IL COMMISSARIO DELEGATO

   PREMESSO CHE:
    - con  DPCM  del  3  maggio  2002 e' stato dichiarato lo stato di
emergenza  nel territorio della citta' di Milano - prorogato con DPCM
del  29  novembre  2002  fino al 31.12.2003, con DPCM del 19 dicembre
2003  al  30  giugno  2004  e  con  DPCM  del  9  luglio 2004 sino al
30.11.2004,  in  relazione  agli ingenti danni conseguenti all'evento
che  ha  interessato  il  giorno 18 aprile 2002 la sede della Regione
Lombardia;
    - con   Ordinanza   del   7  giugno  2002  n.  3219  il  Ministro
dell'Interno  - Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile
-  ha  nominato  Commissario  Delegato  per  la  realizzazione  degli
interventi   urgenti  ed  indifferibili  finalizzati  a  fronteggiare
l'emergenza  l'Assessore  agli  Affari  Generali  e  Personale  della
Regione Lombardia;
    - con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288
del  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma 1 della citata
ordinanza 3219/02, nominando Commissario Delegato il Presidente della
Regione  Lombardia  e conferendo allo stesso facolta' di avvalersi di
un  Soggetto  Attuatore  cui affidare specifici settori di intervento
diretti al superamento della predetta situazione emergenziale;
    - con  ordinanza  commissariale n. 180 del 2 agosto 2004 e' stata
nominata   Soggetto   Attuatore   la  Dr.ssa  Rita  Amabile  sino  al
30.11.2004;

   RICHIAMATI:
    - l'ordinanza commissariale n. 185 del 17.12.2003 di conferimento
appalto  all'A.T.I.  -  Grassi  & Crespi S.r.l. e Marcora Costruzioni
S.p.A.  degli  interventi di restauro e recupero funzionale del Lotto
A,  risanamento  copertura, piano carrello e 31° piano e del Lotto D,
risanamento  Piazzale  collina,  rampe  interne e coperture dei corpi
bassi compresi i cavedi delle palazzine Galvani e Pirelli del Palazzo
Pirelli, sede della Giunta Regionale;
    - il  contratto sottoscritto tra le parti in data 9 marzo 2004 n.
Racc. CD 71/2004;

   ACCERTATO che il Soggetto Attuatore:
    - in   qualita'   di  Responsabile  Unico  del  Procedimento  nel
perseguimento del preminente interesse pubblico ad una piu' sollecita
riattivazione  delle  funzioni della sede regionale - giusta i poteri
ad  esso  conferiti - ha preso atto dell'iscrizione da parte dell'ATI
Appaltatrice  sul  registro di contabilita' dei lavori, del contratto
di  cui  trattasi,  di  riserve per un ammontare complessivo pari a €
228.245,59= ;
    - per   conoscere   le   ragioni  di  tali  pretese  e  valutarne
l'eventuale ammissibilita' e non manifesta infondatezza, ha esaminato
le  valutazioni  della  Direzione  Lavori  esplicitate  con relazione
riservata  del  10  maggio 2004 e integrata l'8 novembre 2004 nonche'
del   Collaudatore   con  relazione  riservata  dell'11  maggio  2004
integrata in data 30 novembre.2004;
    - ha  approfondito altresi' la natura delle riserve con l'Ufficio
Tecnico a supporto della Gestione Commissariale;

   DATO  ATTO  che  dall'esame e' emerso che ambedue le relazioni pur
riconoscendo  la  fondatezza  della  pretesa divergono in ordine alla
valutazione economica della stessa;
   PRESO  ATTO CHE a seguito dell'incontro tenutosi con l'ATI in data
30.11.2004, per sondare la disponibilita' ad una transazione bonaria,
ritenuta  la  soluzione  piu'  idonea al perseguimento dell'interesse
pubblico,  l'Appaltatrice  ha manifestato disponibilita' ad accettare
la  proposta  di  accordo  bonario dietro riconoscimento dell'importo
complessivo di € 120.000,00 oltre IVA.
   VISTO  il processo verbale di accordo sottoscritto tra le parti in
data  30  novembre  2004, parte integrante e sostanziale del presente
atto, con il quale si e' convenuto la cancellazione da parte dell'ATI
di  tutte  le  riserve  iscritte  sul registro di contabilita' dietro
corresponsione   da   parte  del  Commissario  Delegato  dell'importo
concordato in € 120.000,00 oltre IVA;
   VISTE le sottoindicate fatture:
    - n.  233  del  30.11.2004  per l'importo di € 61.920 = oltre IVA
emessa da Grassi & Crespi s.r.l.;
    - n.  436  del  30.11.2004  per l'importo di € 58.080 = oltre IVA
emessa da Marcora Costruzioni S.p.A.;

   RITENUTO  di  prendere  atto  del  processo  verbale di accordo in
argomento  provvedendo  contestualmente  alla  liquidazione in favore
dell'ATI Isa - Grassi e Crespi e Marcora dell'importo di € 120.000,00
oltre  IVA a tacitazione di tutte le riserve iscritte sul registro di
contabilita' di cui al contratto n. racc. CD 26/2003;


                               DISPONE

   1.  per  le  motivazioni in premessa addotte, di prendere atto del
processo verbale di accordo sottoscritto in data 30.11.2004 con l'ATI
Grassi  & Crespi S.r.l. e Marcora Costruzioni S.p.A., che allegato al
presente  atto ne forma parte integrante e sostanziale, a definizione
di  tutte  le  riserve  iscritte  e  di quelle che potrebbero esserlo
relative al contratto n. racc. CD 71/2004;
   2.  di  liquidare  in  favore  dell'ATI l'importo complessivo di €
144.000,00  IVA  compresa  a  saldo delle fatture n. 233 e n. 436 del
30.11.2004  in premessa meglio specificate emesse a titolo di accordo
bonario  di cui al precedente punto 1 mediante i fondi a disposizione
della Gestione Commissariale.

                                    D'Ordine del Commissario delegato
                                           il Soggetto attuatore
                                                 Amabile