IL MINISTRO DELLE FINANZE
  Visto  il  decreto-legge  21  giugno  1961, n. 498, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme  per
la   sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato  o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Viste  le  note  con  le  quali le competenti intendenze di finanza
hanno comunicato la causa  e  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento   dei   sottoindicati  uffici  finanziari  e  richiesto
l'emanazione del relativo decreto di accertamento;
  Ritenuto  che  l'astensione  dal  lavoro del personale degli uffici
provinciali dell'imposta sul valore aggiunto, del  registro  e  delle
conservatorie  dei  registri immobiliari nei giorni 5 e 8 luglio 1988
e' stata causata dalla adesione  allo  sciopero,  indetto,  su  scala
nazionale, dalle organizzazioni sindacali;
  Ritenuto  che  la  causa  suesposta  deve  considerarsi  evento  di
carattere eccezionale che ha  determinato  il  mancato  o  irregolare
funzionamento degli uffici creando disagi anche ai contribuenti;
  Considerato che, ai sensi del decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498,
occorre accertare il periodo di mancato  o  irregolare  funzionamento
degli uffici presso i quali si e' verificato l'evento eccezionale;
                               Decreta:
  Il  periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoindicati
uffici provinciali dell'imposta sul valore aggiunto, del  registro  e
delle conservatorie dei registri immobiliari e' accertato come segue:
 
                        IN DATA 5 LUGLIO 1988
 
  Regione Lombardia:
   ufficio del registro di Brescia;
   ufficio del registro di Bergamo;
   ufficio provinciale I.V.A. di Bergamo.
 
  Regione Toscana:
   ufficio  del  registro e di conservazione dei registri immobiliari
di Montepulciano;
   ufficio del registro di Poggibonsi;
   ufficio del registro di Siena;
   ufficio provinciale I.V.A. di Lucca;
   ufficio del registro di Massa Marittima;
   ufficio provinciale I.V.A. di Pisa;
   ufficio del registro di Pisa;
   ufficio provinciale I.V.A. di Livorno.
 
                        IN DATA 8 LUGLIO 1988
 
  Regione Friuli-Venezia Giulia:
   conservatoria dei registri immobiliari di Udine;
   ufficio del registro atti civili di Trieste;
   ufficio  del  registro  successioni,  atti giudiziari e affitti di
Trieste;
   ufficio del registro di Pordenone;
   ufficio del registro di Maniago.
 
  Regione Piemonte:
   ufficio del registro atti giudiziari di Torino;
   ufficio del registro di Asti;
   ufficio del registro di Cuneo.
 
  Regione Liguria:
   ufficio del registro successioni di Genova.
 
  Regione Lazio:
   ufficio del registro bollo, radio e assicurazioni di Roma;
   ufficio  del  registro e di conservazione dei registri immobiliari
di Civitavecchia;
   ufficio del registro di Latina;
   ufficio provinciale I.V.A. di Viterbo;
   ufficio del registro di Rieti.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, addi' 26 agosto 1988
                                                 Il Ministro: COLOMBO