IL MINISTRO DEI TRASPORTI
  Visto  il  decreto  legislativo  13 gennaio  1999,  n.  41, recante
«Attuazione delle direttive 96/49/CE e 96/87/CE relative al trasporto
di merci pericolose per ferrovia»;
  Vista  la  direttiva 2004/89/CE della Commissione, del 13 settembre
2004,  che  adatta,  per  la  quinta  volta, al progresso tecnico, la
direttiva  96/49/CE  del  Consiglio,  per  il  riavvicinamento  delle
legislazioni  degli  Stati  membri  relative  al  trasporto  di merci
pericolose  per ferrovia, integrando l'allegato alla citata direttiva
96/49/CE   con  altro  allegato  recante  «Modifiche  al  Regolamento
concernente  il  trasporto  internazionale  di  merci  pericolose per
ferrovia   (RID)   di  cui  all'allegato  I  dell'appendice  B  della
Convenzione   relativa   ai  trasporti  internazionali  per  ferrovia
(COTIF), in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2004»;
  Vista  la  direttiva  2004/110/CE della Commissione, del 9 dicembre
2004,  che  adatta  per  la  sesta  volta,  al  progresso tecnico, la
direttiva  96/49/CE  del  Consiglio,  per  il  riavvicinamento  delle
legislazioni  degli  Stati  membri  relative  al  trasporto  di merci
pericolose  per ferrovia, integrando l'allegato alla citata direttiva
96/49/CE   con  altro  allegato  recante  «Modifiche  al  Regolamento
concernente  il  trasporto  internazionale  di  merci  pericolose per
ferrovia   (RID)   di  cui  all'allegato  I  dell'appendice  B  della
convenzione  sui  trasporti  internazionali  per ferrovia (COTIF), in
vigore a decorrere dal 1° gennaio 2005»;
  Visti  gli  Allegati  A e B della direttiva 96/49/CE del Consiglio,
come  annunciato  nella  direttiva  2001/6/CE  della Commissione, del
29 gennaio  2001,  che  adatta,  per  la  terza  volta,  al progresso
tecnico,   la   direttiva   96/49   del   Consiglio   concernente  il
ravvicinamento  delle  legislazioni  degli  Stati  membri relative al
trasporto  di  merci  pericolose  per  ferrovia  pubblicati in lingua
italiana  sulla  Gazzetta  delle  Comunita'  del  24 aprile  2004, n.
L121/1;
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti,
del  26 giugno  2003  di recepimento della direttiva 2003/29/CE della
Commissione,  del  7 aprile  2003,  che adatta per la quarta volta al
progresso   tecnico   la  direttiva  96/49/CE,  ai  sensi  del  quale
l'allegato  di  cui  all'art.  1  del  medesimo decreto e' redatto in
lingua francese e rappresenta il testo consolidato al 2003 del RID in
lingua francese;
  Vista  la  legge  4 febbraio  2005,  n. 11, recante «norme generali
sulla  partecipazione  dell'Italia  al processo normativo dell'Unione
europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari» ed
in particolare l'art. 13 relativo alle modalita' di recepimento degli
adeguamenti tecnici;
  Considerato   che  e'  opportuno  procedere  al  recepimento  delle
suddette  direttive  in  quanto  adeguano al progresso tecnico per la
quinta  e  sesta  volta  l'allegato  alla  direttiva  96/49/  CE  che
disciplina   il   trasporto   delle   merci  pericolose  su  ferrovia
all'interno della Comunita' europea;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  L'allegato  al  decreto legislativo 13 gennaio 1999, n. 41, come da
ultimo modificato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti,   del  26 giugno  2003,  e'  sostituito  dall'allegato  al
presente decreto, che ne costituisce parte integrante, nella versione
tradotta  in  lingua  italiana,  recante: «Regolamento concernente il
trasporto  internazionale  di merci pericolose per ferrovia (RID), di
cui  all'allegato I  dell'appendice  B  della  Cotif,  in  vigore dal
1° gennaio 2005».