IL MINISTRO DELLE FINANZE Visto il decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per la sistemazione di talune situazioni dipendenti da mancato o irregolare funzionamento degli uffici finanziari; Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592; Viste le note con le quali le competenti intendenze di finanza hanno comunicato la causa e il periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoindicati uffici finanziari e richiesto l'emanazione del relativo decreto di accertamento; Ritenuto che l'astensione dal lavoro del personale degli uffici provinciali dell'imposta sul valore aggiunto, del registro e delle conservatorie dei registri immobiliari nei giorni 5 e 8 luglio 1988 e' stata causata dalla adesione allo sciopero, indetto, su scala nazionale, dalle organizzazioni sindacali; Ritenuto che la causa suesposta deve considerarsi evento di carattere eccezionale che ha determinato il mancato o irregolare funzionamento degli uffici creando disagi anche ai contribuenti; Considerato che, ai sensi del decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, occorre accertare il periodo di mancato o irregolare funzionamento degli uffici presso i quali si e' verificato l'evento eccezionale; Decreta: Il periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoindicati uffici provinciali dell'imposta sul valore aggiunto, del registro e delle conservatorie dei registri immobiliari e' accertato come segue: IN DATA 5 LUGLIO 1988 Regione Lombardia: ufficio del registro di Brescia; ufficio del registro di Bergamo; ufficio provinciale I.V.A. di Bergamo. Regione Toscana: ufficio del registro e di conservazione dei registri immobiliari di Montepulciano; ufficio del registro di Poggibonsi; ufficio del registro di Siena; ufficio provinciale I.V.A. di Lucca; ufficio del registro di Massa Marittima; ufficio provinciale I.V.A. di Pisa; ufficio del registro di Pisa; ufficio provinciale I.V.A. di Livorno. IN DATA 8 LUGLIO 1988 Regione Friuli-Venezia Giulia: conservatoria dei registri immobiliari di Udine; ufficio del registro atti civili di Trieste; ufficio del registro successioni, atti giudiziari e affitti di Trieste; ufficio del registro di Pordenone; ufficio del registro di Maniago. Regione Piemonte: ufficio del registro atti giudiziari di Torino; ufficio del registro di Asti; ufficio del registro di Cuneo. Regione Liguria: ufficio del registro successioni di Genova. Regione Lazio: ufficio del registro bollo, radio e assicurazioni di Roma; ufficio del registro e di conservazione dei registri immobiliari di Civitavecchia; ufficio del registro di Latina; ufficio provinciale I.V.A. di Viterbo; ufficio del registro di Rieti. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, addi' 26 agosto 1988 Il Ministro: COLOMBO