IL DIRETTORE GENERALE
             per la regolamentazione del settore postale
  Visto  il  decreto  legislativo  22 luglio  1999,  n.  261,  che ha
recepito  la  direttiva 97/67/CE sui servizi postali, come modificato
dal decreto legislativo 23 dicembre 2003, n. 384, in attuazione della
direttiva  2002/39/CE,  ed in particolare l'art. 12, in base al quale
l'Autorita'  di  regolamentazione  del settore postale stabilisce gli
standard  qualitativi  del  servizio universale, adeguandoli a quelli
realizzati  a  livello  europeo,  e  svolge  il relativo controllo di
qualita';
  Vista  il  decreto  del  Ministro  delle comunicazioni del 13 marzo
2006,  recante,  tra l'altro, la definizione degli indici di qualita'
relativi  ai tempi di recapito della posta raccomandata, assicurata e
del  pacco  ordinario,  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del
3 aprile 2006;
  Visto   il  contratto  di  programma  2003-2005  stipulato  tra  il
Ministero   delle   comunicazioni   di   concerto  con  il  Ministero
dell'economia   e   delle  finanze  e  la  societa'  Poste  italiane,
pubblicato  nella  Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2004, ed in
particolare l'art. 4 in materia di qualita' dei servizi;
  Viste  la nota della Direzione generale per la regolamentazione del
settore  postale  prot.  n.  0005916 del 6 ottobre 2006 e la nota del
Ministero  dell'economia  e  delle finanze - Dipartimento del tesoro,
Direzione VII - prot. n. 111429 del 10 novembre 2006;
  Considerato che i servizi di posta raccomandata, assicurata e pacco
ordinario sono soggetti alla procedura di tracciatura che consente di
individuare  il  percorso di tali invii postali e che il monitoraggio
espletato  dalla  societa'  Poste italiane e' condotto sulla base dei
dati reali di traffico;
  Visti i dati nazionali relativi ai tempi di recapito dei servizi di
posta  raccomandata,  assicurata  e pacco ordinario relativi all'anno
2006 presentati dalla societa' Poste Italiane;
                             Determina:
                               Art. 1.
                         Posta raccomandata
  1.  Con  riferimento al servizio di posta raccomandata, la societa'
Poste  Italiane ha conseguito, nel periodo1° gennaio 2006-31 dicembre
2006,  i  seguenti  risultati in relazione agli obiettivi di qualita'
prefissati:

                                 |J+3(1)           |J+5(2)
obiettivi di qualita'            |92,5%            |99,0%
risultati conseguiti             |92,9%            |99,1%
scostamento                      |+0,4%            |+0,1%

    (1) J+3: recapito in tre giorni piu' quello di deposito.
    (2) J+5: recapito in cinque giorni piu' quello di deposito.