L'AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Nella riunione del 22 settembre 2006; Visti: la legge 14 novembre 1995, n. 481 (di seguito: legge n. 481/2005); il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79/1999 (di seguito: decreto legislativo n. 79/1999); la legge 27 ottobre 2003, n. 290 (di seguito: legge n. 290/2003); la legge 23 agosto 2004, n. 239 (di seguito: legge n. 239/2004); il decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato di concerto con il Ministro dell'ambiente, 24 aprile 2001, recante «Individuazione degli obiettivi quantitativi nazionali di incremento dell'efficienza energetica degli usi finali ai sensi dell'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79» (di seguito: decreto ministeriale 24 aprile 2001); il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 2004 recante criteri, modalita' e condizioni per l'unificazione della proprieta' e della gestione della rete elettrica nazionale di trasmissione; il decreto ministeriale 20 luglio 2004 recante «Nuova individuazione degli obiettivi quantitativi per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali di energia, ai sensi dell'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79» (di seguito: decreto ministeriale 20 luglio 2004); il documento di programmazione economico finanziaria per gli anni 2007-2011, approvato dal Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2006; la deliberazione dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorita) 11 luglio 2001, n. 156/2001 (di seguito: deliberazione n. 156/01); la deliberazione dell'Autorita' 18 settembre 2003, n. 103/03; la deliberazione dell'Autorita' 30 gennaio 2004, n. 4/04; la deliberazione dell'Autorita' 30 gennaio 2004, n. 5/04, come successivamente modificata e integrata (di seguito: deliberazione n. 5/04); il testo integrato delle disposizioni dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas per l'erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione, misura e vendita dell'energia elettrica - Periodo di regolazione 2004-2007, approvato con deliberazione n. 5/2004, come successivamente modificato e integrato (di seguito: testo integrato); la deliberazione dell'Autorita' 29 luglio 2004, n. 133/04; la deliberazione dell'Autorita' 29 luglio 2004, n. 135/04; la deliberazione dell'Autorita' 5 novembre 2004, n. 195/04; la deliberazione dell'Autorita' 5 novembre 2004, n. 196/04; la deliberazione dell'Autorita' 16 dicembre 2004, n. 219/04 (di seguito: deliberazione n. 219/04); la deliberazione dell'Autorita' 22 dicembre 2004, n. 232/04; la deliberazione dell'Autorita' 31 gennaio 2005, n. 15/05; la deliberazione dell'Autorita' 20 luglio 2005, n. 153/05 (di seguito: deliberazione n. 153/05); la deliberazione dell'Autorita' 28 settembre 2005, n. 202/05; la deliberazione dell'Autorita' 28 dicembre 2005, n. 290/05 (di seguito: deliberazione n. 290/05); la deliberazione dell'Autorita' 11 gennaio 2006, n. 4/06 (di seguito: deliberazione n. 4/06); la deliberazione dell'Autorita' 26 giugno 2006, n. 126/06 (di seguito: deliberazione n. 126/06); la deliberazione dell'Autorita' 14 luglio 2006, n. 145/06 (di seguito: deliberazione n. 145/06); la deliberazione dell'Autorita' 2 agosto 2006, n. 181/06 (di seguito: deliberazione n. 181/06); il documento per la consultazione diffuso il 22 novembre 2005, recante Revisione dell'articolazione per fasce orarie dei corrispettivi di alcuni servizi di pubblica utilita' nel settore elettrico per gli anni 2006 e 2007; la relazione tecnica relativa alla deliberazione dell'Autorita' 29 dicembre 2005, n. 299/05; il documento recante Previsioni della domanda elettrica in Italia e del fabbisogno di potenza necessario - Anni 2005-2015, pubblicato dal GRTN S.p.a. il 30 settembre 2005; la comunicazione di Terna S.p.a. in data 21 settembre 2006, prot. Autorita' 023221 del 21 settembre 2006. Considerato che: ai sensi degli articoli 6, 15, 21 e 26 del testo integrato, per il periodo di regolazione 2004-2007, l'Autorita' entro il 31 luglio di ciascun anno aggiorna le componenti tariffarie destinate ad essere applicate nell'anno