IL DIRETTORE DELL'AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento; Dispone: 1. Sono approvate le avvertenze, di cui agli allegati 1, 2 e 3, che sono aggiunti dopo l'allegato 5, con la denominazione di allegati 6, 7 e 8, al provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 29 luglio 2004, relativo alle modifiche al modello delle cartelle di pagamento ai sensi dell'art. 25 del decreto del Presidente delle Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Il predetto provvedimento ha modificato il decreto del direttore generale del Dipartimento delle entrate del Ministero delle finanze del 28 giugno 1999, relativo all'approvazione del modello di pagamento e dell'avviso di intimazione, ai sensi degli articoli 25 e 50 del citato decreto n. 602 del 1973. Il presente atto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Motivazioni. L'art. 17 del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46, stabilisce l'obbligatorieta' del sistema di riscossione tramite ruolo delle entrate dello Stato e di quelle degli enti pubblici, anche previdenziali, con la sola esclusione di quelli economici. L'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, come modificato dall'art. 11 del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46, prevede che la cartella di pagamento, da notificare al debitore iscritto a ruolo, sia redatta in conformita' al modello approvato con decreto del Ministero delle finanze. In attuazione della citata norma il decreto dirigenziale 28 giugno 1999, come modificato dal decreto 11 settembre 2000 e dai provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle entrate del 19 aprile 2002 e del 29 luglio 2004, ha approvato il modello di cartella e le avvertenze riguardanti la proposizione del ricorso contro tale atto, prevedendo modalita' differenziate. Cio' premesso e considerata la necessita', ai sensi dell'art. 3, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, di indicare ulteriori modalita' di impugnazione dei ruoli, si provvede con il presente atto ad aggiungere tre allegati al citato decreto del 28 giugno 1999 mediante integrazione del provvedimento del 29 luglio 2004. Sono stati, pertanto, predisposti tre fogli distinti, uno con le avvertenze relative ai ruoli emessi dagli uffici dell'Agenzia delle entrate per il recupero di somme di natura non tributaria per le quali non sussiste la competenza delle commissioni tributarie, un altro con le avvertenze relative ai ruoli emessi dalle direzioni regionali per la riscossione coattiva delle sanzioni di cui agli articoli 7-bis e 39 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e un terzo con le avvertenze relative ai ruoli emessi in applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 69, per il recupero di crediti di altri Stati membri dell'Unione europea in materia di imposta sul valore aggiunto, imposte sul reddito e sul capitale e imposte sui premi assicurativi, compresivi dei relativi interessi, sanzioni e spese. Nei predetti fogli sono riportate le notizie necessarie ad individuare l'ufficio al quale e' possibile chiedere informazioni e le indicazioni sul come e a chi presentare ricorso. Riferimenti normativi dell'atto. Ordinamento dell'Agenzia delle entrate: decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 (articoli 57, comma 1, e 62, commi 1 e 2). Disposizioni relative alle indicazioni da inserire negli atti amministrativi: legge 7 agosto 1990, n. 241 (art. 3, comma 4). Disposizioni relative alla cartella di pagamento: decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 (art. 25); decreto del direttore generale del Dipartimento delle entrate 28 giugno 1999; decreto del direttore generale del Dipartimento delle entrate 11 settembre 2000; provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate 19 aprile 2002; provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate 29 luglio 2004. Roma, 7 gennaio 2005 Il direttore: Ferrara