IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO che:

   -  con  DPCM  del  3  maggio  2002 e' stato dichiarato lo stato di
emergenza  nel  territorio  della  citta'  di  Milano  prorogato  con
successivo DPCM del 29/11/2002 fino a tutto il 31 dicembre 2003 e con
DPCM  del  19  dicembre  2003  al  30 giugno 2004 - in relazione agli
ingenti  danni conseguenti all'evento che ha interessato il giorno 18
aprile 2002 la sede della Regione Lombardia;
   - con Ordinanza del 7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno
- Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile - ha nominato
Commissario Delegato per la realizzazione degli interventi urgenti ed
indifferibili finalizzati a fronteggiare l'emergenza l'Assessore agli
Affari Generali e Personale della Regione Lombardia;
   -  con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288
del  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma 1 della citata
ordinanza 3219/02, nominando Commissario Delegato il Presidente della
Regione  Lombardia  e conferendo allo stesso facolta' di avvalersi di
un  Soggetto  Attuatore  cui affidare specifici settori di intervento
diretti al superamento della predetta situazione emergenziale;
   -  con  ordinanza  commissariale  n.  190  del  30.12.03  e' stato
confermato  Soggetto  Attuatore  il  sig.  Guido  Della  Frera,  gia'
incaricato giusta ordinanza n. 56 del 28 maggio 2003;
   - con Ordinanza Commissariale n. 185 del 17 dicembre 2003 venivano
affidati  all'A.T.I. Grassi & Crespi s.r.l. - Marcora Costruzioni Spa
i  lavori di risanamento della copertura, del piano carrello , del 31
piano  della  Torre  (Di  cui  al lotto progettuale "A"), nonche' del
Piazzale  Collina , delle rampe interne, delle coperture e dei cavedi
dei corpi bassi (di cui al lotto progettuale "D";

   PRESO   ATTO   dell'obbligo   di   nominare  collaudatore  tecnico
amministrativo   in  corso  d'opera,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 187 comma 3;
   CONSIDERATA l'opportunita' per l'Amministrazione di avvalersi, per
le  operazioni  di  collaudo,  di professionista di provate capacita'
tecniche,  a  garanzia  del  rispetto  dei  tempi  di  esecuzione del
complesso  intervento  di  recupero  funzionale  sul  Palazzo Pirelli
imposti alla Gestione Commissariale;
   VALUTATA  l'esperienza maturata dall'ing. Santi Epasto in qualita'
di  collaudatore  in  corso  d'opera  dei  lavori  consistenti  nella
"Realizzazione  del  Centro  congressi  presso  l'ex  Auditorium  del
Palazzo  della  Regione  Lombardia  di  Milano"  in  capo  all'ATI La
Manutenzione  s.r.l.  -  Eleca  Spa  in  forza  del contratto n. rep.
3724/UR;
   VISTA  l'iscrizione  del  Professionista all'Albo dei Collaudatori
della Regione Lombardia;

RITENUTO:

- di  incaricare  il sopramenzionato professionista come collaudatore
  statico  e  tecnico  amministrativo  in  corso d'opera e finale dei
  lavori  di  risanamento della copertura, del piano carrello, del 31
  piano  della  Torre,  nonche'  del  Piazzale  Collina,  delle rampe
  interne, delle coperture e dei cavedi dei corpi bassi del Complesso
  Pirelli,  in  deroga a quanto previsto dall'articolo 188 DPR 554/99
  comma 12, in ragione del preminente interesse per l'Amministrazione
  di  avvalersi  di  soggetto qualificato la cui professionalita' sia
  anche gia' stata sperimentata dall'Amministrazione medesima;
- di   definire  il  rapporto  del  professionista  con  la  Gestione
  Commissariale  a norma dello schema di disciplinare d'incarico che,
  allegato  al  presente  atto  ,  costituiscono  parte  integrante e
  sostanziale dello stesso;

