IL DIRETTORE GENERALE per la promozione degli scambi Vista la legge 16 marzo 1976, n. 71, recante "modifiche delle procedure amministrative e contabili in materia di attivita' promozionale delle esportazioni italiane"; Vista la legge 25 marzo 1997, n. 68, recante "riforma dell'Istituto nazionale per il commercio estero"; Visto il decreto ministeriale 11 novembre 1997, n. 474, e successiva modificazione, concernente "approvazione del regolamento recante statuto dell'Istituto nazionale per il commercio estero (I.C.E.)" ed, in particolare, l'art. 13, riguardante il procedimento relativo al programma promozionale; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in particolare l'art. 4, comma 2, recante "norme in materia di indirizzo politico-amministrativo. Funzioni e responsabilita'"; Visto il decreto ministeriale 6 agosto 2002, registrato alla Corte dei conti il 5 settembre 2002, registro n. 2, foglio n. 119, con il quale sono state emanate le linee di indirizzo dell'attivita' promozionale per il 2003 ed e' stata prevista l'approvazione del relativo piano promozionale da parte della competente Direzione generale del Ministero; Vista la delibera n. 382/02, adottata dal consiglio di amministrazione dell'I.C.E. il 28 novembre 2002 (parere favorevole del comitato consultivo del 17 dicembre 2002) concernente il programma promozionale 2003, articolato in progetti settoriali aventi termini temporali estensibili al 31 marzo 2004 e con proiezione tendenzialmente triennale; Considerato che l'Istituto, nel definire il programma in argomento, ha consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i criteri per la sua esecuzione, per il controllo di gestione e per il miglioramento qualitativo del servizio ed ha selezionato i progetti settoriali prioritari; Considerato che il programma promozionale 2003 prevede una spesa di parte pubblica di Euro 77.500.000,00 cui l'I.C.E. fara' fronte con lo stanziamento del Capitolo 5102 dello stato di previsione della spesa di questo Ministero per l'esercizio finanziario 2003 e, per la differenza, con le economie derivanti dal programma promozionale 2001; Considerato che il piano proposto presenta taluni scostamenti dalle linee di indirizzo dell'attivita' promozionale 2003 e necessita, pertanto, degli opportuni adeguamenti, gia' richiesti all'Istituto nella riunione tecnica del 24 gennaio scorso; Considerato che l'I.C.E. si e' impegnato ad apportare al piano promozionale i suddetti adeguamenti nel piu' breve tempo possibile; Considerato che l'istituto si e' impegnato a procedere con periodicita' bimestrale al monitoraggio congiunto delle modifiche e della realizzazione del piano stesso; Ritenuto di approvare la relativa delibera al fine di assicurare lo svolgimento dell'attivita' promozionale programmata e rispondere, in tal modo, alle aspettative delle imprese; Decreta: Art. 1. E' approvata la delibera n. 382/02, adottata dal consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il commercio estero il 28 novembre 2002 e relativa al programma promozionale 2003. Il Ministero trasferira' all'Istituto nazionale per il commercio estero, secondo le procedure in vigore, la somma necessaria alla realizzazione del programma suddetto a valere sullo stanziamento del capitolo 5102 del proprio stato di previsione delle spese per il corrente anno.