IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO che:

- con  DPCM  del  3  maggio  2002  e'  stato  dichiarato  lo stato di
  emergenza  nel territorio della citta' di Milano fino a tutto il 31
  dicembre  2002 - prorogato con DPCM del 29 novembre 2002 fino ai 31
  dicembre  2003  -  in  relazione  agli  ingenti  danni  conseguenti
  all'evento  che  ha  interessato  il  giorno 18 aprile 2002 la sede
  della Regione Lombardia;
- con Ordinanza del 7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno ha
  emanato  disposizioni  per  l'attuazione  degli  interventi urgenti
  conseguenti  all'evento  che  ha interessato il giorno 18.4.2002 la
  sede  della  Regione  Lombardia  prevedendo,  tra  l'altro,  che il
  Commissario Delegato debba provvedere allo svuotamento completo del
  Grattacielo Pirelli e alla riallocazione dei relativi uffici presso
  altre  sedi  al  fine  di  procedere  all'attuazione  di  tutti gli
  interventi  di  messa  in  sicurezza  di  restauro  e  di  recupero
  funzionale  del Palazzo stesso, nonche' delle relative pertinenze e
  luoghi adiacenti (art. 1, comma 2);
- con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
  27.05.2003  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma  1 della citata
  Ordinanza  3219/2002,  nominando Commissario Delegato il Presidente
  della  Regione  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di
  avvalersi  di  un Soggetto Attuatore cui affidare specifici settori
  di  intervento  diretti  al  superamento  della predetta situazione
  emergenziale;

   RICHIAMATA  l'Ordinanza  n.  46  del 5 maggio 2003 con la quale si
approvava  lo  schema  di  contratto  da stipularsi con la Fondazione
ENPAM  di  Roma  relativo  alla  locazione  dei  lotti "G" ed "H" del
complesso  immobiliare sito in via Pola/Taramelli/Rosellini/Abbadesse
di Milano ove riallocare le strutture della Giunta Regionale;
   ACCERTATO   che   in   data   27.05.2003  si  e'  provveduto  alla
sottoscrizione  del  contratto  con  decorrenza  della  locazione dal
15.05.2003  al  canone  annuo  di Euro 2.861.375,00 oltre all'acconto
spese  di  gestione  di  Euro  460.000,00,  salvo  conguaglio  dietro
presentazione   di   regolari   consuntivi   di   fine  gestione,  da
corrispondersi  in  rate  trimestrali  anticipate  scadenti  l'1.01 -
l'1.04  -  l'1.07 e l'1.10 ad eccezione del periodo dal 15.05.2003 al
30.06.2003 da corrispondersi al perfezionamento del contratto;
   VISTO   l'avviso  di  pagamento  inoltrato  dalla  proprieta'  per
l'importo  di  Euro 415.171,87 a titolo di canone ed acconto spese di
gestione relativamente al periodo dal 15.05.2003 al 30.06.2003;
   ACCERTATO  che con Ordinanza Commissariale n. 56 del 28.05.2003 e'
stato nominato Soggetto Attuatore il sig. Guido Della Frera;
   RITENUTO  pertanto  di  dover provvedere al pagamento dell'importo
sopraindicato  in favore della Fondazione ENPAM alfine di ottemperare
agli obblighi contrattualmente assunti;

                               DISPONE

   1.  di liquidare, per i motivi in premessa adotti, in favore della
Fondazione  ENPAM  -  Via  Torino  n.  38  -  Roma  -  Codice Fiscale
80015110580  - Partita IVA 02113291005, l'importo complessivo di Euro
415.171,87  a  titolo  di  canone  di  locazione  ed acconto spese di
gestione  per  il  periodo  dal  15.05.2003 al 30.06.2003 relativo ai
lotti    "G"    ed    "H"    del   complesso   immobiliare   di   Via
Pola/Taramelli/Rosellini/Abbadesse   -   Milano   dove   sono   state
riallocate  strutture  della  Giunta  Regionale  -  giusta  contratto
approvato  con  Ordinanza n. 46/2003 - accreditando l'importo sul c/c
n.  5498449  UniCredit  Banca d'impresa - 06720 Milano-Cordusio - ABI
03226  -  CAB  01604,  mediante i fondi a disposizione della Gestione
Commissariale

Milano, 20 giugno 2003

                                 Il commissario delegato: DELLA FRERA