                               DISPONE

   per  i motivi in premessa addotti e che si intendono integralmente
riprodotti,

1) di  incaricare  collaudatore  statico  e tecnico amministrativo in
   corso d'opera dei lavori di risanamento della copertura, del piano
   carrello, del 31 piano della Torre , nonche' del Piazzale Collina,
   delle  rampe interne, delle coperture e dei cavedi dei corpi bassi
   del  Complesso  Pirelli  affidati all'ATI Grassi & Crespi s.r.l. -
   Marcora  Costruzioni  Spa,  ai  sensi di quanto previsto dall'art.
   187,  comma  3  DPR  554/99, integrando la fattispecie concreta le
   situazioni di cui alle lettere a) ed f) del predetto comma;
2) di  affidare  all'ing.  Santi  Epasto,  con  Studio  in  Peschiera
   Borromeo  -  via  Matteotti  n.  55/T-  l'incarico di collaudatore
   statico  e  tecnico  amministrativo derogando all'art. 188 comma 1
   del  DPR  554/99  per  quanto  concerne il termine di conferimento
   dell'incarico  di  collaudo  -  che  per  ragioni  attinenti  alla
   complessita'  della  gestione  Commissariale  non ha potuto essere
   formalizzato  entro  i  30  giorni  dalla  consegna definitiva dei
   lavori  previsti  dal  citato  articolo  - e derogando altresi' al
   comma  12  del medesimo articolo, in considerazione della valutata
   opportunita'  di  affidare  l'incarico  di  collaudatore  in corso
   d'opera   e   finale   a   professionista   non  solo  formalmente
   qualificato,  ma  anche  di  provata capacita' tecnica, essendo le
   predette  deroghe  consentite  ai sensi dell'art. 3 dell'Ordinanza
   Ministeriale 3219/02.
3) di  approvare  lo  schema  di  disciplinare  d'incarico  a  favore
   dell'ing.  Epasto Santi, che allegato al presente atto costituisce
   parte integrante e sostanziale dello stesso;
4) di   impegnare   l'importo  di  euro  38.116,26,  comprensivo  del
   contributo  del 2% alla a Cassa Previdenziale nonche' dell'IVA, da
   liquidare con i fondi a disposizione della gestione commissariale.

                                    D'Ordine del Commissario Delegato
                                                Il Soggetto Attuatore
                                                    Guido Della Frera

DISCIPLINARE   D'INCARICO   PER   IL   COLLAUDO   STATICO  E  TECNICO
AMMINISTRATIVO  IN  CORSO  D'OPERA E FINALE DEI LAVORI DI RISANAMENTO
DELLA  COPERTURA,  DEL  PIANO  CARRELLO,  DEL  31  PIANO  DELLA TORRE
(RIENTRANTI  NEL  LOTTO PROGETTUALE IDENTIFICATO CON LA LETTERA "A"),
NONCHE'  DEL PIAZZALE COLLINA, DELLE RAMPE INTERNE, DELLE COPERTURE E
CAVEDI DEI CORPI BASSI (RIENTRANTI NEL LOTTO PROGETTUALE IDENTIFICATO
                        CON LA LETTERA "D").

Premesso che:

- con   Ordinanza   del  Ministro  dell'Interno  -  Delegato  per  il
  Coordinamento  della  Protezione  Civile  nr. 3219 in data 7 giugno
  2002  all'art.  1  e'  stato  nominato  Commissario Delegato per la
  realizzazione degli interventi urgenti ed indifferibili finalizzati
  a fronteggiare l'emergenza nel territorio della citta' di Milano di
  cui  al  DPCM 03.05.02 l'Assessore agli Affari Generali e Personale
  della Regione Lombardia,
- con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
  27.05.2003  e'  stato  modificato  l'art.  1 della citata Ordinanza
  3219/02, nominando Commissario delegato il Presidente della Regione
  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di avvalersi di un
  Soggetto  Attuatore  cui  affidare  specifici settori di intervento
  diretti al superamento della predetta situazione emergenziale;
- con ordinanza commissariale n. 190 del 30.12.03 e' stato confermato
  Soggetto  Attuatore  il  sig.  Guido  Della  Frera, gia' incaricato
  giusta ordinanza n. 56 del 28 maggio 2003;
- con  Ordinanza  Commissariale  n. 185 del 17 dicembre 2003 venivano
  affidati  all'A.T.I.  Grassi  & Crespi s.r.l. - Marcora Costruzioni
  Spa  i  lavori  di risanamento della copertura, del piano carrello,
  del 31 piano della Torre (Di cui al lotto progettuale "A"), nonche'
  del  Piazzale  Collina,  delle rampe interne, delle coperture e dei
  cavedi dei corpi bassi (di cui al lotto progettuale "D";

                         TUTTO CIO' PREMESSO

   Il  Soggetto  Attuatore  per  l'emergenza Guido Della Frera codice
fiscale  DLLGDU64T12G388E, domiciliato per la sua funzione in Milano,
Via E. Filzi, 22

                                  E

   L'ing.  Epasto  Santi codice fiscale PST SNT 48P18F158F con studio
in Peschiera Borromeo, via Matteotti 55/T

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE:

                               ART. 1

   Oggetto  del  presente disciplinare e' l'affidamento dell'incarico
per  il  collaudo statico e tecnico amministrativo in corso d'opera e
finale dei lavori di risanamento della copertura, del piano carrello,
del  31  piano della Torre, nonche' del Piazzale Collina, delle rampe
interne, delle coperture e dei cavedi dei corpi bassi;

                               ART. 2

   Il   professionista   e'  tenuto  all'assolvimento  di  tutti  gli
adempimenti  previsti dalla L.R. 3/88 nonche' agli adempimenti di cui
agli  art.  192  e  seguenti  del  DPR  554/99  compresa la revisione
contabile degli atti.