successivo, a copertura dei costi relativi ai servizi di trasmissione e di distribuzione dell'energia elettrica; con deliberazione n. 145/06, il termine di cui al precedente punto e' stato prorogato; ai sensi del richiamato art. 6 del testo integrato, la quota parte della componente TRAS a copertura dei costi operativi, inclusi gli ammortamenti relativi al servizio di trasmissione, e' aggiornata applicando: il tasso di variazione medio annuo, riferito ai dodici mesi precedenti, dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, rilevato dall'Istat; il tasso di riduzione annuale dei costi unitari riconosciuti, fissato pari al 2,5%; il tasso di variazione collegato a modifiche dei costi riconosciuti derivanti da eventi imprevedibili ed eccezionali, da mutamenti del quadro normativo e dalla variazione degli obblighi relativi al servizio universale; il tasso di variazione collegato a costi relativi a interventi di controllo della domanda attraverso l'uso efficiente delle risorse; mentre la quota parte della medesima componente TRAS a copertura dei costi relativi alla remunerazione del capitale investito e' aggiornata applicando: il tasso di variazione medio annuo del deflatore degli investimenti fissi lordi rilevato dall'Istat, riferito agli ultimi quattro trimestri disponibili sulla base del calendario di pubblicazione dell'Istat; il tasso di variazione atteso della domanda di energia elettrica in Italia; il tasso di variazione collegato agli investimenti netti realizzati; il tasso di variazione collegato alla maggiore remunerazione riconosciuta agli interventi di sviluppo della capacita' di trasporto su reti di trasmissione; ai sensi del richiamato art. 15 del testo integrato la quota parte delle componenti (rho)1 e (rho)3 a copertura dei costi operativi, inclusi gli ammortamenti relativi al servizio di distribuzione, e' aggiornata applicando: il tasso di variazione medio annuo, riferito ai dodici mesi precedenti, dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, rilevato dall'Istat; il tasso di riduzione annuale dei costi unitari riconosciuti, fissato pari al 3,5%; il tasso di variazione collegato a modifiche dei costi riconosciuti derivanti da eventi imprevedibili ed eccezionali, da mutamenti del quadro normativo e dalla variazione degli obblighi relativi al servizio universale; il tasso di variazione collegato a costi relativi a interventi di controllo della domanda attraverso l'uso efficiente delle risorse; limitatamente agli elementi (rho)1(disMT), (rho)1 (disBT), (rho)3 (disMT) e (rho)3 (disBT), il tasso di variazione collegato ad aumenti dei costi riconosciuti derivanti da recuperi di qualita' del servizio; mentre la quota parte delle medesime componenti (rho)1 e (rho)3 a copertura dei costi relativi alla remunerazione del capitale investito e' aggiornata applicando: il tasso di variazione medio annuo del deflatore degli investimenti fissi lordi rilevato dall'Istat, riferito agli ultimi quattro trimestri disponibili sulla base del calendario di pubblicazione dell'Istat; il tasso di variazione atteso della domanda di energia elettrica in Italia; il tasso di variazione collegato agli investimenti netti realizzati; ai sensi del richiamato art. 21 del testo integrato, la componente CTR e le componenti tariffarie di cui ai commi 19.1 e 20.1, lettera b), del medesimo testo integrato, sono aggiornate con le stesse stesse modalita' previste per la sopra richiamata componente TRAS; ai sensi del richiamato art. 26 del testo integrato, la quota parte delle componenti (sigma)1, (sigma)2 e (sigma)3 a copertura dei costi operativi, inclusi gli ammortamenti, e' aggiornata applicando: il tasso di variazione medio annuo, riferito ai dodici mesi precedenti, dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, rilevato dall'Istat; il tasso di riduzione annuale dei costi unitari riconosciuti, fissato pari al 2,5% per il servizio di trasmissione e al 3,5% per il servizio di distribuzione; il tasso di variazione collegato a modifiche dei costi riconosciuti derivanti da eventi imprevedibili ed eccezionali, da mutamenti del quadro normativo