IL COMMISSARIO DELEGATO

  Vista  la legge 24 febbraio 1992, n. 225, «Istituzione del Servizio
nazionale della protezione civile»;
  Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri del
29 novembre  2002  con  cui e' stato dichiarato lo stato di emergenza
nei   territori   delle   province   di   Pistoia   e  Lucca  colpiti
dall'eccezionale  evento  atmosferico  del  giorno  23 ottobre  2002,
prorogato con decreto del 5 dicembre 2003;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3321
in  data  23 ottobre  2003  con  la quale l'Assessore alla protezione
civile  della  regione Toscana Tommaso Franci e' nominato commissario
delegato per la predetta situazione di emergenza;
  Vista  la  successiva  ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei
Ministri  n.  3328  del  27 novembre  2003 con cui e' stato integrato
l'art. 1, comma 3, lettera c) dell'ordinanza 3321/2003;
  Viste  le  competenze  attribuite  al  commissario  ai  sensi delle
ordinanze sopra richiamate;
  Preso  atto  che  l'art.  4  dell'ordinanza  3321/2003  assegna  al
commissario, per lo svolgimento di tali competenze, le risorse di cui
alle  ordinanze  3311  e  3312  del  2003,  in  base  alle quali sono
disponibili complessivamente euro 12.613.822,32;
  Ritenuto  di  destinare,  sulla  base  delle  esigenze  finanziarie
segnalate   dai   comuni   interessati,   euro  4.000.000,00  per  la
concessione  dei contributi per la ripresa delle attivita' produttive
e  per  favorire  il  ritorno  alle  normali condizioni di vita della
popolazione,  fermo  restando che eventuali economie registrate nella
procedura    contributiva   andranno   comunque   ad   integrare   il
finanziamento  degli  interventi  di  ripristino e messa in sicurezza
delle infrastrutture pubbliche;
  Considerato  che  con  precedente ordinanza B/1 del 12 gennaio 2004
sono  state  attivate le procedure contributive a favore di privati e
imprese danneggiati nonche' e' stato delimitato l'ambito territoriale
cui  applicare  le  linee  di intervento di cui alla citata ordinanza
3321/2003,  procedendo  all'individuazione  dei  comuni colpiti dagli
eventi  in  questione, sulla base delle segnalazioni effettuate dalle
province di Lucca e Pistoia;
  Preso  atto che per mero errore materiale non e' stato indicato tra
i  comuni danneggiati quello di Molazzana, come invece indicato dalla
provincia  di Lucca con nota del 19 novembre 2003 prot. 143770/VI.C e
che quindi va integrato l'ordinativo dell'ordinanza B/1;
                               Ordina:
  1.  Di  integrare il punto 1 dell'ordinanza B/1 del 12 gennaio 2004
relativo  alla  individuazione  dei  comuni  danneggiati dagli eventi
atmosferici  del  23 ottobre  2003 includendo il comune di Molazzana,
non  riportato  nell'elenco  di  cui  alla  citata ordinanza per mero
errore materiale, che risulta quindi essere il seguente:
    per la Provincia di Lucca:
      Bagni di Lucca;
      Borgo a Mozzano;
      Coreglia Antelminelli;
      Fabbriche di Vallico;
      Molazzana;
      Pescaglia;
      Vergemoli;
      Villa Basilica;
    per la Provincia di Pistoia:
      Marliana;
      Pescia;
      Pistoia;
      Piteglio.
  2.  Di  stabilire  esclusivamente  per  i  soggetti danneggiati nel
comune  di Molazzana che la presentazione della domanda di contributo
deve  essere  effettuata entro novanta giorni dalla pubblicazione sul
Burt della presente ordinanza e non della precedente B/1;
  3.  Di comunicare la presente ordinanza ai comuni indicati al punto
1,  a  Fidi  Toscana S.p.A., e alle province di Pistoia e Lucca, e di
disporne la pubblicazione per estratto sul Bollettino ufficiale della
regione  Toscana  nonche'  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
    Firenze, 30 gennaio 2004
                                      Il commissario delegato: Franci