Alla  Presidenza  del Consiglio dei
                                  Ministri - Segretariato generale
                                  Alle Amministrazioni centrali dello
                                  Stato:    Gabinetto    Servizi   di
                                  controllo     interno     Direzioni
                                  generali
                                  Alle Amministrazioni autonome
                                  Agli  Uffici  centrali del bilancio
                                  presso    i    Ministeri    e    le
                                  Amministrazioni autonome
                                  Alle  Ragionerie  provinciali dello
                                  Stato
                                  e, p.c.:
                                  Alla Corte dei conti
                                  Al     Centro     nazionale     per
                                  l'informatica     nella    pubblica
                                  amministrazione
                                  All'Istituto      nazionale      di
                                  statistica
                                  All'Agenzia  per  la rappresentanza
                                  negoziale

    1.  La  legge n. 94/1997, di riforma del bilancio dello Stato, ed
il  decreto  legislativo  di  attuazione n. 279/1997 hanno introdotto
nell'ordinamento  contabile italiano il Sistema unico di contabilita'
economica  analitica  per  centri  di  costo  che  si pone in stretta
integrazione  sia  con  il  processo  di  formazione  del bilancio di
previsione e con le decisioni di finanza pubblica, sia con il sistema
di controllo interno di gestione.
    Tale  sistema  contabile  pone in relazione le risorse impiegate,
gli  obiettivi  perseguiti  e  le  responsabilita'  di gestione della
dirigenza   consentendo  di  verificare  l'andamento  della  gestione
attraverso  il  confronto  dei  costi  (che esprimono l'impiego delle
risorse),  previsti  nel  budget, con quelli effettivamente sostenuti
nel corso dell'esercizio.
    La   rilevazione   dei   costi,   in   particolare,   esprime  la
rappresentazione  della  fase  gestionale  e,  quindi,  consente alle
amministrazioni    di    procedere    alla    verifica    dell'azione
amministrativa.
    2.  Per  l'espletamento  di  tali  adempimenti le Amministrazioni
centrali hanno come riferimento il titolo III del decreto legislativo
7 agosto  1997,  n. 279, ed il connesso Piano dei conti esposto nella
tabella  B,  allegata  al  decreto  legislativo  medesimo, cosi' come
modificato e integrato con decreto del Ministro dell'economia e delle
finanze  in  data 6 aprile 2004 - che costituisce l'unita' elementare
di  rilevazione  e  di  scambio  delle  informazioni  tra  le  stesse
Amministrazioni  centrali  ed  il  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
    La  rilevazione  dei costi del secondo semestre 2004 si effettua,
analogamente  all'anno precedente, e in sintonia con le previsioni di
budget,  secondo la logica completa della contabilita' economica: per
natura  di  costo  delle  risorse  impiegate  dalle diverse strutture
organizzative  e  in relazione alle funzioni svolte, ossia secondo le
missioni istituzionali dalle stesse perseguite.
    I  Centri  di costo di ciascuna amministrazione sono direttamente
coinvolti  nel  procedimento  di  invio telematico dei dati economici
rilevati  e  validati,  mediante  l'ausilio  del  portale web su rete
internet.
    3.  In  ragione  dell'importanza  del  ruolo  che  il  Centro  di
responsabilita' amministrativa svolge anche nell'ambito della fase di
consuntivazione  dei  costi, e' previsto uno specifico profilo utente
per  il titolare del Centro medesimo, che puo' visualizzare, in forma
aggregata,  i  dati  inseriti  dai  sottostanti  Centri  di  costo  e
monitorarne il processo di rilevazione.
    In   tale  contesto,  inoltre,  ogni  Centro  di  responsabilita'
provvede  all'inserimento  delle  informazioni per la riconciliazione
fra  contabilita'  economica  e  contabilita' finanziaria e di quelle
concernenti  l'impiego dei criteri adottati per la ripartizione delle
quote dei costi comuni.
    Per   procedere   alla  rilevazione  dei  costi  del  periodo  in
considerazione  i  Centri  di  costo fanno riferimento al Manuale dei
principi e delle regole contabili, nella versione aggiornata adottata
con  decreto  del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze in data
22 aprile  2004, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, in un
quadro  di  generale stabilita' metodologica e contabile in un'ottica
di consolidamento dei costi di tutta la pubblica amministrazione.
