IL DIRETTORE GENERALE
                   per la promozione degli scambi
    Vista  la  legge  16 marzo  1976, n. 71, recante «modifiche delle
procedure   amministrative   e  contabili  in  materia  di  attivita'
promozionale delle esportazioni italiane»;
    Vista   la   legge   25 marzo   1997,  n.  68,  recante  «riforma
dell'Istituto nazionale per il commercio estero»;
    Visto  il  decreto  ministeriale  11 novembre  1997,  n.  474,  e
successiva  modificazione,  concernente «approvazione del regolamento
recante  statuto  dell'Istituto  nazionale  per  il  commercio estero
(I.C.E.)»  ed, in particolare, l'art. 13, riguardante il procedimento
relativo al programma promozionale;
    Visto   il   decreto   legislativo  30 marzo  2002,  n.  165,  in
particolare l'art. 4, comma 2, recante «norme in materia di indirizzo
politico-amministrativo, funzioni e responsabilita»;
    Visto  il  decreto  ministeriale 2 settembre 2005, pubblicato sul
supplemento  ordinario  della Gazzetta Ufficiale del 27 ottobre 2005,
n.  171,  con il quale sono state emanate le direttive sull'attivita'
promozionale  per  il  2006  ed  e' stata prevista l'approvazione del
relativo  piano  promozionale  da  parte  della  competente Direzione
generale del Ministero;
    Vista   la  delibera  n.  381/2005,  adottata  dal  consiglio  di
amministrazione   dell'I.C.E.  il  28 novembre  2005  concernente  il
programma promozionale 2006, articolato in progetti settoriali aventi
termini  temporali  estensibili  al  31 marzo  2007  e con proiezione
tendenzialmente triennale;
    Visto  il  parere  favorevole  del  comitato consultivo, espresso
nella riunione del 22 novembre 2005;
    Considerato   che   l'Istituto   ha   predisposto   il  programma
promozionale   previa   consultazione   dei   soggetti  portatori  di
interessi, di cui ha selezionato i progetti settoriali prioritari;
    Considerato,  altresi',  che  l'ICE  ha  fissato  i  criteri  per
l'esecuzione  del  ripetuto programma, per il controllo di gestione e
per il miglioramento qualitativo del servizio;
    Considerato  che il programma promozionale 2006 prevede una spesa
di parte pubblica di Euro 80.000.000,00 cui l'I.C.E. fara' fronte con
lo  stanziamento  del  Capitolo  5102 dello stato di previsione della
spesa  di questo Ministero per l'esercizio finanziario 2006 e, per la
differenza,  con  le  economie  derivanti  dal programma promozionale
2004;
    Ritenuto  di  approvare la deliberazione n. 381/2005, considerata
la  rispondenza  del  programma  proposto  alle  direttive  di cui al
decreto ministeriale 2 settembre 2005 sopra citato, anche secondo una
logica  di  continuita'  con  l'attivita'  posta  in essere nell'anno
corrente;
                              Decreta:
                               Art. 1.
    E'  approvata  la delibera n. 381/2005, adottata dal consiglio di
amministrazione  dell'Istituto  nazionale  per il commercio estero il
28 novembre 2005, relativa al programma promozionale 2006.