IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  Visto  il  decreto  legislativo  30 luglio 1999, n. 300, di riforma
dell'organizzazione  del  Governo,  a  norma dell'art. 11 della legge
15 marzo 1997, n. 59;
  Visto lo statuto dell'Agenzia delle dogane, deliberato dal Comitato
direttivo  in  data  5 dicembre  2000,  integrato  con  delibere  del
14 dicembre 2000, del 30 gennaio 2001 e del 31 marzo 2006;
  Visto  il regolamento di amministrazione dell'Agenzia delle dogane,
deliberato dal Comitato direttivo in data 5 dicembre 2000, coordinato
con  le  modifiche  approvate nella seduta del Comitato direttivo del
7 maggio 2001 e successive, ed in particolare l'art. 7, che definisce
la  struttura organizzativa e le attivita' degli uffici delle dogane,
e   l'art.   9,   comma 2,  il  quale  stabilisce  che  il  direttore
dell'Agenzia  con  uno  o  piu'  atti  interni assume i provvedimenti
necessari  per  l'attivazione  delle nuove unita' organizzative e per
l'assegnazione delle relative risorse;
  Visto  il  decreto  ministeriale  1390 del 28 dicembre 2000, che ha
reso  esecutive,  a decorrere dal 1° gennaio 2001, le agenzie fiscali
previste  dagli  articoli dal 62 al 65 del citato decreto legislativo
30 luglio 1999, n. 300;
  Viste  le  note prot. n. 15690 dell'11 maggio 2006 e prot. n. 26287
del  2 agosto 2006 della Direzione regionale per la Liguria, relative
alla proposta di istituzione dell'Ufficio delle dogane di Genova;
  Ritenuta la necessita' di attivare i nuovi uffici delle dogane;
  Considerato,  infine,  che  al  riguardo  e'  stata preventivamente
attivata la informativa con le organizzazioni sindacali;

                               Adotta
                     la seguente determinazione:

                               Art. 1.
    Istituzione e attivazione dell'Ufficio delle dogane di Genova

  A  far data dal 6 dicembre 2006 viene istituito ed attivato, in via
sperimentale,  l'Ufficio  delle  dogane  di  Genova, dipendente dalla
Direzione regionale per la Liguria.
  Vengono   altresi'   istituite  ed  attivate  le  seguenti  sezioni
operative territoriali:
    Aeroporto;
    Passo Nuovo;
    Rivalta Scrivia;
    Voltri;
    nonche' la Sezione operativa laboratorio chimico di Genova.
  Alla data di cui al comma 1 sono soppressi:
    la Circoscrizione doganale di Genova;
    l'Ufficio tecnico di finanza di Genova;
    il Laboratorio chimico delle dogane di Genova;
    la Dogana secondaria di Genova II;
    la Sezione doganale Passo Nuovo;
    la Sezione doganale Rivalta Scrivia;
    la Sezione doganale Voltri.
  L'Ufficio  delle  dogane di Genova, che comprende le sezioni di cui
al comma 2, ha competenza territoriale sulla provincia di Genova.
  L'Ufficio  delle  dogane  di  Genova  assume  le  competenze  della
soppressa  Circoscrizione  doganale di Genova e del soppresso Ufficio
tecnico di finanza di Genova.
  La  Sezione  operativa  territoriale Aeroporto assume le competenze
della soppressa Dogana secondaria di Genova II.
  La  Sezione operativa territoriale Passo Nuovo assume le competenze
della soppressa Sezione doganale Passo Nuovo.
  La   Sezione  operativa  territoriale  Rivalta  Scrivia  assume  le
competenze della soppressa Sezione doganale Rivalta Scrivia.
  La Sezione operativa territoriale Voltri assume le competenze della
soppressa Sezione doganale Voltri.
  La  Sezione  operativa laboratorio chimico assume le competenze del
soppresso Laboratorio chimico delle dogane di Genova.
  Al direttore dell'Ufficio delle dogane di Genova vengono attribuite
le specifiche competenze del Direttore della soppressa Circoscrizione
doganale  di  Genova,  del Direttore del soppresso Ufficio tecnico di
finanza  di  Genova e del Direttore del soppresso Laboratorio chimico
delle dogane di Genova.
  A decorrere dalla data di cui al comma 1, l'Ufficio delle dogane di
Genova  e' strutturato, in conformita' a quanto previsto dall'art. 7,
comma 3,   del   regolamento   di   amministrazione,  ai  fini  dello
svolgimento  delle  funzioni  assegnate,  nelle  aree di gestione dei
tributi,  delle  verifiche dei controlli e delle attivita' antifrode,
di  gestione  del  contenzioso  e  di  assistenza e informazione agli
utenti  e in un ufficio di staff per le attivita' di programmazione e
controllo  operativo,  affari  generali,  gestione  risorse  e  audit
interno, analisi dei rischi e audit d'impresa.
  Il  responsabile  dell'area  gestione  tributi  dell'Ufficio  delle
dogane  di  Genova  assume  le  competenze,  in materia contabile, di
ricevitore  capo  ed  ha  alle  sue  dirette  dipendenze  il cassiere
dell'area stessa e i cassieri delle sezioni operative territoriali di
cui al comma 2.
  Fino all'emanazione del regolamento di servizio del personale degli
uffici   delle   dogane  rimangono  in  vigore  le  disposizioni  del
regolamento  di servizio per il personale delle dogane, approvato con
regio  decreto  22  maggio  1941,  n. 1132, e quelle per il personale
delle  imposte di fabbricazione, approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1962, n. 83, in quanto applicabili.
    Roma, 28 novembre 2006
                                                Il direttore: Guaiana