IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO

  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409
del 28 giugno 1995, con la quale il presidente della giunta regionale
e' stato nominato, ai sensi dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992,
n. 225, commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2424
del  24 febbraio 1996, con la quale sono state apportate modifiche ed
integrazioni alla predetta ordinanza n. 2409 del 28 giugno 1995;
  Vista  l'ordinanza  del  Ministro  dell'interno  n.  3196  in  data
12 aprile 2002, articoli 13 e 14;
  Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri del
13 dicembre  2001,  con  il  quale e' stato, per ultimo, prorogato lo
stato di emergenza idrica in Sardegna, sino al 31 dicembre 2003;
  Atteso  che, ai sensi dell'art. 1 dell'ordinanza del Presidente del
Consiglio  dei  Ministri  n.  2409/95,  il commissario governativo e'
stato  delegato  a definire, un programma di interventi necessari per
fronteggiare la situazione di emergenza;
  Viste  le ordinanze n. 25 del 31 dicembre 1995, n. 42 del 20 maggio
1996,  n.  52 del 9 agosto 1996, n. 111 del 17 novembre 1998 e n. 128
del  28 dicembre  1998  e  n.  148  del  16 luglio  1999,  n. 152 del
26 luglio   1999,   n.   171   dell'11 novembre   1999,  n.  255  del
23 ottobre 2001,  n.  268  del  24 ottobre 2001, n. 296 del 19 giugno
2002,  n.  299 del 27 giugno 2002, n. 304 dell'11 luglio 2002, n. 305
dell'11 luglio  2002  e  n.  307 del 15 luglio 2002 con le quali sono
stati  individuati  gli  interventi  commissariali per il superamento
dell'emergenza idrica in Sardegna;
  Atteso  che  tra  le  opere  previste  nel programma commissariale,
ordinanza   n.  42  del  20 maggio  1996  sono  ricompresi  i  lavori
«Costruzione  dell'impianto  di depurazione centralizzata al servizio
dei  comuni  di  Carbonia  e  San Giovanni Suergiu»; per l'importo di
L. 14.800.000.000,  pari  a Euro 7.643.562,11, finanziato con i fondi
messi  a  disposizione del commissario con l'ordinanza del Presidente
del  Consiglio dei Ministri n. 2409 del 28 giugno 1995, art. 6, comma
2,  lettera  c)  su  contabilita'  speciale  di Tesoreria intestata a
«Presidente giunta regionale della Sardegna - Emergenza idrica»;
  Atteso che con ordinanza n. 53 del 9 agosto 1996 e' stato approvato
il progetto dell'intervento «Schema fognario depurativo dei reflui di
Carbonia,  San  Giovanni  Suergiu»  ed e' stata affidata all'E.S.A.F.
l'attuazione  dello stesso e che, con ordinanza n. 130 del 14 gennaio
1999,  e' stata approvata la riformulazione del progetto «definitivo»
dell'intervento      medesimo     dell'importo     complessivo     di
L. 14.800.000.000, pari a Euro 7.643.562,11;
  Atteso  che  con  ordinanza n. 320 del 25 settembre 2002 sulla base
del  parere espresso dal Comitato tecnico amministrativo regionale di
cui  alla  legge  regionale n. 24/1987 e' stato approvato il progetto
«esecutivo»  dei  lavori di «Schema fognario depurativo dei reflui di
Carbonia,  San Giovanni Suergiu, Tratalias e frazioni - schema n. 281
Nuovo   P.R.R.A.»   dell'importo   complessivo  di  Euro 7.041.319,18
(L. 13.633.895.094) con il seguente quadro economico:

                 QUADRO ECONOMICO PROGETTO ESECUTIVO
A) Lavori a corpo

                               |Lire               |Euro
Importo di aggiudicazione      |9.431.473.403      |4.870.949,51
Lavori integrativi ....        |1.218.245.554      |629.171,32
Totale lavori . . .            |10.649.718.957     |5.500.120,83

B) Somme a disposizione
I.V.A. 10% di A ....                   |1.064.971.963  |550.012,12
Spese generali....                     |1.020.643.712  |527.118,49
Espropriazioni....                     |650.000.000    |335.696,98
Oneri notarili e imposte....           |150.000.000    |77.468,53
Oneri per allacci elettrici            |61.960.640     |32.000,00
Oneri per attraversamenti stradali.... |4.000.000      |2.065,83
Spese per pubblicazioni.....           |13.553.890     |7.000,00
Imprevisti....                         |19.045.932     |9.836,40
Totale somme a dispos. . . .           |2.984.176.137  |1.541.198,35
Totale progetto . . .                  |13.633.895.094 |7.041.319,18

  Atteso  che 1'E.S.A.F., con nota prot. n. 1121 del 21 febbraio 2003
ha   rappresentato   la   necessita'   di  incrementare  le  somme  a
disposizione  per  imprevisti, di cui al progetto esecutivo approvato
con  ordinanza  n.  320/02,  per  far  fronte  agli  oneri aggiuntivi
relativi a:
    1. prescrizioni contenute nell'autorizzazione dell'ufficio tutela
del paesaggio:
      modifica della tipologia della recinzione e del cancello;
      schermatura   a   verde  aggiuntiva  esterna  alla  recinzione,
irrigata (sviluppo 700 m circa);
    2.   prescrizioni  del  comando  dei  Vigili  del  fuoco  per  il
nulla-osta  antincendio legato alla presenza del digestore anaerobico
e  relativo deposito di gas biologico: le prescrizioni sono in via di
concordamento;
  Atteso   che   l'importo   complessivo  di  tali  oneri  ammonta  a
Euro 107.063,92;
  Ritenuto  di  dover  provvedere  all'integrazione del finanziamento
dell'importo  di Euro 107.063,92 per consentire il sostenimento degli
oneri sopraindicati;
  Viste  le ordinanze commissariali n. 81 del 12 luglio 1997 e n. 154
del  30 luglio  1999  con  le  quali  il  direttore  dell'ufficio del
commissario, ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza n. 2409/95, e' stato
nominato  sub-commissario  governativo  per  la  contabilita'  e  per
l'attuazione della programmazione commissariale;
  Atteso  pertanto  che l'emanazione del presente atto rientra tra le
funzioni  delegate  al  sub-commissario  governativo con le ordinanze
commissariali sopracitate;
                               Ordina:
                               Art. 1.
  Sulla base delle considerazioni riportate in premessa, e' approvato
il  seguente  quadro economico del progetto «esecutivo» dei lavori di
«Schema  fognario  depurativo  dei  reflui  di Carbonia, San Giovanni
Suergiu,  Tratalias  e  frazioni  -  schema  n.  281  Nuovo P.R.R.A.»
dell'importo complessivo di Euro 7.148.383,10:

                 QUADRO ECONOMICO PROGETTO ESECUTIVO

A) Lavori a corpo

                                                |  Euro
Importo di aggiudicazione.....                  |4.870.949,51
Lavori integrativi.....                         |629.171,32
Totale lavori . . ..                            |5.500.120,83
B) Somme a disposizione                         |
I.V.A. 10% di A.....                            |550.012,12
Spese generali.....                             |527.118,49
Espropriazioni.....                             |335.696,98
Oneri notarili e imposte.....                   |77.468,53
Oneri per allacci elettrici.....                |32.000,00
Oneri per attraversamenti stradali.....         |2.065,83
Spese per pubblicazioni.....                    |7.000,00
Imprevisti.....                                 |116.900,32
Totale somme a disposizione . . ..              |1.648.262,27
Totale progetto . . ..                          |7.148.383,10