IL MINISTRO DELLE COMUNICAZIONI

  Visto  il  decreto  legislativo  22 luglio  1999,  n.  261,  che ha
recepito  la  direttiva  n.  97/67/CE  sui  servizi  postali,  ed  in
particolare   l'art.   12,   in   base   al   quale   l'autorita'  di
regolamentazione,  sentito  il Consiglio nazionale dei consumatori ed
utenti,  stabilisce  gli standard qualitativi del servizio universale
adeguandoli a quelli realizzati a livello europeo;
  Visto  il  decreto  del  Ministro delle comunicazioni del 17 aprile
2000,  riguardante la conferma della concessione del servizio postale
universale  alla  Societa'  Poste  Italiane  S.p.a.  pubblicato nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  n. 102 del 4 maggio
2000;
  Vista  la  deliberazione del CIPE 29 settembre 2003, n. 77, recante
«Linee  guida  per  la  regolazione  del settore postale», pubblicata
nella   Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  n.  38  del
16 febbraio 2004;
  Preso  atto  dei  risultati  di  qualita'  conseguiti  nel  periodo
2003-2005  dalla  Societa'  Poste  Italiane  relativamente alla posta
ordinaria  e  prioritaria,  alla posta raccomandata e assicurata e ai
pacchi  ordinari,  che  evidenziano un tendenziale allineamento con i
corrispondenti standard qualitativi realizzati a livello europeo;
  Rilevati,  in  particolare,  i  risultati  conseguiti  nel servizio
«pacco  ordinario»,  che  evidenziano  una prestazione, in termini di
qualita',   superiore  agli  obiettivi  prefissati  per  il  triennio
2003-2005;
  Considerato,  tuttavia, che in osservanza delle citate linee guida,
Poste  Italiane  S.p.a.  e'  tenuta  al conseguimento del riequilibro
economico del servizio postale attraverso processi di efficientamento
e  di  contenimento  dei  costi  in  vista della liberalizzazione del
mercato;
  Ritenuto  necessario  determinare  gli  standard di qualita' per il
periodo  2006-2008  relativamente  ai prodotti di corrispondenza e ai
pacchi rientranti nel servizio universale;
  Acquisito   il   parere  favorevole  del  Consiglio  nazionale  dei
consumatori  e  degli  utenti,  espresso nella seduta del 15 dicembre
2005;
                              Decreta:
                               Art. 1
                    Scopo e campo di applicazione
  1.  Il presente provvedimento ha lo scopo di definire gli obiettivi
di  qualita'  del servizio postale universale, fornito dalla societa'
per  azioni  Poste  Italiane  S.p.a., in termini di percentuale degli
invii  postali  recapitati  al  destinatario  entro  il  tempo J + n,
laddove  J  rappresenta il giorno di deposito e n il numero di giorni
previsti per il servizio.
  2.  Il  presente  provvedimento  si  applica  ai  servizi  di posta
ordinaria e prioritaria, ai servizi di posta raccomandata, assicurata
e ai pacchi ordinari.