    4.  Il Sistema di contabilita' economica consente di evidenziare,
in   termini  economici,  le  esigenze  funzionali  e  gli  obiettivi
concretamente  perseguibili dalle amministrazioni tramite la raccolta
e la predisposizione delle informazioni economiche, rappresentando un
valido    strumento   conoscitivo   ed   informativo   sia   per   le
amministrazioni  stesse  nel  loro  autonomo  processo  di  controllo
interno  e  di  costruzione  del  bilancio  finanziario,  sia  per il
Ministro  dell'economia e delle finanze nel suo ruolo di coordinatore
della   finanza  pubblica  (art 4-bis  della  legge  n.  468/1978,  e
successive modificazioni e integrazioni).
    Proprio  per  il perseguimento di tali finalita', le informazioni
economiche  del  consuntivo  2004 vengono poste a base di riferimento
per la costruzione del budget economico e del bilancio finanziario di
previsione per il 2006.
    A tale riguardo si segnala l'importanza della tempestivita' nella
rilevazione  dei dati economici, da parte di tutti i Centri di costo,
nel   rispetto  dei  termini  previsti  nell'unito  calendario  degli
adempimenti,  allo  scopo  di  poter  approntare  le apposite tabelle
utilizzabili dalle singole amministrazioni nell'ambito del successivo
processo di formazione del bilancio di previsione.
    In  base  alle  indicazioni  della  circolare n. 28 del 21 giugno
2004,   i  Centri  di  costo  delle  Amministrazioni  centrali  hanno
proceduto   alla  «rilevazione  dei  costi  del  primo  semestre»  ed
all'eventuale  revisione delle previsioni economiche formulate per lo
stesso anno.
    Le  singole  strutture  organizzative  debbono ora procedere alla
rilevazione dei costi del secondo semestre 2004, facendo riferimento,
oltre   che  al  gia'  citato  Manuale,  alle  ulteriori  indicazioni
riportate   nell'unita  nota  tecnica  (allegato  1),  contenente  le
modalita'  di  inserimento  dei  dati  economici  nel  portale web di
contabilita'  economica e la rappresentazione del processo contabile.
Nella  nota  tecnica,  vengono  riportate,  altresi', le modalita' di
trattamento   dei  dati  necessari  alla  riconciliazione  dei  costi
sostenuti  nell'anno  2004  con  il  rendiconto  generale dello Stato
(art 11, decreto legislativo n. 279/1997).
    5.   La   tempestivita'  delle  rilevazioni,  correlata  all'arco
temporale dell'operazione, rappresenta una componente fondamentale di
successo  e  di  efficacia  del  nuovo processo per la strumentalita'
delle  informazioni  che  produce;  conseguentemente  la trasmissione
telematica  dei  dati  rilevati dai Centri di costo deve avvenire nel
rispetto  obbligatorio  ed  indifferibile  dei  termini  previsti nel
suddetto  calendario,  al  fine  di  poter procedere all'espletamento
degli  adempimenti  connessi e alla trasmissione degli elaborati alle
amministrazioni  per  le  loro  successive  analisi e verifiche delle
risultanze economiche.
    In relazione a quanto gia' esposto, corre l'obbligo di richiamare
l'attenzione alle disposizioni della circolare di indirizzo n. 6/2000
e   delle  successive  circolari  operative,  anche  a  sostegno  dei
rispettivi  sistemi  di  controllo  interno  di  gestione (ex decreto
legislativo n. 286/1999, articoli 4 e 9).
    Come  di  consueto,  allo  scopo  di  migliorare  tutte  le  fasi
operative  e  per  rendere  piu'  efficace  l'azione di supporto e di
collaborazione,  e'  possibile fare riferimento al Dipartimento della
ragioneria  generale  dello  Stato  -  Ispettorato  generale  per  le
politiche  di bilancio - Servizio analisi dei costi e dei rendimenti,
al  quale  le  amministrazioni  potranno rivolgersi, anche tramite il
portale  web,  per  tutte le problematiche che dovessero manifestarsi
(tel. numeri 06/4761-4081/4613/4698/4699;                         fax
numeri 06/4761-4765/6421; e-mail: sacr@rgs.tesoro.it).
    La   presente   circolare  e'  disponibile  sul  portale  web  di
contabilita'   economica,   www.rgs.mef.gov.it,   nell'apposita  area
pubblica - accessibile attraverso la home page del sito del Ministero
dell'economia  e  delle  finanze,  www.mef.gov.it  -  che consente il
costante dialogo con questo Dipartimento.
      Roma, 20 dicembre 2004

                                            Il Ministro dell'economia
                                                 e delle finanze
                                                   Siniscalco