e dalla variazione degli obblighi relativi al servizio universale; il tasso di variazione collegato a costi relativi a interventi di controllo della domanda attraverso l'uso efficiente delle risorse; limitatamente agli elementi (sigma)3(disMT), e alla componente (sigma)2, il tasso di variazione collegato ad aumenti dei costi riconosciuti derivanti da recuperi di qualita' del servizio; mentre la quota parte delle medesime componenti (sigma)1, (sigma)2 e (sigma)3 a copertura dei costi relativi alla remunerazione del capitale investito e' aggiornata applicando: il tasso di variazione medio annuo del deflatore degli investimenti fissi lordi rilevato dall'Istat, riferito agli ultimi quattro trimestri disponibili sulla base del calendario di pubblicazione dell'Istat; il tasso di variazione atteso della domanda di energia elettrica in Italia; il tasso di variazione collegato agli investimenti netti realizzati; limitatamente all'elemento (sigma)3 (tras), il tasso di variazione collegato alla maggiore remunerazione riconosciuta agli interventi di sviluppo della capacita' di trasporto su reti di trasmissione; i costi riconosciuti derivanti da recuperi di qualita' del servizio sono coperti tramite l'applicazione della componente UC 6 di cui al comma 1.1 del testo integrato; ai sensi del comma 9.2 della deliberazione n. 5/04, per il periodo di regolazione 2004-2007, l'Autorita' aggiorna annualmente i contributi di allacciamento e i diritti fissi di cui al capitolo I del decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato 19 luglio 1996, applicando: il tasso di variazione medio annuo, riferito ai dodici mesi precedenti, dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, rilevato dall'Istat; il tasso di riduzione annuale dei costi unitari riconosciuti, fissato pari al 3,5%; il tasso di variazione collegato a modifiche dei costi riconosciuti derivanti da eventi imprevedibili ed eccezionali, da mutamenti del quadro normativo e dalla variazione degli obblighi relativi al servizio universale; Considerato che: il tasso di variazione medio annuo dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, rilevato dall'Istat e' stato fissato, per il periodo giugno 2005 - maggio 2006 rispetto ai dodici mesi precedenti, pari alla variazione registrata dall'indice generale dei prezzi al consumo dell'intera collettivita', al netto dei prezzi del tabacco, accertata nella misura dell'1,9%; il tasso di variazione medio annuo del deflatore degli investimenti fissi lordi rilevato dall'Istat, per il periodo II trimestre 2005 - I trimestre 2006 rispetto ai quattro trimestri precedenti, e' stato accertato nella misura del 2,6%; con proprie comunicazioni, l'Autorita' ha richiesto alle imprese distributrici e ai proprietari di porzioni della rete di trasmissione nazionale, di fornire le informazioni necessarie ai fini dell'adeguamento della quota parte delle componenti tariffarie a copertura dei costi relativi alla remunerazione del capitale investito; con proprie comunicazioni, l'Autorita' ha richiesto alla societa' Terna S.p.a. di fornire le informazioni necessarie ai fini dell'aggiornamento della componente di cui al comma 20.1, lettera b) del testo integrato, per la quota di competenza; l'art. 2, comma 19, lettera c), della legge n. 481/1995 prevede che ai fini della determinazione delle tariffe si faccia riferimento anche ai costi derivanti dall'adozione di interventi volti al controllo e alla gestione della domanda attraverso l'uso efficiente delle risorse; il decreto ministeriale 20 luglio 2004 determina, tra l'altro, gli obiettivi quantitativi nazionali di incremento dell'efficienza energetica degli usi finali ai sensi dell'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 nonche' i criteri generali per la progettazione e l'attuazione di misure e interventi per il conseguimento dei predetti obiettivi; l'art. 9, comma 9.1, del decreto ministeriale 20 luglio 2004, prevede che i costi sostenuti dalle imprese distributrici per la realizzazione delle misure e degli interventi di cui al medesimo decreto con le modalita' di cui all'art. 8 del decreto