IL MINISTRO DEI TRASPORTI

  Visto  l'art.  229  del  nuovo  codice  della  strada approvato con
decreto   legislativo   30 aprile   1992,   n.  285,  pubblicato  nel
supplemento  ordinario  alla  Gazzetta Ufficiale n. 114 del 18 maggio
1992  che  delega  i Ministri della Repubblica a recepire, secondo le
competenze  loro  attribuite, le direttive comunitarie concernenti le
materie disciplinate dallo stesso codice;
  Visto l'art. 71 del nuovo codice della strada che ai commi 2, 3 e 4
stabilisce  la  competenza  del Ministro dei trasporti a decretare in
materia  di norme costruttive e funzionali dei veicoli a motore e dei
loro rimorchi ispirandosi al diritto comunitario;
  Visto  il  decreto-legge  18 maggio  2006, n. 181, convertito nella
legge 17 luglio 2006, n. 233, recante disposizioni urgenti in materia
di  riordino  delle  attribuzioni  della Presidenza del Consiglio dei
Ministri e dei Ministeri, ed in particolare l'art. 1, comma 5, con il
quale e' stato istituito il Ministero dei trasporti;
  Visto  il  decreto  del  Ministro dei trasporti e della navigazione
23 marzo  2001,  pubblicato  nel  supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale  n.  132  del 9 giugno 2001, di recepimento della direttiva
97/24/CE  del  Parlamento  europeo e del Consiglio relativa ad alcuni
elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o a tre ruote;
  Visto  il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
22 novembre  2005,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 31 del
7 febbraio  2006,  di  recepimento  della  direttiva  2005/30/CE  che
modifica la direttiva 97/24/CE e la direttiva 2002/24/CE;
  Visto  il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
31 gennaio  2003,  pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale  n.  123 del 29 maggio 2003, di recepimento della direttiva
2002/24/CE   del   parlamento   europeo   e  del  Consiglio  relativa
all'omologazione  dei veicoli a motore a due o tre ruote e che abroga
la direttiva 92/61/CEE del Consiglio
  Vista  la  direttiva  2006/120/CE della Commissione del 27 novembre
2006,  pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea n. L
330  del  28 novembre  2006,  che  rettifica  e modifica la direttiva
2005/30/CE  che  modifica  le  direttive del Parlamento europeo e del
Consiglio   97/24/CE  e  2002/24/CE  relative  all'omo-logazione  dei
veicoli  a  motore  a  due  o  tre  ruote  per adeguarle al progresso
tecnico;
                               Adotta

                        il seguente decreto:
      (Testo rilevante ai fini dello Spazio economico europeo)

                               Art. 1.
  1.  Il  decreto  del  Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
22 novembre  2005,  di  recepimento  della  direttiva  2005/30/CE, e'
modificato come segue:
    a) all'art. 3 il comma 1. e' sostituito dal seguente:
    «1.  A  decorrere dal 18 maggio 2006, per quanto riguarda i nuovi
convertitori  catalitici  di  ricambio conformi alle prescrizioni del
decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 23 marzo 2001,
di  recepimento  della  direttiva 97/24/CE, come da ultimo modificato
dal  presente  decreto,  e destinati ad essere montati su veicoli che
sono  stati  omologati  conformemente  al  decreto  del  Ministro dei
trasporti   e   della   navigazione   23 marzo   2001   e  successive
modificazioni, non e' consentito:
      a) rifiutare  l'omologazione  CE ai sensi dell'art. 4, comma 1,
del  decreto  del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti
31 gennaio 2003, di recepimento della direttiva 2002/24/CE, ne'
      b) vietarne la vendita o l'installazione su un veicolo.»;
    b) all'art. 3 e' aggiunto il seguente comma 3:
  «3.  A decorrere dal 1° gennaio 2009 non e' consentita la vendita o
l'installazione  su un veicolo di convertitori catalitici di ricambio
che non sono del tipo omologato conformemente al decreto del Ministro
dei  trasporti  e  della  navigazione  23 marzo  2001  come da ultimo
modificato dal presente decreto.».