IL VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto l'art. 4, comma 2, del decreto-legge 8 settembre 2004, n. 237, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, legge 9 novembre 2004, n. 265, che assicura l'invarianza della spesa rispetto al sistema tariffario attualmente in vigore, corrispondente ai costi delle attivita' di regolazione e certificazione del servizio del traffico aereo; Visto l'art 2, comma 5, lettere a) e b), della legge 9 novembre 2004, n. 265, che disciplina l'esercizio della delega attribuita al Governo con la legge 9 novembre 2004, n. 265, in materia della individuazione delle diverse responsabilita' e competenze, cosi' come specificate nei regolamenti CEE n. 549/2004, 550/2004, 551/2004, 552/2004, e in materia di recepimento delle norme tecniche internazionali; Vista la legge 21 dicembre 1996, n. 665, di trasformazione in ente di diritto pubblico economico dell'Azienda autonoma di assistenza al volo per il traffico aereo generale, come successivamente modificata dal decreto-legge 8 settembre 2004, n. 237 (d'ora in poi decreto-legge), convertito in legge il 9 novembre 2004, n. 265 (d'ora in poi legge); Visto il decreto legislativo 25 luglio 1997, n. 250, che istituisce l'Ente nazionale per l'aviazione civile; Visto il decreto legislativo 9 maggio 2005, n. 96, recante norme per la revisione della parte aeronautica del codice della navigazione; Visti gli allegati tecnici della Convenzione sull'aviazione civile firmata a Chicago il 7 dicembre 1944, allegati 1, 2, 3, 4, 10, 11, 14, 15 che stabiliscono i principi fondamentali in materia tecnica aeronautica rispetto alle discipline di cui e' oggetto il presente decreto; Visto il regolamento CE n. 549/2004 che stabilisce i principi generali per l'istituzione del Cielo unico europeo; Visto il regolamento CE n. 550/2004 che stabilisce i principi sulla fornitura dei servizi del traffico aereo nell'ambito del Cielo unico europeo; Visto il regolamento CE n. 551/2004 che stabilisce i principi per l'organizzazione e l'uso dello spazio aereo nell'ambito del Cielo unico europeo; Visto il regolamento CE n. 552/2004 che stabilisce i principi sulla interoperabilita' della rete europea di gestione del traffico aereo; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 23 maggio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 132 del 9 giugno 2005, con il quale al Sottosegretario di Stato, on.le Mario Tassone, e' stato attribuito il titolo di vice Ministro presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito del conferimento allo stesso di funzioni speciali a norma dell'art. 10 della legge 31 agosto 1988, n. 400; Decreta: Art. 1. Campo di applicazione 1. In ottemperanza alle disposizioni di cui al comma 2, art. 4, del decreto-legge n. 237 dell'8 settembre 2004, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2004, n. 265, il presente decreto disciplina le modalita' e i tempi per l'assunzione del concreto esercizio, da parte dell'E.N.A.C., delle funzioni di autorita' nazionale di vigilanza, e per il trasferimento in capo allo stesso Ente della titolarita' dei diritti tariffari, gia' di pertinenza di ENAV S.p.A., corrispondenti ai costi delle attivita' di regolazione e certificazione da trasferire all'E.N.A.C.