IL DIRETTORE REGIONALE
                    per il Friuli-Venezia Giulia

  Visto  il  decreto-legge  21  giugno  1961, n. 498, convertito, con
modificazioni,  nella legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per
la   sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato  o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Visto  l'art.  33  della  legge 18 febbraio 1999, n. 28, pubblicata
nella  Gazzetta  Ufficiale  -  serie generale - n. 43 del 22 febbraio
1999, che ha sostituito l'art. 3 del decreto-legge 21 giugno 1961, n.
498,  convertito,  con  modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n.
770, come sostituito dall'art. 2 della legge 25 ottobre 1985, n. 592,
che ha dettato nuove disposizioni in materia di mancato funzionamento
degli  uffici  finanziari, tra cui l'avere demandato la competenza ad
emanare   il  decreto  di  accertamento  del  periodo  di  mancato  o
irregolare   funzionamento   degli  uffici  finanziari  al  direttore
generale, regionale o compartimentale;
  Visto il decreto del Ministro delle finanze n. 1390 del 28 dicembre
2000,  registrato  alla Corte dei conti il 29 dicembre 2000, registro
n.  5 Finanze, foglio n. 278, con cui a decorrere dal 1° gennaio 2001
e'  stata resa esecutiva l'Agenzia del territorio, prevista dall'art.
64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
  Visto  l'art.  9,  comma  1,  del  regolamento  di  amministrazione
dell'Agenzia  del  territorio  approvato dal comitato direttivo nella
seduta  del 5 dicembre 2000 con il quale e' stato disposto: «Tutte le
strutture,  i ruoli e poteri e le procedure precedentemente in essere
nel  Dipartimento  del  territorio alla data di entrata in vigore del
presente regolamento manterranno validita' fino all'attivazione delle
strutture specificate attraverso le disposizioni di cui al precedente
art. 8, comma 1»;
  Visto  l'art.  10  del  decreto legislativo 26 gennaio 2001, n. 32,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2001, che ha
modificato  gli  articoli 1 e 3 del citato decreto-legge n. 498/1961,
sancendo  che  prima  dell'emissione  del decreto di accertamento del
periodo  di  mancato  o irregolare funzionamento dell'ufficio occorre
verificare  che lo stesso non sia dipeso da disfunzioni organizzative
dell'amministrazione finanziaria e sentire al riguardo il Garante del
contribuente;
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  Vista  la disposizione organizzativa n. 24 del 26 febbraio 2003 con
la quale l'Agenzia del territorio, ha attivato le direzioni regionali
a decorrere dal 1° marzo 2003;
  Rilevato  l'irregolare  funzionamento  del  servizio di pubblicita'
immobiliare di Pordenone per il giorno 27 giugno 2003 e che lo stesso
e'  da  attribuirsi all'adesione da parte del personale allo sciopero
indetto per lo stesso giorno;
  Ritenuto  che  la  suesposta  causa  deve  considerarsi  evento  di
carattere  eccezionale  non riconducibile a disfunzioni organizzative
dell'ufficio;
  Visto   il   parere   favorevole   dell'ufficio   del  Garante  del
contribuente  espresso  con nota datata 15 luglio 2003, protocollo n.
188/2003;

                             Determina:
  E'  accertato  il  periodo di irregolare funzionamento dell'ufficio
del  servizio  di  pubblicita'  immobiliare  di  Pordenone in data 27
giugno 2003.
  Il  presente  decreto  verra'  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
    Trieste, 21 luglio 2003
                                     Il direttore regionale: Li Vigni