IL DIRETTORE GENERALE
                          PER IL PERSONALE

    (Omissis).
                              Decreta:

    Il  sig.  Giovanni  Pisanu, Console onorario in Salvador (Bahia -
Brasile),  oltre  all'adempimento dei generali doveri di difesa degli
interessi  nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita le
funzioni consolari limitatamente a:
      a) ricezione  e trasmissione materiale al Consolato generale in
Rio  de  Janeiro degli atti di stato civile pervenuti dalle autorita'
locali,  dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o aeromobili
nazionali o stranieri;
      b) ricezione  e trasmissione materiale al Consolato generale in
Rio  de  Janeiro  delle  dichiarazioni concernenti lo stato civile da
parte dei comandanti di navi e di acromobili;
      c) ricezione  e trasmissione materiale al Consolato generale in
Rio  de  Janeiro  dei  testamenti  formati  a  bordo  di  navi  e  di
aeromobili;
      d) ricezione  e trasmissione materiale al Consolato generale in
Rio  de Janeiro degli atti dipendenti dall'apertura di successione in
Italia;
      e) emanazione  di  atti  conservativi,  che  non  implichino la
disposizione  dei  beni,  in  materia  di  successione,  naufragio  o
sinistro  aereo,  con  l'obbligo  di  informarne  tempestivamente  il
Consolato generale in Rio de Janeiro;
      f) rilascio   di   certificazioni  (esclusi  i  certificati  di
cittadinanza e di residenza all'estero) vidimazioni e legalizzazioni;
      g) autentiche di firme su atti amministrativi nei casi previsti
dalla legge;
      h) autentiche  di  firme  apposte in calce a scritture private,
redazione di atti di notorieta';
      l) ricezione  e trasmissione materiale al Consolato generale in
Rio   de   Janeiro  della  documentazione  relativa  al  rilascio  di
passaporti  dei  cittadini  che  siano residenti nella circoscrizione
territoriale del Consolato onorario in Salvador;
      j) Rilascio di documenti di viaggio, validi per il solo rientro
in  Italia e per i Paesi in transito, a cittadini italiani, dopo aver
interpellato caso per caso, il Consolato generale in Rio de Janeiro;
      k) ricezione  e  trasmissione  al  Consolato generale in Rio de
Janeiro della documentazione relativa al rilascio di visti;
      l) ricezione  e  trasmissione  al  Consolato generale in Rio de
Janeiro  delle  domande  di  iscrizione  nelle  liste  anagrafiche ed
elettorali  in  Italia  presentate  da  cittadini che siano residenti
nella circoscrizione territoriale del Consolato onorario in Salvador;
      m) ricezione  e trasmissione materiale al Consolato generale in
Rio  de  Janeiro, competente per ogni decisione in merito, degli atti
in materia pensionistica;
      n) assistenza   ai   connazionali  bisognosi  o  in  temporanea
difficolta'  ai  fini  della  concessione  di  sussidi o prestiti con
promessa di restituzione all'Erario, dopo aver interpellato, caso per
caso il Consolato generale in Rio de Janeiro;
      o) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione    del   Consolato   onorario   in   Salvador,   dando
comunicazione   dell'esito   degli   stessi   all'Autorita'  italiana
competente  e,  per  conoscenza,  al  Consolato  generale  in  Rio de
Janeiro;
      p) effettuazione  delle operazioni richieste dalla legislazione
vigente  in  dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di una nave
nazionale;
      q) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali;
    Il  presente  decreto  verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
      Roma, 1° giugno 2007
           Il direttore generale per il personale Massolo