IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO che:

- con  DPCM  del  3  maggio  2002  e'  stato  dichiarato  lo stato di
  emergenza  nel  territorio  della  citta'  di Milano, prorogato con
  successivo  DPCM  in  data  29/11/2002  fino a tutto il 31 dicembre
  2003, in relazione agli ingenti danni conseguenti all'evento che ha
  interessato  il  giorno  18  aprile  2002  la  sede  della  Regione
  Lombardia;
- con  Ordinanza  del  7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno
  -Delegato  per  il  Coordinamento  della  Protezione  Civile  -  ha
  nominato Commissario Delegato per la realizzazione degli interventi
  urgenti  ed  indifferibili  finalizzati  a fronteggiare l'emergenza
  l'Assessore   agli   Affari  Generali  e  Personale  della  Regione
  Lombardia;
- con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
  27.05.2003  e'  stato  modificato  l'art.  1 della citata Ordinanza
  3219/02, nominando Commissario delegato il Presidente della Regione
  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di avvalersi di un
  Soggetto  Attuatore  cui  affidare  specifici settori di intervento
  diretti al superamento della predetta situazione emergenziale;
- con  Ordinanza  Commissariale  n. 56 del 28.05.03 e' stato nominato
  Soggetto Attuatore il sig. Guido della Frera;

   VISTA  la  nota  del 22.11.2002 con la quale il Dipartimento della
Protezione  Civile  della  Presidenza  del  Consiglio dei Ministri ha
fornito  un'interpretazione  estensiva  dell'  Ordinanza  n. 3219/02,
ritenendo   di   dover   ricomprendere   nell'ambito  della  Gestione
Commissariale  la  totalita'  degli interventi di restauro e recupero
gia' in essere prima dell'Evento del 18 aprile 2002;
   PRESO ATTO:

- dell'Ordinanza  Commissariale  n.  17 del 04.03.2003 di recepimento
  della  delibera  regionale n. 12005 del 07.02.2003, con la quale la
  Giunta  della Regione Lombardia dispone di attivare la procedura di
  cessione  dei contratti in essere prima del 18 aprile 2002 a favore
  del  Commissario  Delegato,  contratti tutti indicati nell'Allegato
  "A"della delibera;
- della sottoscrizione dell'atto di successione relativo al contratto
  rep.  n.  3724/01,  incluso nel citato allegato "A" e stipulato con
  l'A.T.I. La Manutenzione s.r.l., - Eleca s.p.a per la realizzazione
  del  Centro  Congressi  presso  l'ex  Auditorium  del Palazzo della
  Regione Lombardia;

RILEVATO che:

- il  30.01.02  e' stata approvata con Decreto Dirigenziale n. 001177
  la perizia suppletiva di Variante n. 1 - riguardante la bonifica di
  lane minerali- di importo pari a L. 25.900.000=;
- in  data 15.05.2003 e' stata presentata alla Gestione Commissariale
  la  documentazione  relativa  alla  perizia di variante n. 2 resasi
  necessaria  nell'ottica  di  un  intervento  organico  di  recupero
  funzionale  del  Grattacielo  Pirelli  per  un  importo pari a Euro
  1.037.802,34= comprensiva degli oneri di sicurezza, IVA esclusa;

   PRESO  ATTO del parere favorevole espresso dalla struttura Ufficio
Tecnico,  a supporto della Gestione Commissariale, in data 18.06.2003
(prot. B1.2003.40275) in riferimento alla variante n. 2;
   CONSIDERATO  che  con  nota  del 19.06.2003 (prot. K1.2003.590) e'
stata  disposta  la  ripresa  dei  lavori - sospesi definitivamente a
seguito  dell'incidente del 18 aprile e della redazione della Perizia
di variante n. 2 - formalizzata a mezzo di verbale del 23 giugno 2003
redatto dalla Direzione Lavori;
   VISTE  le fatture emesse dallo Studio Corvino e Multari Architetti
Associati:

- n.  10  del  1  luglio  2003, a saldo del compenso di progettazione
  esecutiva   e   al  coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di
  progettazione  relativo  alle sopraccitate Varianti n. 1 e n. 2, di
  importo pari a Euro 81.781,12=;
- n.  11  del  1  luglio  2003,  quale corrispettivo per la direzione
  lavori,  assistenza  e  contabilita'  nonche'  coordinamento per la
  sicurezza  in fase di esecuzione riferite al S.A.L. n. 2 rispetto a
  cui  e'  stato  emesso regolare Certificato di Pagamento di importo
  pari ad Euro 25.133,72;

   RITENUTO  per  le  ragioni piu' sopra evidenziate, di approvare la
perizia   di   variante   n.  2  e  contestualmente  provvedere  alla
liquidazione delle suddette fatture;

                               DISPONE

1. per   le   ragioni   in  premessa  addotte,  e  che  si  intendono
   integralmente riportate, di approvare perizia di variante n.2 agli
   atti della Gestione Commissariale e relativa ai lavori di recupero
   funzionale dell'ex Auditorium.
2. di  liquidare, per i motivi in premessa addotti e che si intendono
   integralmente  trascritti, a favore dello Studio Corvino e Multari
   Architetti  Associati,  l'importo  complessivo di Euro 127.796,65=
   IVA compresa, a saldo delle seguenti fatture:

- n.  10  del  1/07/03 per prestazioni di progettazione relative alla
  Variati n. 1 e 2;
- n.  11  del  1/07/03  quale  corrispettivo  per  Direzione  Lavori,
  assistenza  e  Contabilita', coordinamento per la sicurezza in fase
  di esecuzione riferite al SAL n. 2;

   accreditando  l'importo  con  bonifico bancario sul c/c n. 27/2259
c/o  Banco  di Napoli - Ag. 38 Colli Aminei - Napoli - ABI 1010 - CAB
3438, mediante i fondi a disposizione della Gestione Commissariale.

Milano, 8 agosto 2003

                                 Il commissario delegato: DELLA FRERA