stesso possano trovare copertura, per la parte non coperta da altre risorse, sui corrispettivi applicati ai clienti finali, secondo criteri stabiliti dall'Autorita'; con delibera n. 156/2001, l'Autorita' ha avviato un procedimento ai fini della formazione dei provvedimenti di cui al decreto ministeriale 24 aprile 2001; con delibera n. 2 19/04 l'Autorita' ha determinato i criteri e le modalita' di riconoscimento di un contributo tariffario per i costi sostenuti dai distributori di energia elettrica soggetti agli obblighi di cui al decreto ministeriale 20 luglio 2004 e alle relative deliberazioni attuative dell'Autorita'; l'art. 3, comma 2, della deliberazione n. 219/04, stabilisce che entro il 30 settembre di ogni anno l'Autorita' puo' aggiornare il valore del contributo tariffario unitario di cui al comma 1 del medesimo articolo; l'art. 65, comma 1, del testo integrato, come modificato dalla deliberazione n. 219/04, stabilisce che il Conto oneri derivanti da misure ed interventi per la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali di energia elettrica e' utilizzato per il finanziamento di interventi di gestione e controllo della domanda di energia realizzati conformemente alle deliberazioni dell'Autorita'; l'art. 5 della deliberazione n. 4/06 stabilisce che gli oneri sostenuti dall'Enea per l'attivita' di cui all'art. 4 della medesima deliberazione sono posti a carico del Conto oneri derivanti da misure e interventi per la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali di energia elettrica, di cui all'art. 65 della deliberazione n. 5/04; le componenti tariffarie ed i parametri tariffari sono arrotondati ai sensi dell'art. 3.7 del testo integrato; i costi di funzionamento della societa' GRTN - Gestore del sistema elettrico S.p.a. (Gestore dei servizi elettrici S.p.a. a far data dall'1° ottobre 2006), sono attualmente coperti tramite il corrispettivo di cui al comma 20.1, lettera b), del testo integrato; e che la medesima societa' svolge essenzialmente funzioni amministrative connesse all'attivita' di compravendita dell'energia elettrica di cui all'art. 3, comma 12, del decreto legislativo n. 79/1999, e di gestione dei meccanismi incentivanti delle fonti rmnnovabili di cui all'art. 11 dello stesso decreto legislativo, nonche' dei meccanismi di cui al decreto legislativo n. 387/2003 per la parte di propria competenza; come riportato nella relazione tecnica alla deliberazione n. 299/05, «la revisione strutturale delle fasce orarie proposta dall'Autorita' nel documento di consultazione 22 novembre 2005 e' stata invece rinviata all'anno 2007 (...). In particolare, e' gia' stata avallata dal Collegio dell'Autorita' la proposta, in linea con quanto consultato ai fini della rimozione di segnali distorti dai corrispettivi di trasmissione, per l'eliminazione delle fasce orarie dal servizio di trasmissione dell'energia elettrica che, unicamente per motivi operativi, e' stata differita all'anno 2007»; gli obiettivi annuali di risparmio energetico previsti dai decreti ministeriali 20 luglio 2004, con particolare riferimento agli anni 2008 e 2009, hanno un andamento fortemente crescente; ai sensi dell'art. 4 del testo integrato le imprese distributrici, entro il 15 ottobre di ciascun anno, propongono all'Autorita' le opzioni tariffarie base, speciali e ulteriori che intendono offrire nell'anno successivo; la compatibilita' con il vincolo V2 delle opzioni tariffarie base multiorarie e' disciplinata dagli articoli 11 e 12 del testo integrato; le tariffe Dl, D2 e D3 di cui all'art. 24 del testo integrato, destinate alle utenze domestiche in bassa tensione, includono componenti tariffarie a copertura dei costi per i servizi di trasmissione, distribuzione, misura e vendita; con la deliberazione n. 153/05 l'Autorita' ha avviato un procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di aggiornamento dei corrispettivi per l'erogazione del servizio di misura dell'energia elettrica e delle componenti a copertura dei costi relativi all'erogazione del servizio di acquisto e vendita dell'energia elettrica destinata al mercato