesistenti uffici
delle  imposte  dirette,  dell'I.V.A,  del  registro  e della sezione
staccata  della direzione generale, che vengono quindi soppressi. Per
assicurare  un'omogenea distribuzione dei carichi di lavoro tra i tre
uffici  vengono  definiti  criteri generali per la gestione di talune
tipologie di atti nella fase di passaggio dai vecchi ai nuovi uffici.
Per  la  stessa  ragione  viene  demandata  al direttore regionale la
determinazione  della  competenza relativamente ai rapporti pregressi
con il concessionario della riscossione.
  Viene   infine   stabilita   una  disciplina  transitoria  per  gli
adempimenti  conseguenti  al  controllo  formale  delle dichiarazioni
I.V.A.  per  le  annualita'  fino al 1996. Trattandosi di adempimenti
ormai  residuali  si  e' ritenuto opportuno concentrarne l'esecuzione
presso  un  unico ufficio, quello di Firenze 3, con competenza estesa
all'intera provincia.

          Riferimenti normativi dell'atto.
            Attribuzioni del direttore dell'Agenzia delle entrate:
              decreto  legislativo  30 luglio  1999, n. 300 (art. 66;
          art.  67,  comma 1;  art.  68,  comma 1;  art. 71, comma 3,
          lettera a);
              statuto  dell'Agenzia  delle  entrate (art. 5, comma 1;
          art. 6, comma 1);
              regolamento   di   amministrazione  dell'Agenzia  delle
          entrate (art. 2, comma 1; art. 5, comma 4).
            Competenze  ed organizzazione interna degli uffici locali
          dell'Agenzia  delle entrate: regolamento di amministrazione
          dell'Agenzia delle entrate (art. 5 e art. 7, comma 3).
    Roma, 18 dicembre 2001
                                                 Il direttore: Romano