                               ART. 3

   La  prestazione  del  collaudatore sara' compensata in conformita'
sia  del  disposto dell'art. 210 del DPR 554/99 sia alle disposizioni
della   legge  2  marzo  1949,  n.  143  e  successive  modificazioni
applicando, in particolare, le seguenti aliquote:

- Tariffa percentuale (tabella C, colonna a) = 0,15023% (sull'importo
  lordo  dello  stato  finale rettificato, maggiorato della revisione
  prezzi e dell'importo delle eventuali riserve discusse).
- Aumento   del   20%  per  revisione  tecnico  contabile  risultante
  dall'applicazione   della   Tabella   "E"  (Onorari  per  misura  e
  contabilita'  delle  opere  ) della Tariffa ex lege 143/49, come da
  circolare  dell'ordine  degli  Ingegneri  della Provincia di Milano
  approvata in data 25/10/2001;
- Aumento  degli onorari del 30% per collaudo in corso d'opera - art.
  210 comma 5 del DPR 554/99

   Il   rimborso   delle  spese  accessorie  previsto  dalla  tariffa
professionale e' determinato forfetariamente nella misura pari al 30%
del compenso.
   Onorari e spese verranno corrisposti maggiorati del contributo del
2% per la Cassa Nazionale Ingegneri e Architetti e dell'aliquota IVA.
All'atto del pagamento verra' operata la ritenuta d'acconto di legge.

                               ART. 4

   L'importo relativo ad onorari e spese per il collaudatore sara' di
Euro 31.140,73 oltre all'IVA, come da schema di parcella allegato che
fa  parte  integrante del presente disciplinare d'incarico, calcolato
sull'importo lordo presunto dell'opera pari a euro 2.095.948,01 =, di
cui  euro  1.096.324,05 per i lavori a corpo di cui al lotto A , euro
839.852,53  per  lavori a corpo e a misura di cui al lotto "D ", euro
160.041,43 per oneri per la sicurezza;
   Onorario  e  spese  verranno corrisposti in due rate. La prima del
30%   all'inizio  delle  operazioni  di  collaudo,  il  saldo,  sara'
liquidato  all'approvazione  del  collaudo  finale.  Onorari  e spese
verranno  corrisposti  maggiorati  del  contributo  del  2% per Cassa
Nazionale  Ingegneri  ed Architetti e dell'aliquota IVA. All'atto del
pagamento verra' operata la ritenuta d'acconto di legge.

                               ART. 5

   Il  collaudatore  provvedera' a trasmettere alla Regione Lombardia
gli  atti  della  contabilita'  finale,  corredati dal certificato di
collaudo in originale in bollo e 2 copie entro i termini di legge.

                               ART. 6

   Le  spese  relative  al  presente  disciplinare  saranno  a carico
professionista. Per quanto non previsto nel presente disciplinare, si
rinvia  alle  disposizioni del Codice Civile e alla Tariffa Nazionale
per  gli Ingegneri ed Architetti approvata con legge 2 marzo 1949, n.
143.

Letto, confermato e sottoscritto

Milano, li'

D'Ordine del Commissario Delegato

Il Soggetto Attuatore

Guido Della Frera

                                          Il Collaudatore incaricato:

                                                   Epasto Santi......

 --------------------------------------------------------------------
COLLAUDO STATICO STRUTTURALE

A) ONORARIO A TARIFFA TAB. A X ALIQUOTA TAB. B

   2.095.948,01 X 0,052977 X                       0,1     11.103,70

B) PER INTEGRAZIONE CON REVISIONE CALCOLI
   TARF, ART. 19F)
   STATICI : ALIQUOTA C) + TAB 6) 5,2%                      5.773,93
                                                           ---------
                                                   EURO    16.877,63
--------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------
COLLAUDO TECNICO AMMISTRATIVO

1) ONORARIO SECONDO LA TARIFFA NAZIONALE

   2.095.948,01 X 0,15023%                        TAB C     3.148,74

2) AUMENTO PER REVISIONE CONTABILE:

   Tab. E) 20% ex art. 23 Ter. N.

      2528,28 x 1,8396504% x 0,20                               9,30
      7746,85 x 1,6863460% x 0,20                              26,12
     15493,7  x 1,5330420% x 0,20                              47,50
     25882,84 x 1,2264336% x 0,20                              63,34
   2044296,34 x 1,0731292% x 0,20                            4387,50

   2005948,01                                               4.533,85
                                                 totale

3) ONORARIO PER IL COLLAUDO TECNICO AMMISTRATIVO            7.682,59

4) COLLAUDO IN CORSO D'OPERA

     14252,45 X 30%                                         4.275,73

5) RIMBORSO FORFETARIO X 30%                                2.304,78

     TOTALE COLLAUDO AMMISTRATIVO + STATICO:               31.140,73
--------------------------------------------------------------------


--------------------------------------
       FATTURA DEL COLLAUDATORE

         EURO             31.140,73
                          ---------
         TOTALE           31.140,73

         CNPAIALP 2%         622,81
                          ---------
                          31.763,55

         IVA 20%           6.352,71
                          ---------
         TOTALE           38.116,26

RITENUTA D'ACCONTO 20%     6.228,15

                          ---------
TOTALE A PAGARE           31.888,11
                          ---------
--------------------------------------