IL DIRETTORE GENERALE dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2003, n. 385, registrato alla Corte dei conti il 19 gennaio 2004, registro n. 1 Economia e finanze, foglio n. 32, recante regolamento di organizzazione dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato; Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 1° ottobre 2004, registrato alla Corte dei conti in data 11 ottobre 2004, registro n. 5 Economia e finanze, foglio n. 172, con il quale sono stati individuati gli uffici di livello dirigenziale non generale dell'Amministrazione medesima e sono state definite le relative attribuzioni di servizio; Vista la determinazione del direttore generale n. UDG/403, in data 2 settembre 2005, con la quale, al fine di garantire la necessaria uniformita' e contestualita' delle attivita', e' stato disposto che la rideterminazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato e' operativa a decorrere dal 12 settembre 2005 e sono state definite le aggregazioni dei depositi di reperti di contrabbando ed autoparchi, nonche' dei previgenti ispettorati di livello dirigenziale, che vanno ad assumere, dalla risoluzione citata, le funzioni di sezioni distaccate; Visto altresi' l'art. 34, comma 5, del citato decreto ministeriale che demanda ad apposito atto del direttore generale la definizione delle competenze territoriali e funzionali degli uffici regionali nonche' delle sezioni distaccate di livello non dirigenziale; Determina: Art. 1. Agli uffici regionali dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, cosi' come individuati dall'art. 34, comma 3, del decreto ministeriale 1° ottobre 2004, sono attribuite, tenuto conto di quanto previsto dal comma 6 dello stesso articolo, le competenze funzionali sottoindicate: A) area giochi: 1) istituzione ed attivazione delle ricevitorie del Lotto; 2) gestione amministrativa dei punti di raccolta dei giochi; 3) gestione amministrativo-contabile degli apparecchi da intrattenimento e dei giochi meccanici ed elettromeccanici; 4) distribuzione cartelle Bingo ed attivita' connesse; 5) controlli, sopralluoghi ed ispezioni sulla rete di distribuzione e sui punti di vendita dei giochi, con particolare riferimento ai controlli esterni (locali di concessionari ed esercizi) nel settore degli apparecchi da intrattenimento; 6) verifica del rispetto degli obblighi da parte dei titolari delle concessioni, sotto il profilo contabile ed amministrativo; 7) accertamento e riscossione dei tributi di competenza; 8) applicazione delle relative sanzioni; 9) gestione del contenzioso relativo ai giochi; 10) recupero dei crediti erariali; 11) reperimento e trasmissione alle direzioni competenti per materia (strategie, giochi ed ufficio controllo di gestione e vigilanza) delle informazioni territoriali su fenomeni di specifico interesse in materia di giochi; B) area tabacchi: 1) accertamento della conformita' dei depositi fiscali alla normativa vigente, anche in relazione ai requisiti soggettivi richiesti per la titolarita'; 2) verifiche sulla regolarita' della gestione dei depositi fiscali territoriali di propria competenza, sulla corretta tenuta della relativa contabilita', nonche' attivita' di recupero delle accise non versate, con particolare riferimento ai depositi non dotati di un sistema informativo certificato da AAMS; 3) effettuazione del servizio di vigilanza sui depositi fiscali territoriali di competenza, in base alle disposizioni vigenti, al fine di evitare evasioni di imposta; 4) collaborazione con le autorita' doganali di altri paesi UE in materia di tabacchi lavorati; 5) gestione amministrativa delle rivendite di generi di monopolio e delle autorizzazioni alla vendita (patentini); 6) vigilanza sui punti di vendita, in merito all'osservanza degli obblighi contrattuali e da autorizzazione; 7) definizione in via amministrativa dei reati di contrabbando nei casi previsti dalla legge; 8) riscossioni delle somme dovute per sanzioni di natura amministrativa e penale in materia di contrabbando; 9) trattazione delle violazioni al divieto di vendita di tabacchi presso esercizi commerciali non autorizzati; 10) ripartizione delle somme introitate nei confronti dell'erario e degli organi verbalizzanti; 11) custodia del materiale sottoposto a sequestro dall'autorita' giudiziaria, con riferimento ai reperti di contrabbando, ai tabacchi nazionali venduti illecitamente ed ai veicoli sequestrati per fatti di contrabbando; C) relazioni con il pubblico: 1) ricezione e trattazione, attraverso gli URP, di richieste e reclami da parte di utenti ed operatori professionali; 2) valutazione delle esigenze rappresentate dagli utenti privati o professionali; 3) gestione delle istanze di interpello ordinario previste dalla legge; D) attivita' indirette: 1) gestione amministrativa del personale; 2) sviluppo delle competenze e della professionalita' delle risorse umane; 3) proposte in materia di interventi sugli immobili; 4) appalti per l'affidamento dei lavori sugli immobili periferici; 5) direzione e collaudo dei lavori di manutenzione; 6) rapporti con altri soggetti istituzionali in materia di immobili; 7) attivita' amministrative relative ad immobili assegnati in locazione; 8) amministrazione e gestione dei beni in dotazione all'ufficio; 9) gestione del sistema informativo interno dell'ufficio (hardware, software, reti); 10) acquisizione di beni e servizi sulla base delle procedure previste; 11) gestione della contabilita' delle spese, nel rispetto della normativa vigente; 12) adempimento degli obblighi di legge in materia di sicurezza e tutela della salute, sulla base degli indirizzi generali della Direzione.