IL DIRETTORE GENERALE
                   per la promozione degli scambi
  Vista  la  legge  16 marzo  1976,  n.  71, recante "modifiche delle
procedure   amministrative   e  contabili  in  materia  di  attivita'
promozionale delle esportazioni italiane";
  Vista la legge 25 marzo 1997, n. 68, recante "riforma dell'Istituto
nazionale per il commercio estero";
  Visto   il   decreto  ministeriale  11 novembre  1997,  n.  474,  e
successiva  modificazione,  concernente "approvazione del regolamento
recante  statuto  dell'Istituto  nazionale  per  il  commercio estero
(I.C.E.)"  ed, in particolare, l'art. 13, riguardante il procedimento
relativo al programma promozionale;
  Visto  il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in particolare
l'art.   4,   comma   2,  recante  "norme  in  materia  di  indirizzo
politico-amministrativo. Funzioni e responsabilita'";
  Visto  il decreto ministeriale 6 agosto 2002, registrato alla Corte
dei  conti  il 5 settembre 2002, registro n. 2, foglio n. 119, con il
quale  sono  state  emanate  le  linee  di  indirizzo  dell'attivita'
promozionale  per  il  2003  ed  e' stata prevista l'approvazione del
relativo  piano  promozionale  da  parte  della  competente Direzione
generale del Ministero;
  Vista   la   delibera   n.   382/02,   adottata  dal  consiglio  di
amministrazione  dell'I.C.E.  il  28 novembre 2002 (parere favorevole
del   comitato   consultivo  del  17 dicembre  2002)  concernente  il
programma promozionale 2003, articolato in progetti settoriali aventi
termini  temporali  estensibili  al  31 marzo  2004  e con proiezione
tendenzialmente triennale;
  Considerato che l'Istituto, nel definire il programma in argomento,
ha consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i criteri
per  la  sua  esecuzione,  per  il  controllo  di  gestione  e per il
miglioramento  qualitativo  del servizio ed ha selezionato i progetti
settoriali prioritari;
  Considerato che il programma promozionale 2003 prevede una spesa di
parte pubblica di Euro 77.500.000,00 cui l'I.C.E. fara' fronte con lo
stanziamento  del Capitolo 5102 dello stato di previsione della spesa
di  questo  Ministero  per  l'esercizio  finanziario  2003  e, per la
differenza,  con  le  economie  derivanti  dal programma promozionale
2001;
  Considerato che il piano proposto presenta taluni scostamenti dalle
linee  di  indirizzo  dell'attivita'  promozionale  2003 e necessita,
pertanto,  degli  opportuni  adeguamenti, gia' richiesti all'Istituto
nella riunione tecnica del 24 gennaio scorso;
  Considerato  che  l'I.C.E.  si  e'  impegnato ad apportare al piano
promozionale i suddetti adeguamenti nel piu' breve tempo possibile;
  Considerato   che  l'istituto  si  e'  impegnato  a  procedere  con
periodicita'  bimestrale  al monitoraggio congiunto delle modifiche e
della realizzazione del piano stesso;
  Ritenuto di approvare la relativa delibera al fine di assicurare lo
svolgimento  dell'attivita' promozionale programmata e rispondere, in
tal modo, alle aspettative delle imprese;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  approvata  la  delibera  n.  382/02,  adottata dal consiglio di
amministrazione  dell'Istituto  nazionale  per il commercio estero il
28 novembre 2002 e relativa al programma promozionale 2003.
  Il  Ministero  trasferira'  all'Istituto nazionale per il commercio
estero,  secondo  le  procedure  in  vigore, la somma necessaria alla
realizzazione  del programma suddetto a valere sullo stanziamento del
capitolo  5102  del  proprio  stato  di previsione delle spese per il
corrente anno.