IL DIRETTORE GENERALE
                   per la promozione degli scambi
  Vista la legge 29 ottobre 1954, n. 1083, concernente la concessione
di  finanziamenti  per  lo  sviluppo  delle esportazioni italiane (di
seguito denominata «legge»);
  Visto  il  decreto del Ministro del commercio con l'estero 15 marzo
1999,  n.  104,  che  stabilisce  i  criteri  e  le  modalita' per la
concessione  di  contributi  ai  sensi della citata legge (di seguito
denominato «regolamento»);
  Visto l'art. 22, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.
143,  e  successive  modificazioni,  che destina anche le provvidenze
stabilite  dalla  «legge» ad incentivare lo svolgimento di specifiche
attivita'  promozionali  di  rilievo  nazionale e la realizzazione di
progetti  volti  a favorire, in particolare, l'internazionalizzazione
delle  piccole  e  medie  imprese, nonche' le attivita' relative alla
promozione  commerciale  all'estero  del settore turistico al fine di
incrementare i flussi turistici verso l'Italia;
  Visto  l'art.  12  della  legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive
modificazioni,   concernente   il   procedimento   e  la  trasparenza
dell'azione amministrativa;
  Visto il decreto del Ministro del commercio estero 11 aprile 1994 e
successive modificazioni riguardante i procedimenti amministrativi di
competenza;
  Visto  il  decreto-legge  n.  181/2006  come convertito dalla legge
17 luglio  2006,  n. 233, che ha istituito il Ministero del commercio
internazionale (di seguito definito «Ministero»);
  Considerato  che,  ai  sensi  dell'art.  6  del  citato regolamento
occorre  definire,  per  l'anno  2008,  i  modelli  per la domanda di
ammissione  al finanziamento e per la relazione e rendicontazione del
programma promozionale;
  Ritenuto   di   dover  impartire  le  istruzioni  per  la  corretta
presentazione  del programma promozionale e dei relativi progetti per
l'anno 2008;
                              Decreta:
                               Art. 1.
                     Finalita' del finanziamento
  1. Ai sensi dell'art. 22, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo
1998,  n.  143,  e successive modificazioni, i contributi di cui alla
legge  n.  1083/54  sono finalizzati ad incentivare lo svolgimento di
specifiche   attivita'   promozionali   di  rilievo  nazionale  e  la
realizzazione  di  progetti  volti  a  favorire,  in  particolare, le
piccole e medie imprese.
  2.  Ai  fini  della  presente  circolare  si  intende per attivita'
promozionale  di  rilievo nazionale quella che abbia ricadute diffuse
su  un  territorio multiregionale volta a rafforzare il Made in Italy
all'estero,  ovvero  volta a sostenere produzioni tipiche, secondo le
normative comunitarie e nazionali.