IL DIRETTORE GENERALE
             per la regolamentazione del settore postale
  Visto  il  decreto  legislativo  22  luglio  1999,  n.  261, che ha
recepito  la  direttiva 97/67/CE sui servizi postali, come modificato
dal decreto legislativo 23 dicembre 2003, n. 384, in attuazione della
direttiva  2002/39/CE,  ed in particolare l'art. 12, in base al quale
l'autorita'  di  regolamentazione  del settore postale stabilisce gli
standard  qualitativi  del  servizio universale, adeguandoli a quelli
realizzati  a  livello  europeo,  e  svolge  il relativo controllo di
qualita';
  Visto   il  contratto  di  programma  2003-2005  stipulato  tra  il
Ministero   delle   comunicazioni   di   concerto  con  il  Ministero
dell'economia   e   delle  finanze  e  la  societa'  Poste  italiane,
pubblicato  nella  Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2004, ed in
particolare l'art. 4 in materia di qualita' dei servizi;
  Viste  la nota della Direzione generale per la regolamentazione del
settore  postale  prot.  n.  0005916 del 6 ottobre 2006 e la nota del
Ministero  dell'economia  e  delle finanze - Dipartimento del tesoro,
Direzione VII - prot. n. 111429 del 10 novembre 2006;
  Visto  il  contratto stipulato il 20 dicembre 2005 fra il Ministero
delle  comunicazioni  e la IZI S.p.a. - Metodi, analisi e valutazioni
economiche,  riguardante  la  verifica  della  qualita'  del servizio
postale;
  Visto  il  decreto  del  Ministro  delle comunicazioni del 13 marzo
2006,  recante  la  definizione  degli indici di qualita' relativi ai
tempi  di  recapito  del corriere ordinario, prioritario, della posta
raccomandata  e  assicurata  e  dei pacchi ordinari, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2006;
  Visto  il  decreto del Ministro delle comunicazioni 12 maggio 2006,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale n. 115 del 19 maggio 2006, che
modifica  la  precedente  struttura  dei  servizi  di corrispondenza,
differenziando  gli stessi in servizio di invii di corrispondenza non
massiva e servizio di invii di corrispondenza massiva;
  Considerato  che,  ai  sensi  del  suddetto decreto, il servizio di
posta non massiva assume le stesse peculiarita' del servizio di posta
prioritaria,  inglobando  il  servizio  di  posta  ordinaria  per  la
clientela retail e che, in particolare, l'art. 7 del medesimo decreto
fissa  in  sede di prima applicazione nuovi obiettivi di qualita' per
gli anni 2006-2008;
  Tenuto conto dei dati di monitoraggio, forniti dalla societa' IZI e
contenuti  nei rapporti semestrali e annuale, riguardanti il servizio
di  posta  prioritaria/non  massiva  dal 1° gennaio 2006 al 30 giugno
2006  ed  il  servizio  di posta non massiva dal 1° luglio 2006 al 31
dicembre 2006;
  Accertate  la  regolarita'  delle procedure adottate dalla societa'
IZI e la validita' dei risultati delle verifiche effettuate;
                             Determina:
                               Art. 1.
              Risultati relativi al primo semestre 2006
  1.  Con riferimento al servizio di posta non massiva (prioritaria),
la  societa'  Poste  italiane  ha  conseguito, nel periodo 1° gennaio
2006-30 giugno 2006, i seguenti risultati in relazione agli obiettivi
di qualita' prefissati:

                                  |J+1(1)           |J+3(2)
obiettivi di qualita'             |88,0%            |99,0%
risultati conseguiti(3)           |87,3%            |98,9%
scostamento                       |-0,7%            |-0,1%

    (1) J+1: recapito in un giorno piu' quello di deposito.
    (2) J+3: recapito in tre giorni piu' quello di deposito.
    (3) I risultati comprendono lo standard di precisione.