IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente atto
                              Dispone:
1. Disposizioni in materia di assistenza telefonica e multicanale.
  1.1.  A  seguito dell'adozione di nuove modalita' di erogazione dei
servizi, rese possibili dall'evoluzione della tecnologia, i centri di
assistenza  telefonica  dell'Agenzia  delle entrate sono ridenominati
centri di assistenza multicanale.
  1.2.  Il  22 dicembre  2005  e'  attivato  il  centro di assistenza
multicanale di Bari.
  2. Soppressione di talune sezioni staccate.
  2.1.  Il  31 dicembre  2005  sono  soppresse  la  sezione  staccata
dell'ufficio  di  Lagonegro  operante a Maratea e la sezione staccata
dell'ufficio di Badia Polesine operante a Castelmassa.
Motivazioni.
  L'evoluzione  della  tecnologia  ha  reso  possibile introdurre nei
centri  di  assistenza  telefonica  modalita' operative alternative a
quella   telefonica   tradizionale.   Per  tener  conto  delle  nuove
funzionalita'  (web  mail,  fax  server,  sms, ecc.) i centri vengono
opportunamente   ridenominati   centri   di  assistenza  multicanale,
formalizzando cosi' la definizione ormai entrata nell'uso corrente.
  Con l'occasione, viene fissata la data di attivazione del centro di
assistenza  multicanale  di  Bari.  Il centro, che si aggiunge ai sei
gia' esistenti, era stato istituito con atto del 26 febbraio 2002, ma
non  era  stato  fino  ad  oggi  attivato  per  difficolta' legate al
reperimento di un immobile idoneo ad ospitarlo.
  Il  presente  atto  prevede  poi  la  soppressione  di  due sezioni
staccate  (Maratea  e  Castelmassa),  caratterizzate  da un carico di
lavoro modesto e tale pertanto da non giustificare gli oneri connessi
al loro funzionamento.
  Entrambe le disposizioni contenute nel presente atto (potenziamento
del  servizio  telefonico  e multicanale e riduzione del numero delle
sezioni    staccate)    rispondono    ad   una   stessa   logica   di
razionalizzazione  del  rapporto  con l'utenza, in base alla quale il
mantenimento  di  elevati  standard  di  servizio  deve combinarsi ad
un'opera  di  contenimento  dei  relativi costi, nell'interesse della
collettivita'.
Riferimenti normativi.
  a) Attribuzioni del direttore dell'Agenzia delle entrate:
    decreto  legislativo  30 luglio  1999,  n. 300 (art. 66; art. 67,
comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a);
    statuto  dell'Agenzia  delle  entrate  (art.  5, comma 1; art. 6,
comma 1);
    regolamento  di  amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art.
2, comma 1; art. 5, comma 4).
  b)  Competenze  ed  organizzazione  interna degli uffici periferici
dell'Agenzia delle entrate:
    regolamento  di  amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art.
5; art. 7, comma 3);
    atti del direttore dell'Agenzia delle entrate del 7 dicembre 2001
- prot. n. 220441 e del 26 febbraio 2002 - prot. n. 47015.
      Roma, 21 dicembre 2005
                                   Il direttore dell'Agenzia: Ferrara