IL DIRETTORE GENERALE per la regolamentazione del settore postale Visto il decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261, che ha recepito la direttiva 97/67/CE sui servizi postali, come modificato dal decreto legislativo 23 dicembre 2003, n. 384, in attuazione della direttiva 2002/39/CE, ed in particolare l'art. 12, in base al quale l'Autorita' di regolamentazione del settore postale stabilisce gli standard qualitativi del servizio universale, adeguandoli a quelli realizzati a livello europeo, e svolge il relativo controllo di qualita'; Vista il decreto del Ministro delle comunicazioni del 13 marzo 2006, recante, tra l'altro, la definizione degli indici di qualita' relativi ai tempi di recapito della posta raccomandata, assicurata e del pacco ordinario, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2006; Visto il contratto di programma 2003-2005 stipulato tra il Ministero delle comunicazioni di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze e la societa' Poste italiane, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2004, ed in particolare l'art. 4 in materia di qualita' dei servizi; Viste la nota della Direzione generale per la regolamentazione del settore postale prot. n. 0005916 del 6 ottobre 2006 e la nota del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro, Direzione VII - prot. n. 111429 del 10 novembre 2006; Considerato che i servizi di posta raccomandata, assicurata e pacco ordinario sono soggetti alla procedura di tracciatura che consente di individuare il percorso di tali invii postali e che il monitoraggio espletato dalla societa' Poste italiane e' condotto sulla base dei dati reali di traffico; Visti i dati nazionali relativi ai tempi di recapito dei servizi di posta raccomandata, assicurata e pacco ordinario relativi all'anno 2006 presentati dalla societa' Poste Italiane; Determina: Art. 1. Posta raccomandata 1. Con riferimento al servizio di posta raccomandata, la societa' Poste Italiane ha conseguito, nel periodo1° gennaio 2006-31 dicembre 2006, i seguenti risultati in relazione agli obiettivi di qualita' prefissati: |J+3(1) |J+5(2) obiettivi di qualita' |92,5% |99,0% risultati conseguiti |92,9% |99,1% scostamento |+0,4% |+0,1% (1) J+3: recapito in tre giorni piu' quello di deposito. (2) J+5: recapito in cinque giorni piu' quello di deposito.