vincolato; nell'ambito del procedimento di cui alla deliberazione n. 126/06, l'Autorita' ha disposto, tra l'altro, di rivedere il sistema tariffario previsto per la generalita' delle utenze domestiche in bassa tensione. Ritenuto che sia opportuno disporre: il tasso di variazione delle grandezze di scala rilevanti ai fini dell'aggiornamento per l'anno 2007, della quota parte dei parametri tariffari a copertura della remunerazione del capitale investito, pari al 2,0% per l'energia, allo 0,8% per i punti di prelievo e al 2,2% per la potenza impegnata; l'adeguamento della componente UC 6 a copertura dei costi riconosciuti derivanti da recuperi di qualita' del servizio, in coerenza con la stima degli incentivi che dovranno essere erogati in relazione ai previsti miglioramenti della continuita' del servizio rispetto ai livelli tendenziali fissati dall'Autorita', prevedendo un obiettivo di raccolta di fondi per l'anno 2007 pari a circa 195 milioni di euro; disporre l'invarianza, per l'anno 2007 e rispetto al prelievo effettuato nel corso del 2006, del prelievo per la promozione del conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico di cui al decreto ministeriale 20 luglio 2004; Ritenuto che sia opportuno: aggiornare i parametri e le componenti tariffarie tenendo conto della necessita' di evitare il disallineamento, conseguente all'effetto cumulato degli arrotondamenti gia' evidenziato nella deliberazione n. 202/05, del gettito tariffario per il servizio di trasmissione e per il servizio di distribuzione, rispetto agli obiettivi del meccanismo di aggiornamento tariffario stabilito dalla legge n. 290/2003 e dal testo integrato agli articoli 6, 15, 21 e 26; aggiornare la componente CTR e il corrispettivo di trasmissione TRAS prevedendone l'applicazione in maniera indifferenziata nelle diverse fasce orarie; prevedere che i costi riconosciuti per il funzionamento della societa' GRTN - Gestore del sistema elettrico S.p.a., a far data dal 1° gennaio 2007, non vengano piu' coperti nell'ambito della remunerazione del servizio di trasmissione ma vengano posti in capo al Conto per nuovi impianti da fonti rmnnovabili ed assimilate, di cui all'art. 61 del testo integrato, finanziato dalla componente tariffaria A3; rinviare a un successivo provvedimento, da adottarsi nell'ambito del procedimento avviato con deliberazione n. 290/05, la definizione delle modalita' di riconoscimento, secondo criteri che incentivino il recupero di efficienza, dei costi di funzionamento della societa' GRTN - Gestore del sistema elettrico S.p.a., di cui al precedente punto; fissare, in via transitoria, fino al completamento del procedimento di cui al precedente punto, il valore dei costi riconosciuti alla societa' GRTN - Gestore del sistema elettrico S.p.a., per l'anno 2007, pari a 31,6 milioni di euro; Ritenuto che sia inoltre opportuno: aggiornare il testo integrato in coerenza con le disposizioni sopra individuate, nonche' in relazione all'introduzione della nuova articolazione delle fasce orarie di cui alla deliberazione n. 181/06; prorogare al 30 ottobre 2006 il termine per la proposta all'Autorita' delle opzioni tariffarie da offrire nell'anno 2007; rinviare l'aggiornamento delle tariffe Dl, D2, D3, in vista della revisione, per l'anno 2007, delle componenti tariffarie a remunerazione del servizio di misura e delle componenti a copertura dei costi relativi all'erogazione del servizio di acquisto e vendita dell'energia elettrica destinata al mercato vincolato; sospendere i termini per la proposta delle opzioni ulteriori domestiche destinate ad essere offerte nell'anno 2007; Delibera: Art. 1. Definizioni 1. Ai fini della presente deliberazione si applicano le definizioni di cui al comma 1.1 del Testo integrato delle disposizioni dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas per l'erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione, misura e vendita dell'energia elettrica - Periodo di regolazione 2004-2007, approvato con deliberazione dell'Autorita' 30 gennaio 2004, n. 5/04, come successivamente modificato e integrato (di seguito: testo integrato).