IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO


  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409
del 28 giugno 1995, con la quale il presidente della regione e' stato
nominato,  ai sensi dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225,
commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2424
del  24 febbraio 1996, con la quale sono state apportate modifiche ed
integrazioni alla predetta ordinanza n. 2409 del 28 giugno 1995;
  Vista  l'ordinanza  del  Ministro  dell'interno  -  delegato per la
protezione civile n. 3196 del 12 aprile 2002, articoli 13 e 14;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3243
del  29 settembre  2002  con  la quale sono stati conferiti ulteriori
poteri al commissario governativo;
  Vista   l'ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  n.  3386  del
14 dicembre 2004 con la quale il presidente della regione Sardegna e'
stato  confermato  quale  commissario delegato per l'emergenza idrica
fino  al 31 dicembre 2006 con la previsione di prosecuzione in regime
ordinario  delle  attivita'  avviate dal commissario stesso in regime
straordinario;
  Atteso  che, ai sensi dell'art. 1 dell'ordinanza del Presidente del
Consiglio  dei  Ministri  n. 2409/1995, il commissario governativo e'
stato  delegato  a definire, un programma di interventi necessari per
fronteggiare la situazione di emergenza;
  Viste  le ordinanze n. 25 del 31 dicembre 1995, n. 42 del 20 maggio
1996,  n.  52 del 9 agosto 1996, n. 111 del 17 novembre 1998 e n. 128
del  28 dicembre  1998  e  n.  148  del  16 luglio  1999,  n. 152 del
26 luglio  1999,  n. 171 dell'11 novembre 1999, n. 255 del 23 ottobre
2001,  n.  268 del 24 ottobre 2001, n. 296 del 19 giugno 2002, n. 299
del 27 giugno 2002, n. 304 dell'11 luglio 2002, n. 305 dell'11 luglio
2002  n.  307 del 15 luglio 2002, n. 337 del 31 dicembre 2002, n. 362
del  1° agosto  2003  e  n.  395 del 19 maggio 2004 con le quali sono
stati  individuati  gli  interventi  commissariali per il superamento
dell'emergenza idrica in Sardegna;
  Atteso   che   tra   le   opere  previste  nel  suddetto  programma
commissariale, ordinanza n. 255/01, e' ricompreso l'intervento «Opere
urgenti  per  il  recupero  risorse idriche con riduzione perdite» da
realizzarsi  a  cura  del  consorzio di bonifica della Gallura per un
importo di Euro 2.065.827,59;
  Atteso che con la predetta ordinanza il consorzio di bonifica della
Gallura   e'   stato   individuato,   ai   fini  della  realizzazione
dell'intervento  sopraccitato,  quale  ente attuatore, ai sensi e per
gli  effetti  di  cui  all'art.  5  dell'ordinanza del Presidente del
Consiglio dei Ministri n. 2409 del 28 giugno 1995;
  Atteso  che con nota commissariale prot. 1104/EI in data 23 ottobre
2002,  e'  stato  chiesto  al  Ministero  dell'economia  e finanze di
autorizzare   l'amministrazione   centrale   della   Banca   d'Italia
all'apertura,  presso la sezione di tesoreria provinciale dello Stato
di Cagliari, della contabilita' speciale, da alimentare con girofondi
dalla contabilita' speciale n. 1690/3;
  Atteso  che  la sopraccitata contabilita' e' stata aperta con il n.
3075,  e  che  titolare  della medesima ai fini dell'attuazione della
presente  ordinanza,  e'  il  presidente  pro-tempore  del  consorzio
predetto;
  Atteso  che  il consorzio di bonifica della Gallura ha previsto con
D.D.A.  n.  60  del  26 febbraio  2002 di destinare le somme concesse
dalla suddetta ordinanza alla realizzazione delle seguenti opere:

Realizzazione del sistema di rilancio delle acque  |
del Rio S. Giovanni per l'approvvigionamento del   |
bacino Pinna nel distretto irriguo di Arzachena....|Euro 450.000,00
---------------------------------------------------------------------
Realizzazione del sistema di sollevamento delle    |
acque del Rio Toltu per l'approvvigionamento del   |
distretto irriguo di Olbia....                     |Euro 282.000,00
---------------------------------------------------------------------
Realizzazione del sistema di sollevamento delle    |
acque del Rio Oddastru al canale di adduzione del  |
distretto irriguo di Arzachena....                 |Euro 243.000,00
---------------------------------------------------------------------
Lavori di impermeabilizzazione dei bacini di       |
compenso {B} e {T} e razionalizzazione tratti di   |
condotte irrigue....                               |Euro 1.090.827,59

