IL COMMISSARIO DELEGATO
              (Ordinanza della Presidenza del Consiglio
              dei Ministri n. 3324 del 7 novembre 2003)

  Vista  l'ordinanza  della  Presidenza  del  Consiglio  dei Ministri
delegato  per  il coordinamento della protezione civile n. 3324 del 7
novembre  2003  con la quale il comandante della capitaneria di porto
di Livorno e' stato nominato commissario delegato, ai sensi dell'art.
5  della  legge  24  febbraio 1992, n. 225, per l'emergenza a seguito
dell'incagliamento   della   motonave   Venus   sulla   scogliera  di
Castiglioncello  (Livorno)  nonche'  provvedere alla realizzazione di
tutti  i  necessari  interventi  diretti  al superamento del contesto
emergenziale;
  Ritenuto  necessario dettare le disposizioni organizzative volte ad
assicurare    al   commissario   l'immediato   supporto   tecnico   e
amministrativo  per  all'assolvimento  dell'incarico  individuando  i
funzionari  della  capitaneria  di  porto di Livorno che, in rapporto
alle loro competenze, possiedono le adeguate professionalita';
  Considerato  che  appare necessario, in considerazione dell'ingente
mole  di lavoro derivante dall'applicazione della predetta ordinanza,
predisporre un'adeguata organizzazione interna volta ad assicurare al
commissario stesso un adeguato supporto tecnico amministrativo;
  Vista  la  organizzazione  della  capitaneria  di porto di Livorno,
quale  risulta dalle tabelle organiche approvate dallo Stato Maggiore
Marina;
                               Ordina:
  1.  E'  istituita,  alle  dirette  dipendenze  del  commissario, la
segreteria  del  «Commissario  delegato  alla gestione dell'emergenza
Venus»  con  il compito, anche, di ricevere, conservare e trasmettere
tutta  la  corrispondenza  e  la  documentazione inerente la gestione
commissariale.
  All'ufficio  di  segreteria  e'  destinata  la  dott.ssa  Francesca
Calabrese  De  Feo,  direttore  amministrativo,  la  quale  si potra'
avvalere del personale destinato alla propria unita' organizzativa.
  2.  Il  supporto  amministrativo,  tecnico  e di gestione contabile
all'attivita'  del  commissario  e' assicurato per le aree funzionali
sotto indicate dai seguenti dirigenti-funzionari:
  Tutela dell'ambiente e del territorio:
    CV (CP) Stefano Porciani;
    TV (CP) Maurizio Paganini,
  aspetti tecnico operativi:
    CF (CP) Umberto Marsili;
    CC (CP) Alberto Betti,
  aspetti amministrativi contabili e contenzioso:
    CC (CP) Paolo Lavorenti;
    direttore amministrativo dott.ssa Francesca Calabrese De Feo.
  2.  Gli  adempimenti relativi alla gestione contabile (tenuta della
contabilita'   speciale,  emissione  di  ordinativi  di  pagamento  e
rendicontazione)  dei  fondi accreditati al commissario delegato sono
svolti  dalla  sezione  amministrativa  della capitaneria di porto di
Livorno.
    Livorno, 14 novembre 2003
                                               Il commissario: Brusco