  Atteso  che con le ordinanze nn. 382/03, 383/03 e 384/03 sono stati
approvati  i primi tre progetti dell'intervento «Opere urgenti per il
recupero risorse idriche con riduzione perdite»;
  Atteso  che il consorzio di bonifica della Gallura ha trasmesso per
l'approvazione,  con  nota  prot. n. 1146/05, il progetto «definitivo
esecutivo» dell'intervento «Lavori di impermeabilizzazione dei bacini
«B»  e  «T»  e  razionalizzazione  tratti di condotte irrigue» per un
importo  complessivo  di  Euro  1.090.827,59,  con il seguente quadro
economico:

A) LAVORI                                    |          |
---------------------------------------------------------------------
A1 Lavori a base d'asta....                  |768.050,00|
---------------------------------------------------------------------
A2 Oneri per la sicurezza d.lgs. n.          |          |
494/1996....                                 |18.200,00 |
---------------------------------------------------------------------
Totale lavori . . .                          |          |786.250,00
---------------------------------------------------------------------
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMM.NE          |          |
---------------------------------------------------------------------
B1 Imprevisti 0,70 di A....                  |5.520,00  |
---------------------------------------------------------------------
B2 Spese generali 13% di A                   |141.807,59|
---------------------------------------------------------------------
B3 IVA ed eventuali altre imposte....        |157.250,00|
---------------------------------------------------------------------
                                             |          |304.577,59
---------------------------------------------------------------------
                                             |          |1.090.827,59

  Atteso  che  l'ufficio  del  commissario per l'emergenza idrica, ha
trasmesso  con  nota  prot. 393/EI del 22 marzo 2005, all'Assessorato
dei   lavori  pubblici,  per  il  conseguimento  del  parere  tecnico
dell'U.T.I. copia del progetto sopraccitato;
  Atteso  che  l'Assessorato  regionale  dei lavori pubblici con nota
prot.  15688 del 7 luglio 2005 ha trasmesso il parere favorevole reso
dall'U.T.I.  -  n.  65  del  30 giugno  2005  -  all'approvazione del
progetto «definitivo-esecutivo» dell'opera predetta;
  Viste  le ordinanze del commissario governativo n. 81 del 12 agosto
1997,  n. 154 del 30 luglio 1999 e n. 411 del 31 dicembre 2004 con le
quali  il direttore dell'ufficio del commissario governativo e' stato
nominato  sub-commissario  governativo per gli atti di gestione della
contabilita'  speciale  di  tesoreria  intestata al «Presidente della
giunta  regionale  -  emergenza  idrica»  e  per  l'attuazione  della
programmazione commissariale;
  Atteso  pertanto  che l'emanazione del presente atto rientra tra le
funzioni  delegate  al  sub-commissario  governativo con le ordinanze
commissariali sopracitate;
                               Ordina:

  1. Sulla base del parere U.T.I. citato in premessa, e' approvato il
progetto  dei  «Lavori di impermeabilizzazione dei bacini di compenso
«B»  e  «T»  e  razionalizzazione  tratti  di  condotte  irrigue» per
l'importo di Euro 1.090.827,59 cosi' articolato:

A) LAVORI                                    |          |
---------------------------------------------------------------------
A1 Lavori a base d'asta....                  |768.050,00|
---------------------------------------------------------------------
A2 Oneri per la sicurezza d.lgs. n.          |          |
494/1996....                                 |18.200,00 |
---------------------------------------------------------------------
Totale lavori . . .                          |          |786.250,00
---------------------------------------------------------------------
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMM.NE          |          |
---------------------------------------------------------------------
B1 Imprevisti 0,70 di A....                  |5.520,00  |
---------------------------------------------------------------------
B2 Spese generali 13% di A                   |141.807,59|
---------------------------------------------------------------------
B3 IVA ed eventuali altre imposte....        |157.250,00|
---------------------------------------------------------------------
                                             |          |304.577,59
---------------------------------------------------------------------
                                             |          |1.090.827,59